PDA

View Full Version : Posso tornare indietro da LINUX?

Gierre
30-09-2015, 11:23
Vorrei installare una distro linux direttamente su un vecchio netbook al posto dell'attuale win7 starter (vorrei evitare il live CD gia' usato per verificarlo in configurazione reale). Se mi pentissi della scelta potrei utilizzare la funzione di ripristino presente nel netbook o a seguito della installazione del nuovo SO questa andrebbe perduta?

Hesediel
01-10-2015, 13:56
Vorrei installare una distro linux direttamente su un vecchio netbook al posto dell'attuale win7 starter (vorrei evitare il live CD gia' usato per verificarlo in configurazione reale). Se mi pentissi della scelta potrei utilizzare la funzione di ripristino presente nel netbook o a seguito della installazione del nuovo SO questa andrebbe perduta?

Se non tocchi la partizione in sede di installazione non dovresti perderla e dovrebbe dartela come opzione al boot

Gierre
03-10-2015, 16:12
Se non tocchi la partizione in sede di installazione non dovresti perderla e dovrebbe dartela come opzione al boot

Ci provo... grazie. ;)

MannaggialaPupazza
04-10-2015, 14:40
sì ma se usi la partizione di ripristino ritrovi il portatile come appena comprato. quindi niente file, programmi e personalizzazioni

ti consiglio di farti un dual boot: linux + tenendoti il windows che hai ora e soprattutto prima di fare qualsiasi cosa di farti un backup di tutti i dati che non vuoi perdere su un supporto esterno al pc.

Gierre
07-10-2015, 15:10
Le impostazioni non mi preoccupano... il problema è che si tratta di un netbook con SO preinstallato. Non saprei come recuperare win7 starter senza partizione di ripristino.
Il dual boot lo eviterei per partito preso... :)

MannaggialaPupazza
07-10-2015, 15:22
Pensa che il dual boot è molto comodo per me, ma sono scelte. Facci sapere come va

eaman
29-10-2015, 23:58
OK pero' non andare attorno al supporto di storaggio principale prima di aver fatto un backup con clonezilla.

MannaggialaPupazza
14-11-2015, 11:54
Le impostazioni non mi preoccupano... il problema è che si tratta di un netbook con SO preinstallato. Non saprei come recuperare win7 starter senza partizione di ripristino.
che poi, alla fine prendi qualsiasi iso di win7 starter e ci metti il tuo seriale. quello non te lo toglie nessuno, nemmeno se lo formatti tutto.

bio.hazard
09-04-2016, 08:53
Non saprei come recuperare win7 starter senza partizione di ripristino.

potresti creare un CD di ripristino con uno dei tanti programmi per il backup disponibili.

Vam
11-10-2016, 12:03

Scaricando una qualsiasi distribuzione live ed avendo un grosso disco esterno dai questo comando da root:

mkdir /mnt/disco_esterno
mount /dev/sdXn /mnt/disco_esterno
dd if=/dev/sda of=/mnt/disco_esterno/netbook_image.iso bs=4M
umount /mnt/disco_esterno
sync; sync

Per ripristinare avvii una distribuzione live qualsiasi, attacchi il disco esterno e fai:

mkdir /mnt/disco_esterno
mount /dev/sdXn /mnt/disco_esterno
dd if=/mnt/disco_esterno/netbook_image.iso of=/dev/sda bs=4M
umount /mnt/disco_esterno
sync; sync

Reboot.

sda intendo il disco principale del tuo netbook, il nome potrebbe cambiare, assicuratene usando fdisk che sia proprio quello.
sdXn intendo il disco esterno usb, controlla dmesg per vedere quando l'attacchi il nome esatto.

In caso di panico, dai questo comando e ti troverai il computer esattamente com'era inclusi tutti i virus, le lentezze e i file frammentati! ;)