PDA

View Full Version : Differenze SSD 120gb o 256gb

tutti79
30-09-2015, 21:41
Documentandomi su quale ssd comprare mi sono imbattuto nel problema della velocità di lettura/scrittura degli SSD in funzione della taglia e in particolar modo ho letto che gli SSD da 120gb sono generalmente più lenti di quelli da 256gb e quindi sconsigliabili. Andando però a leggere le specifiche di un SAmsung Pro da 120gb però non vedo queste grandi differenze rispetto alla versione da 256gb.. C'è veramente questa influenza?
La domanda nasce dal fatto che per le mie esigenze un SSD da 120gb basterebbe ma se è più lento spenderei un poco in più per prendere quello da 256gb..

bio.hazard
01-10-2015, 06:53
C'è veramente questa influenza?

Secondo me è una differenza che puoi rilevare solo se la misuri, ma sul piano pratico dubito che potresti accorgerti della cosa, fatto salvo l'utilizzo di applicazioni particolari.

Io ho un SSD da 256 GB installato sul portatile principale e un SSD da 128 GB installato sul portatile "di backup" e devo dire che non ho mai avvertito una differenza di reattività tra i due, tenuto conto anche che sul primo portatile c'è una CPU Core i5, mentre sul secondo c'è una CPU Core i3.

tutti79
01-10-2015, 12:53
Da quanto ho letto la differenza è maggiore in scrittura. Hai notato qualche differenza in questa aspetto?

bio.hazard
01-10-2015, 16:25
sinceramente no, ma non uso nemmeno programmi che utilizzino il disco in maniera particolarmente intensiva.

luckylisp
06-10-2015, 21:32
In genere a parità di mole di dati un disco più grande l'ho sempre trovato più reattivo rispetto ad hd più piccoli ma che abbiano gli stessi dati.

Ma io lavoro su database Oracle medio-grandi, non saprei se lo stesso accade in ambiti domestici, o comunque magari con dei trascurabili vantaggi

tutti79
06-10-2015, 22:35
In genere a parità di mole di dati un disco più grande l'ho sempre trovato più reattivo rispetto ad hd più piccoli ma che abbiano gli stessi dati.

Ma io lavoro su database Oracle medio-grandi, non saprei se lo stesso accade in ambiti domestici, o comunque magari con dei trascurabili vantaggi

Parli di lettura, scrittura o entrambi?