PDA

View Full Version : Powerline - hub - switch - confusa!!!

martalonganesi
29-09-2015, 19:56
Ciao!
Probabilmente vi sembrerá banale ma per me è insormontabile :mc:
Ho il modem huawei infostrada di casa al piano terreno, collegato direttamente alla presa telefonica principale, e un computer al piano superiore connesso in wifi.
Finora non ho avuto nessun problema (l'adsl è una banale "fino a 20 mega") ma ho da poco comprato un piccolo nas synology che ho collegato al modem (che ha porte 10/100) e quando trasferisco file dal nas al pc raggiungo velocità ridicole (5 mb/s).
Mi hanno consigliato di mettere una powerline ma ho dubbi sull'impianto elettrico, secondo me poco performante.
Un'ipotesi potrebbe essere collegare a un hub gigabit al piano superiore il pc e il nas e collegare l'hub a una powerline gigabit, ma non vorrei spostare il nas dove dormo perchè ho il sonno leggero! :D
Come potrei ottimizzare la velocitá fra nas e pc, avendo necessità che il pc navighi anche in maniera decente? Cambio modem? Metto una powerline?
Che cosa potrei fare?
Aiuuuto! :confused:

san80d
29-09-2015, 22:03
Compri uno switch gigabit da collegare al modem e allo switch colleghi il NAS, poi utilizzi delle powerline gigabit da collegare allo switch e al PC... ovviamente il PC deve avere la scheda di rete gibabit.

martalonganesi
29-09-2015, 23:08
Compri uno switch gigabit da collegare al modem e allo switch colleghi il NAS, poi utilizzi delle powerline gigabit da collegare allo switch e al PC... ovviamente il PC deve avere la scheda di rete gibabit.

Grazie!
E se invece riuscissi ad abituarmi al rumore del nas potrei evitare tutti i powerline e mettere un access point gigabit al piano superiore che si colleghi wifi al modem e che mi permetta di collegare sul retro sia il pc che il nas, tipo questo?

http://www.amazon.it/Netgear-WNR3500L-100PES-Gigabit-Router-Wireless/dp/B002OEMD1E/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1443563708&sr=8-4&keywords=access+point+wifi+gigabit#Ask

san80d
29-09-2015, 23:18
Il problema e' il wi-fi, problema che non risolvi con la soluzione da te indicata. Che poi a dirla tutta la soluzione senza compromessi sarebbe quella di stendere un cavo, perché pure con le pw le velocità sono del tutto teoriche.

martalonganesi
30-09-2015, 00:31
Il problema e' il wi-fi, problema che non risolvi con la soluzione da te indicata. Che poi a dirla tutta la soluzione senza compromessi sarebbe quella di stendere un cavo, perché pure con le pw le velocità sono del tutto teoriche.

Nel senso che non riuscirei a far dialogare access point e router in wifi?

E, tanto per capire, in realtà nella soluzione powerline avrei una connessione gigabit fra nas e pc e solo per quanto riguarda la connessione internet passerei dalla powerline, giusto? Se è cosí non mi conviene prendere una powerline base (tipo a 200 mbit) invece della gigabit? Tanto sarei comunque più veloce della wifi.

Dumah Brazorf
30-09-2015, 08:23
Sono andato a sfogliarmi il manuale del modello proposto dall'utente e secondo me si può fargli fare da client wireless attivando la funzione di repeater (pag.73) ed eventualmente disattivando la ripetizione (quindi fa da ripetitore senza che i client wireless vi si possano collegare)

martalonganesi
30-09-2015, 20:59
Sono andato a sfogliarmi il manuale del modello proposto dall'utente e secondo me si può fargli fare da client wireless attivando la funzione di repeater (pag.73) ed eventualmente disattivando la ripetizione (quindi fa da ripetitore senza che i client wireless vi si possano collegare)

Che tradotto significa che può andar bene? :D :D