PDA

View Full Version : Probabile problema controller RAID, consigli

Posco
30-09-2015, 10:07
Salve a tutti, ho un porblema piuttosto grave in azienda dove ho un piccolo server HP PROLIANT ML110 G5 con due dischi sata in raid 1
Il controller raid hp che è integrato sembra stia dando di matto,
nella giornata di ieri il sistema dopo un riavvio non si è piu accesso, dopo aver estratto gli ultimi dati importanti e verificato i backup ho tentato di ripristinare l'ultima immagine di backup ma il software di ripristino mi vedeva ben due unita di destinazione logiche e non una..
Ho tentato il ripristino ugualmente, e dopo avermi portato quasi alla schermata di login utente di windows, si è bloccato, e i successivi riavvi sono andati in blu screen causa problemi hardware.

Preso dallo sconforto o tentato un riprsitino, una nuova installazione ma stesso risutalto problemi a non finire.

Ho infine distrutto e ricreato il raid, ma viene sempre visto come due unita e non una sia nel ripristino che in prove di nuove installazioni (cosa che prima non succedeva)

A questo punto sto pensando di disabilitare il raid e installare intanto su singolo disco, ma non vorrei che essendo il controller integrato sulla scheda madre non sia solo un segnale di anticipo di eventuali altri problemi ben piu seri.

Il server è del 2009 i dischi sono del 2012 (se ne era rotto uno e ho cambiato entrambi)

Avete qualche suggerimento?
Grazie

Chimico_9
30-09-2015, 18:45
buttalo

Dantus
30-09-2015, 21:04
S...dopo un riavvio non si è piu accesso...
...sia solo un segnale di anticipo di eventuali altri problemi ben piu seri.

Lascia perdere proprio quella mobo, come ha ben osservato Chimico_9, sono quei casi (in ambito aziendale) ove il gioco non vale la candela. Minimo minimo richiedi il cambio della motherboard ma valuta la possibilità di usare come sistema RAID, un NAS esterno al server (scelta migliore e in cui potresti provare a riutilizzare ex-novo i due dischi fissi sata attuali per ridurre la spesa se questo aspetto è significativo comparato all'importanza che ne viene data in azienda.

Posco
30-09-2015, 22:27
Benissimo, avete proprio confermato quella che era la mia ipotesi, butto via tutto e recupero il tutto come piccolo pc di scorta senza pretese,
ho gia richiesto due preventivi per una nuova macchina.
Grazie!