View Full Version : lampade rotte (forse) del mio portatile
Rubberick
30-09-2015, 18:41
Qualche sett fa di ritorno dalle vacanze, ho usato il portatile in aereoporto, l'ho riposto e tornato a casa ho trovato che lo schermo è partito.
Le lampade dietro non si accendono e non ne vogliono sapere, in controluce si vedono le icone e le schermate ma non è ovviamente utilizzabile e l'unica è usare un monitor esterno.
Ora la mia domanda è, sebbene possano essere partite le lampade..
Mi pare strano che ci sia una rottura così repentina senza prima sfarfallii o altro come già mi è successo in passato e sono propenso semplicemente a pensare che qualche cavetto o qualcosa sia semplicemente scollegato creando questo problema al monitor.
E' possibile? Prima di ordinare una riparazione o un kit pensate sia possibile che si sia semplicemente staccato qualcosa? C'e' da dire che il portatile è stato in bagaglio a mano per molte ore sballottato qua e la in mezzo ad un "pacco" di vestiti che l'ammortizzavano.
Che fare? Accetto suggerimenti! :)
L'unica è smontare il tutto, se si sa farlo, e poi comprare il ricambio necessario. Bisogna essere certi del problema.
Prima di pensare alle (alla?) lampade è meglio controllare che non si sia scollegato qualcosa o che non si sia guastato l'inverter...
Anzi... che modello è? Perché magari stiamo parlando di un computer con retroilluminazione LED...
Rubberick
01-10-2015, 00:08
Prima di pensare alle (alla?) lampade è meglio controllare che non si sia scollegato qualcosa o che non si sia guastato l'inverter...
Anzi... che modello è? Perché magari stiamo parlando di un computer con retroilluminazione LED...
ecco appunto volevo un suggerimento su cosa potrebbe essere.. cioè parliamo di qualche ora di distanza e di sbatacchiamento di un notebook spento e lo vado ad accendere e non funziona
mi sa + di disconnessione accidentale che non di danneggiamento elettrico di qualche componente
modello: asus n56vz nel mio caso mi è capitato quello con la variante LG-Philips come produttore
Ecco, sì, parliamo di un modello con retroilluminazione LED. Quindi non ci sono tubi fluorescenti che potrebbero essersi rotti, o inverter guasti/scollegati. :)
Potrebbe essere semplicemente il cavo, prima di pensare a qualcosa di più grave. Puoi provare a smontare e scollegare, ricollegare il cavo del monitor (ad entrambi i capi - scheda madre e schermo), o eventualmente a sostituirlo.
Ah, dimenticavo: solitamente negli schermi con retroilluminazione LED la striscia luminosa è collegata alla scheda logica tramite uno spinotto. Quando aprirai il tutto puoi assicurarti che non si sia scollegato (difficile, ma non si sa mai).
Rubberick
01-10-2015, 18:25
Ecco, sì, parliamo di un modello con retroilluminazione LED. Quindi non ci sono tubi fluorescenti che potrebbero essersi rotti, o inverter guasti/scollegati. :)
Potrebbe essere semplicemente il cavo, prima di pensare a qualcosa di più grave. Puoi provare a smontare e scollegare, ricollegare il cavo del monitor (ad entrambi i capi - scheda madre e schermo), o eventualmente a sostituirlo.
Ah, dimenticavo: solitamente negli schermi con retroilluminazione LED la striscia luminosa è collegata alla scheda logica tramite uno spinotto. Quando aprirai il tutto puoi assicurarti che non si sia scollegato (difficile, ma non si sa mai).
ok grazie mille farò le prove non appena potrò e vedrò che cavolo è successo :)
Rubberick
27-08-2016, 18:37
Ho provato a smontare e rimontare un pò tutto purtroppo nulla. :\
Mi sa che l'unica è mandarlo alla asus ma temo un 200 euro tra schermo nuovo e manodopera, mi confermate ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.