PDA

View Full Version : Irql_not_less_or_equal - Errore kernel power 41 (63) all'avvio di Windows 10

etac88
30-09-2015, 09:50
Gentili forumisti, per il mio computer desktop nuovo ho acquistato Windows 10 in versione chiavetta USB.
Tutto è andato per il meglio, però ogni volta che accendo il computer ricevo una schermata blu di errore con la scritta irql_not_less_or_equal e andando nel visualizzatore eventi leggo Errore critico di Kernel Power id 41 categoria 63.
Ho già letto un pò di topic inerenti questo errore, ed ho già fatto vari tentativi, tipo il test di memoria e l'integrità dei files di sistema. Tutto sembra funzionare alla perfezione, perchè durante l'uso del pc non ottengo mai la schermata in questione, ma soltanto all'avvio!
La cosa è piuttosto fastidiosa!
Oltre a quello, ottengo a volte anche altri errori (di cui mi accorgo solo aprendo il visualizzatore eventi) tipo questo: "Le stringhe relative alle prestazioni nel valore Performance del Registro di sistema sono state danneggiate durante l'elaborazione dell'estensione del provider contatori Performance. Il valore BaseIndex è il primo valore DWORD della sezione Data, il valore LastCounter è il secondo valore DWORD della sezione Data e il valore LastHelp è il terzo valore DWORD della sezione Data"
oppure
"È stata raggiunta la dimensione massima del file della sessione "ReadyBoot". Pertanto, gli eventi potrebbero essere persi (non registrati) nel file "C:\Windows\Prefetch\ReadyBoot\ReadyBoot.etl". La dimensione massima dei file è attualmente impostata su 20971520 byte."
o anche
"Sessione "ReadyBoot" interrotta a causa dell'errore seguente: 0xC0000188"

Spero che qualcuno mi possa aiutare!
Grazie a tutti.

etac88
30-09-2015, 18:37
Un piccolo aggiornamento!
Le presa del computer, del monitor, della stampante e delle casse sono collegate ad una ciabatta multipresa con pulsante.
Quando spengo il computer, poi premo il pulsante per togliere corrente a tutto quanto.

Ma ho appena fatto questa prova: ho notato che se non premo il pulsante per togliere corrente (lasciando quindi alimentato), quando vado ad accendere il computer non mi si presenta la schermata.
Mi sembra una cosa piuttosto bizzarra!

Cosa può c'entrare questo errore con il lasciare la ciabatta accesa?

Averell
30-09-2015, 18:44
a prescindere dall'errore ReadyBoot interrotto a causa dell'errore [...] che è facilmente risolvibile aumentando un apposito valore, credo tu sia in una situazione ingarbugliata che richiederà al 99% una bella reinstallazione del sistema operativo.

Tutto lascia propendere secondo me ad un problema di driver, se puoi inserisci le specifiche del tuo PC e facci sapere se hai provveduto a scaricare i driver più recenti delle tue periferiche.

Se puoi, inoltre, rimuovi eventuali periferiche su porta USB o interne nel caso siano secondarie (scanner,...)

etac88
30-09-2015, 20:35
Una reinstallazione?
Ma il computer è nuovo, lo ho appena assemblato.
Comunque ho scaricato BlueScreenView e mi dice che l'errore è causato dal driver ntoskrnl.exe

Come si può risolvere?

Grazie mille!!!

Averell
30-09-2015, 20:48
Comunque ho scaricato BlueScreenView e mi dice che l'errore è causato dal driver ntoskrnl.exe...

che, tradotto, non è un driver in senso stretto ma rappresenta il cuore del sistema operativo.

Se puoi, rispondi alle altre domande che ti ho posto visto che quelle informazioni potrebbero tornare utili a chi volesse aiutarti...

etac88
30-09-2015, 21:53
CPU: i7-4790k
Scheda madre: Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
Ram: Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB)x2 DDR3 1866mhz C9
Dissipatore CPU: Noctua NH-U9S
SSD: Samsung 850 Pro
Scheda video: Gigabyte gtx-750 2gb ddr5
Alimentatore: HX-750i

Windows 10 Home

Grazie a tutti