PDA

View Full Version : [Windows 10] Update fallito

minomic
29-09-2015, 21:29
Ciao a tutti,
ho appena installato Windows 10, l'ho attivato, eccetera. Tutto sembra perfettamente a posto. L'unico problema che ho notato (per ora) è che non riesco ad aggiornare il sistema, e non è un problema da poco! In particolare se vado nella schermata di Windows Update e clicco "Check for updates", viene scaricato un aggiornamento. Quindi mi viene detto che il sistema deve essere riavviato: clicco su "Restart now" ma al riavvio mi compare il messaggio "We couldn't complete the updates. Undoing changes."

Se vado nell'event viewer e cerco gli errori, trovo questo:

Installation Failure: Windows failed to install the following update with error 0x800F0922: Cumulative Update for Windows 10 for x64-based Systems (KB3081455).

Cercando un po' online il codice dell'errore ho visto che può essere dovuto a una partizione di sistema troppo piccola. Il fatto è che io questa partizione non ce l'ho proprio! Posto una schermata dei miei dischi: qualcuno sa dirmi se davvero il problema è collegato a questo e, in ogni caso, come posso risolvere?

Grazie

http://s8.postimg.org/s29elv5ol/disks.jpg

minomic
30-09-2015, 21:47
UP

biometallo
30-09-2015, 21:59
Io lascerei stare l'aggiornamento da windows update, scaricherei il media creator e farei tutto da lì

http://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Così dovrebbe andare, lo svantaggio è che credo ti toccherà riscaricare per la seconda volta i file d'istallazione...

minomic
30-09-2015, 22:07
Io lascerei stare l'aggiornamento da windows update, scaricherei il media creator e farei tutto da lì

http://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Così dovrebbe andare, lo svantaggio è che credo ti toccherà riscaricare per la seconda volta i file d'istallazione...

Ciao, grazie della risposta ma ammetto di non aver capito... Io Windows 10 l'ho già installato e ora vorrei mantenerlo aggiornato come faccio con ogni OS. Quindi installare le varie patch che vengono rilasciate, eccetera. Il problema è che Windows Update scarica i file correttamente ma poi, al momento dell'installazione, si comporta come dicevo nel primo post.

biometallo
30-09-2015, 22:29
Ti chiedo umilmente scusa, anche a causa dell'influenza oggi sono più rimbambito del solito, a me pareva che avessi problemi nell'upgrade a 10, ma invece avevi ben scritto fin dall'inizio che il passaggio a 10 era andato a buon fine... :doh:

Dunuque, in questi casi anche per esperienza preferisco andare per le vie spicciole, ora che hai fatto l'upgrade puoi tranquillamente formattare direttamente da 10, se ancora non l'hai fatto creati la iso\pennetta usb con il link che ho messo prima, poi controlla di aver fatto un bel backup di tutti i dati formatta o lancia il ripristino da dentro L'os stesso.

Una volta che avrai un'istallazione pulita non dovresti più avere problemi con gli aggiornamenti. :)

PS scusa ancora per il post di prima.

minomic
01-10-2015, 07:16
Ti chiedo umilmente scusa, anche a causa dell'influenza oggi sono più rimbambito del solito, a me pareva che avessi problemi nell'upgrade a 10, ma invece avevi ben scritto fin dall'inizio che il passaggio a 10 era andato a buon fine... :doh:

Dunuque, in questi casi anche per esperienza preferisco andare per le vie spicciole, ora che hai fatto l'upgrade puoi tranquillamente formattare direttamente da 10, se ancora non l'hai fatto creati la iso\pennetta usb con il link che ho messo prima, poi controlla di aver fatto un bel backup di tutti i dati formatta o lancia il ripristino da dentro L'os stesso.

Una volta che avrai un'istallazione pulita non dovresti più avere problemi con gli aggiornamenti. :)

PS scusa ancora per il post di prima.

Ciao,
in realtà non ho mai effettuato l'upgrade a windows 10... L'ho proprio installato 'ex novo' dal disco. O, meglio, da una chiavetta creata a partire dal disco, visto che sul mio notebook non ho più il masterizzatore. Quindi, di fatto, quella partizione è appena stata formattata!

Unax
01-10-2015, 10:37
prova a scaricare l'update cumulativo incriminato dal sito microsoft

https://support.microsoft.com/en-us/kb/3081455

tocca usare IE in modalità amministatore per accedere a windows catalogue e consentire l'esecuzione del controllo active x

oppure prova anche ad usare risoluzione problemi, sezione risolvere problemi relativi a windows update

minomic
02-10-2015, 20:13
prova a scaricare l'update cumulativo incriminato dal sito microsoft

https://support.microsoft.com/en-us/kb/3081455

tocca usare IE in modalità amministatore per accedere a windows catalogue e consentire l'esecuzione del controllo active x

oppure prova anche ad usare risoluzione problemi, sezione risolvere problemi relativi a windows update

Ciao e grazie per la risposta. Ho provato in entrambi i modi: se lo scarico manualmente e poi lo installo ottengo lo stesso risultato, cioè arriva al 30% di completamento dell'installazione, poi si riavvia e dice "couldn't complete... undoing changes" e si riavvia nuovamente. Invece la risoluzione dei problemi dice che c'è qualcosa configurato in modo errato, dice che lo ha riparato e mi dice di riprovare. Quando riprovo ottengo lo stesso risultato di prima.

Tra l'altro, oltre a quello di prima pare che ci sia un altro update che non si riesce ad installare. Infatti nell'event viewer vedo anche

Installation Failure: Windows failed to install the following update with error 0x800F0922: Cumulative Update for Windows 10 for x64-based Systems (KB3093266).
Qualcuno ha qualche idea?