PDA

View Full Version : Consiglio su come snellire e silenziare pc

Stops
29-09-2015, 23:45
Buonasera,
mi rivolgo a voi appassionati ed esperti per un veloce consiglio: devo cambiare casa e il mio pc desktop ha bisogno di un veloce ed economico lifting: attualmente è composto da:

Hard Disk Interno 3.5\" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3
SSD SanDisk 128GB Lettura 490MB/s Scrittura 350MB/s SATA3 2.5\" Retail
Alimentatore PC FSP Aurum 400S 400W 80+ Gold ATX
RAM DDR3 Kingston KHX1600C9D3K2/8GX 8GB (2X4GB) 1600MHz
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1000MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI H
CPU AMD Athlon II X4 750K 3.4GHz
Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2
Lettore DVD

Lo utilizzo principalmente per streaming video, skygo, web e qualche volta (quando mi rimane un po' di tempo libero) per gaming medium/soft (COD4, Flight Simulator), sempre e solo collegato al mio TV HD per esigenze di spazio.

Devo lasciare la mia casa e trasfermirmi con moglie e figlia in una casa più piccola ed ho necessità di snellire il sistema senza spender troppo...e se si riesce anche a renderlo più silenzioso perchè ora fa più rumore del frigorifero...e non capisco perchè!

1. Ho valutato minipc, chromebox, fanless etc, ma sono o troppo costosi (e mi spiacerebbe "buttare via" il mio ultimo acquisto) o inadeguati (senza silverlight con skygo sono a piedi!)
2. L'idea è di cambiare case (è possibile?) per renderlo più piccolo, anche sacrificando il lettore DVD. E magari cambiare anche l'alimentatore (è lui che fa così rumore!??!) :)
3. Se , con una spesa contenuta, posso fare il salto di qualità, sono qui che pendo dai vostri consigli!

Come avrete capito non sono per nulla un esperto, cerco una sorta di "mediacenter" di dimensioni contenute, che mi dia la possibilità di godermi (in silenzio) un film e di divertirmi tanto in tanto e senza spender una fortuna!

Grazie in anticipo!!!

arturinoP
30-09-2015, 11:43
Usi il dissipatore stock della cpu? Potrebbe essere quello a fare molto rumore

Stops
30-09-2015, 15:45
mmm, per dissipatore stock intendi quello trovato nella confezione? Si, non ho aggiunto/cambiato niente oltre a quello che ho descritto prima... Appena ho tempo provo ad aprire il case e a scollegare le ventole una ad una per vedere se capisco quale è la ventola killer. Ma non risolvo solo così: hai anche consigli su come rimpicciolire il tutto? Temo che serva oltre al case una nuova scheda madre, vero? :/

arturinoP
30-09-2015, 16:41
I dissipatori che danno insieme ai processori oltre a non raffreddare per bene sono anche molto rumorosi, con una spesa di 30 euro risolveresti il problema

arturinoP
30-09-2015, 16:56
Per aumentare la silenziosità del case potresti cambiare le ventole e metterne di più silenziose oppure potresti vendere CPU e scheda video e prendere un APU come l' A10 7870k e un bel dissipatore silenzioso (perdendo però molto dal lato gaming). Io proverei a cambiare il dissipatore della CPU e vedere se la situazione migliora. Prendere un case più piccolo (sopratutto se non cambi dissipatore CPU) significa una peggiore dissipazione, temperature più alte , ventola del processore in modalità elicottero

Chimico_9
30-09-2015, 17:56
oppure potresti vendere CPU e scheda video e prendere un APU come l' A10 7870k

:rotfl:
non scherziamo, sai che differenza c'è tra le due !?
se Stops già usa poco il pc, se quella volta che vuole videogiocare gli va anche a scatti il pc vola dalla finestra

@Stops
dipende da quanto vuoi rimpicciolire, la tua è una micro-atx quindi cambiando case ridurresti già molto gli ingombri
per il discorso dissipatore e ventole: prima decidi sul case
perchè poi questo ti condizione sulle ventole installabili e sull'altezza massima del dissipatore
(nel caso volessi cambiarlo, ma da come scrivi...sarà la prima cosa a cui metterai mano)

spiace ma non ho un case da consigliarti, usati sempre quelli grossi e ingombranti :sofico:
fatti un giro sul sito CM, dovrebbe esserci la ricerca per categoria...