View Full Version : Scelta server aziendale Esx (piccola impresa)
Dopo l'ennesimo problema con l'attuale HP PROLIANT ML 110 G5
è arrivato il momento di acquistare il nuovo server e dopo un giornata di fermo macchina han finalmente capito che è necessario spendere qualcosina.
Ovviamente il budget è sempre lo stesso... spendere il meno possibile... ma sempre con un prodotto che duri nel tempo. e questa volta voglio passare ad esx per la gestione delle vm
Le esigenze sono veramente poche per fortuna
un server per gestire due macchine virtuali (win2008server/2012 + win xp) piu magari qualche altra da accedere e spegnere a piacimento.
l'applicazione gestionale aziendale non pesa molto utilizza e sql server
non ci sono utenti che lavorando in desktop remoto, ogni client in dominio ha il proprio gestionale che si sobbarca i carico di lavoro lanciando solo query dal database.
al momento l'attuale server ha 8 gb di ram che non somo mai neanche lontanamente usufruiti, avrei idea di passare ai 12/16 solo per l'implementazione delle macchine virtuali.
Sto chiedendo varie offerte ai miei fornitori abituali e sono in attesa di riceverle nel frattempo vorrei la vostra opinione per un consiglio su quale prodotto orientarmi, valuto ovviamente anche l'acquisto online per risparmiare.
Tasslehoff
29-09-2015, 23:03
Per quanto mi riguarda la prima scelta è Dell, superiore a tutta la concorrenza messa insieme in termini di manutenzione, monitoraggio, gestione remota.
Le componenti spare sono spesso consegnate in pezzi sfusi magari più laboriosi da sostituire ma più semplici e volendo far da se economici.
Tra tutti i big poi Dell mi pare l'unica società che mantiene un costante contatto con gli utenti, le mailing list sui server Dell sono popolate e capita di ricevere supporto diretto anche tramite canali gratuiti (es forum o mailing list).
Il difetto di Dell in genere è il costo dei contratti di estensione di supporto, generalmente più cari rispetto alla concorrenza (in particolare rispetto a IBM che invece è generalmente più economica su questo aspetto), però si tratta di un problema risolvibile investendo su una copertura di maggiore durata all'acquisto del server.
PS: valuta l'affitto del server, dal punto di vista tecnico per te non cambia nulla, ma i pagamenti sono decisamente più digeribili, sono costi puri che scarichi e non ti devi accollare l'onere della gestione cespiti o smaltimento al termine del ciclo di vita della macchina.
Questa era proprio la risposta che temevo...
ti vorrei chiedere una cosa.. non sarebbe possibile utilizzare un bel computer invece di una macchina proprio server? quali sono gli svantaggi?
L'azienda è piccola, i pc connessi sono tre di numero, esigenze di dischi sas non ne ho... le applicazioni che girano sono leggere.. utenti in desktop remoto non ce ne sono e non ce ne saranno mai..
Io a casa con una spesa sui 250 euro e un po di pezzi recuperati ho fatto un esx con all'interno un linux a scopo media center un xp dedicato per piccole cose e qualche altra vm, con otto gb di ram ci faccio andare tutto abbastanza bene (max 2 vm per volta contemporaneamente) quindi chiedo anche triplicanto quello che è stato allepoca in mio budget (circa 800 euro qundi) non si puo fare un prodotto ottimo per una piccola azienda?
wizard1993
30-09-2015, 10:41
Questa era proprio la risposta che temevo...
ti vorrei chiedere una cosa.. non sarebbe possibile utilizzare un bel computer invece di una macchina proprio server? quali sono gli svantaggi?
Gli svantaggi sono che, a meno che tu non tenga tutti i ricambi disponibili in casa e tu sia sempre a disposizione per lavori di manutenzione, in caso di guasto sei scoperto.
Dell con 400€ ti fornisce 5 anni di assistenza entro 4 ore, immagina adesso tu 4 anni fa avessi comprato un onesto computer con un i5 750 su socket 1156 e stamattina ti fosse imploso un condensatore sulla scheda madre, che fai?
Smonti la scheda madre e speri, fra occhio e saldatore e negozietto di elettronica locale, di ritrovare il condensatore smd adatto? (Se ti va bene per questo giochino ci hai perso un giorno intero oppure, più probabilmente, butti la scheda) Oppure speri di beccare su amazon o chi per lei un ricambio da guerra per averlo fra due giorni di fermo macchina? Oppure ancora ti tocca ordinare direttamente un nuovo blocco scheda madre + processore e aspettare comunque quei due giorni/tre giorni?
Dell in una maniera o nell'altra ti fornisce ricambi, assistenza (nel senso che non sottrai tempo al tuo lavoro che immagino sia diverso dal montare e smontare pc, ma ti viene inviato un tecnico per le riparazioni), aggiornamenti bios/firmware ( che la massima parte delle case non rilascia in assoluto per i prodotti di fascia consumer, anche di fronte a problemi evidentissimi)
Poi che ti devo dire... sono il primo a pensare che un octacore amd + 16gb di ram ecc + kvm (senza scomodare esx) siano quello che ti serve e sono quello che comprerei io se volessi farmi una macchinetta di test, dove un fermo macchina non è certo la morte di nessuno e se si tratta di reinstallare ogni cosa pace.
Ma per un'azienda, in media, due giorni lavorativi valgono ben più di 400€, anche in considerazione che un noleggio/leasing è scaricabile "tutto e subito"
Tasslehoff
30-09-2015, 22:20
Quoto tutto.
Pensa solo a questo: quanto è strategico per la tua azienda perdere tempo per seguire guasti, inventario dei pezzi e manutenzione hw del server?
Ti basta pensare a questa semplice domanda per capire se conviene o meno una soluzione assemblata; è sconveniente persino per una azienda che ha il proprio core business nell'assemblaggio di pc e server, figurati per tutti gli altri.
Avete ragione, non vale proprio la pena risparmiare, a breve riceverò un paio di offerte che ho richiesto. mi dispiace solo che non posso arrangiarmi con i vari siti di hp dell e fj, ho provato sul sito dell ma purtroppo molti componenti o termini specifici vanno ben oltre alla mia comprensione casomai posso postare i preventivi per vedere se i venditori sono onesti o meno.
Avete ragione, non vale proprio la pena risparmiare, a breve riceverò un paio di offerte che ho richiesto. mi dispiace solo che non posso arrangiarmi con i vari siti di hp dell e fj, ho provato sul sito dell ma purtroppo molti componenti o termini specifici vanno ben oltre alla mia comprensione casomai posso postare i preventivi per vedere se i venditori sono onesti o meno.
Prima di accettare le offerte, posta quì le config.
Hai intenzione di acquistare anche le licenze esxi insieme al server ?
wizard1993
01-10-2015, 21:05
...
concordo. Comunque se il suo utilizzo è davvero quello che sembra descrivere, credo che la versione free sia sufficiente
sto attendendo acora i due preventivi,
un fornitore (che tra le altre cose è quello del sw gestionale) sta un po spingendo per una soluzione hyperv, sinceramente non mi piace la cosa, e ancor meno il sistema di logica delle licenze hyperv (del quale ho capito ben poco) preferirei esx e penso che la versione free mi sia sufficente. Appena ho in mano un offerta la posto qui cosi mi date una mano a valutare
La gestione di licenza Hyper-V è molto semplice: se prendi una licenza di 2012R2 puoi usarla per installarlo su una macchina fisica ed utilizzarla come server host (non per virtualizzare) oppure puoi usarla come server hyper-v (installazione di 2012 R2 + solo ruolo di Hypervisor) e con la stessa licenza puoi installare 2 macchine virtuali 2012R2 che le usi a fare quello che vuoi. Questo se parliamo di licenza Standard. Per le essentials e foundation invece ti rimando al sito Microsoft perchè hanno delle limitazioni differenti.
Non disdegnare di principio una soluzione Hyper-V, è comunque un ottimo sistema di virtualizzazione e per una situazione come la tua è più che adatto (io stesso preferisco Esxi per molti aspetti ma reputo comunque Hyper-V una valida alternativa).
malatodihardware
03-10-2015, 11:36
La gestione di licenza Hyper-V è molto semplice: se prendi una licenza di 2012R2 puoi usarla per installarlo su una macchina fisica ed utilizzarla come server host (non per virtualizzare) oppure puoi usarla come server hyper-v (installazione di 2012 R2 + solo ruolo di Hypervisor) e con la stessa licenza puoi installare 2 macchine virtuali 2012R2 che le usi a fare quello che vuoi.Sei sicuro di questa cosa? Da quello che sapevo la Standard sono 2 Sistemi Operativi totali, compreso anche quello dell'host Hyper-V, a meno che non installi Hyper-V free (Microsoft Hyper-V Server 2012 R2) e quindi a quel punto puoi usare le due licenze per due VM.
Sei sicuro di questa cosa? Da quello che sapevo la Standard sono 2 Sistemi Operativi totali, compreso anche quello dell'host Hyper-V, a meno che non installi Hyper-V free (Microsoft Hyper-V Server 2012 R2) e quindi a quel punto puoi usare le due licenze per due VM.
Si, puoi trovare tutti i riferimenti in questo pdf microsoft:
http://download.microsoft.com/download/3/D/4/3D42BDC2-6725-4B29-B75A-A5B04179958B/WindowsServer2012VirtualTech_VLBrief.pdf
cito testualmente:
For Windows Server 2012 Standard:
Running Instances of the Server Software. For each license you assign:
For each server to which you have assigned the required number of software licenses, you may run on the
licensed server, at any one time:
o one instance of the server software in one physical operating system environment, and
o two instance of the server software in one virtual operating system environment.
If you run all allowed instances in the virtual operating system environment, the instance of the server software
running in the physical operating system environment may be used only to:
o run hardware virtualization software.
o provide hardware virtualization services.
o run software to manage and service operating system environments on the licensed server.
In pratica hai diritto di licenziare il server fisico e 2 macchine virtuali a patto che il server fisico serva solo per virtualizzare.
Con la essentials è simile: puoi tenere ws2k12/r2 per virtualizzare (soltanto) + una VM per fargli fare da windows server.
Ovvero la licenza è per una istanza di windows server dedicata alla produzione. Un'eventuale istanza "host" se usata solo come hypervisor non viene conteggiata.
Tornando al discorso iniziale: se le licenze di windows sono trasferibili/rilocabili (ovvero non sono oem) e il carico computazionale è basso, personalmente proverei un microserver, un po' di ram e disco ssd.
Con quel che costa ne prendi due, e se si rompe quello di produzione smonti il disco e fai partire tutto quanto sul secondo. Investi piuttosto un po' di tempo per mettere in piedi (e testare) un tale sistema di recovery.
...va da se che se intendi prendere licenze oem sei "costretto" per forza di cose a spendere di più sull'assistenza e garanzia hardware.
quindi ricapitonado in termini semplici..
1 licenza di win2012 server è uguale a:
installazione host del solo hypervisor e un installazione completa al suo interno di win server 2012 (guest)
oppure
un installazione di windows server 2012 completa con ruolo di hypervisor ma le eventuali licenze per i sistemi guest devo prenderle a parte.
Giusto?
Prima offerta:
LENOVO Server Tower X3100 M5 Intel Xeon Quad-Core E3-1220v3
(3,1Ghz), 8Gb DDR3 1333Mhz, Open Bay, Serveraid M1115 (livelli Raid
0/1/10), ETH, DVD-RW, 2x430W, 4 Eth., 3Y Garanzia CRU (sostituzione
parti di ricambio a cura del cliente) complete di tastiera e Mouse
€ 1199,00
Modulo di memoria da 8Gb (1x8Gb) 2RX8 PC3L-12800
€ 176,00 x 3,00 € 528,00
Serveraid M5100 1Gb Flash RAID 5 UPG
€ 353,00 x 1,00 € 353,00
Hard Disk da 300Gb 2,5” SAS 10.000rpm 64Mb
€ 264,00 x 3,00 € 792,00
Estensione di Garanzia a 36 Mesi On-Site 9x5 4HR
€ 260,00 x 1,00 € 260,00
tot 3.123,00
ho gia chiesto modifica con
solo due dischi al posto di 3 (RAID 1)
2 banchi ram al posto di 3 (16 bg mi bastano e avanzano per una piccola realtà come la mia)
eliminazione controller raid in quanto il raid 1 lo fa nativamente la scheda madre.
Cosa ne pensate?
Prima offerta:
LENOVO Server Tower X3100 M5 Intel Xeon Quad-Core E3-1220v3
(3,1Ghz), 8Gb DDR3 1333Mhz, Open Bay, Serveraid M1115 (livelli Raid
0/1/10), ETH, DVD-RW, 2x430W, 4 Eth., 3Y Garanzia CRU (sostituzione
parti di ricambio a cura del cliente) complete di tastiera e Mouse
€ 1199,00
Modulo di memoria da 8Gb (1x8Gb) 2RX8 PC3L-12800
€ 176,00 x 3,00 € 528,00
Serveraid M5100 1Gb Flash RAID 5 UPG
€ 353,00 x 1,00 € 353,00
Hard Disk da 300Gb 2,5” SAS 10.000rpm 64Mb
€ 264,00 x 3,00 € 792,00
Estensione di Garanzia a 36 Mesi On-Site 9x5 4HR
€ 260,00 x 1,00 € 260,00
tot 3.123,00
ho gia chiesto modifica con
solo due dischi al posto di 3 (RAID 1)
2 banchi ram al posto di 3 (16 bg mi bastano e avanzano per una piccola realtà come la mia)
eliminazione controller raid in quanto il raid 1 lo fa nativamente la scheda madre.
Cosa ne pensate?
Ciao,
non capisco se il controller raid sarà l'M5100 o l'M1115 .
Sull'HCL vmware vedo solo questo ( il 5110 ) : http://www.vmware.com/resources/compatibility/detail.php?deviceCategory=io&productid=34541
Magari sto sbagliando qualcosa nella ricerca, però non riesco a trovare il 5100 e il M1115.
Hai altre offerte dal altri vendor ?
Le ram te le fa' pagare un botto.. moduli di quel tipo si trovano per 100-120 euro. La ram a tre canali la sfrutti meglio se ci sono effettivamente tre banchi.
La scheda raid la conosco, è ottima, ma te la fa' pagare il doppio.
Sugli hd non mi esprimo perchè dipende cosa monterà. Per quel prezzo e quella interfaccia saranno sicuramente "enterprise grade"
A me pare un preventivo gonfiato ed eccessivo rispetto alle necessità che hai espresso.
P.s. Il prezzo esposto è con o senza iva ?
Confermo intanto che l'iva è rigorosamente ESCLUSA
Circa il controller raid non ne ho la minima idea...
Questo è solo il primo preventivo (di due) che ho richiesto a due abiutali fornitori, e nello specifico è dal fornitore che non mi offre il gestionale, nonostante mi sia spiegato nel mio modo migliore forse non ha capito che le mie reali necessità sono un po piu basse di quanto mi ha praticamente offerto.
Oggi alle 15:00 ho appuntamento con l'altro fornitore che è quello che mi fornisce il gestionale e mi da assistenza sul software, questo dovrebbe aver le idee piu chiare sulla mia infrastruttura e sulle reali necessità.
Intanto un infinito grazie per il vostro supporto :-)
Edit......
Guardando qui
http://www.vmware.com/resources/compatibility/detail.php?deviceCategory=server&productid=38024&deviceCategory=server&details=1&keyword=X3100&page=1&display_interval=10&sortColumn=Partner&sortOrder=Asc
noto che il server è pienamente compatibile con esx6 anche senza nessun controller aggiuntivo o altro... o forse sbaglio?
quindi ricapitonado in termini semplici..
1 licenza di win2012 server è uguale a:
installazione host del solo hypervisor e un installazione completa al suo interno di win server 2012 (guest)
oppure
un installazione di windows server 2012 completa con ruolo di hypervisor ma le eventuali licenze per i sistemi guest devo prenderle a parte.
Giusto?
1 Licenza di Win 2012 R2 STANDARD comprende:
L'Installazione host del sistema operativo COMPLETO ma con solo il ruolo di Hypervisor utilizzato (se utilizzi altri ruoli o servizi non sei più nei limiti imposti dal licensing microsoft) e DUE installazioni all'interno di sistemi guest Windows Server 2012 R2.
Quindi 1 Host Hypervisor + 2 Guest.
Prima offerta:
LENOVO Server Tower X3100 M5 Intel Xeon Quad-Core E3-1220v3
(3,1Ghz), 8Gb DDR3 1333Mhz, Open Bay, Serveraid M1115 (livelli Raid
0/1/10), ETH, DVD-RW, 2x430W, 4 Eth., 3Y Garanzia CRU (sostituzione
parti di ricambio a cura del cliente) complete di tastiera e Mouse
€ 1199,00
Modulo di memoria da 8Gb (1x8Gb) 2RX8 PC3L-12800
€ 176,00 x 3,00 € 528,00
Serveraid M5100 1Gb Flash RAID 5 UPG
€ 353,00 x 1,00 € 353,00
Hard Disk da 300Gb 2,5” SAS 10.000rpm 64Mb
€ 264,00 x 3,00 € 792,00
Estensione di Garanzia a 36 Mesi On-Site 9x5 4HR
€ 260,00 x 1,00 € 260,00
tot 3.123,00
ho gia chiesto modifica con
solo due dischi al posto di 3 (RAID 1)
2 banchi ram al posto di 3 (16 bg mi bastano e avanzano per una piccola realtà come la mia)
eliminazione controller raid in quanto il raid 1 lo fa nativamente la scheda madre.
Cosa ne pensate?
Ti ha lasciato praticamente gli stessi prezzi del listino Lenovo. Diciamo che si è tenuto un discreto margine sullo chassis ma sul resto dei componenti sono prezzi standard che ti faranno praticamente tutti i fornitori, o comunque non con grosse differenze (sempre parlando di parti originali Lenovo come ti sono state offerte).
Non mi esprimo sul dimensionamento del server, ma sicuramente non mi pare un preventivo eccessivamente "gonfiato" anche se poteva tirare giù 150€ dallo chassis.
Ecco le ultime offerte (fatte dal secondo fornitore)
cosa ne pensate?
OPZIONE 1
FUJITSU - SERVER PRIMERGY TX1320 M1 2.5
PRIMERGY TX1320 M1 2.5 NR 1.890,00
CPU:Quad Core Xeon E3-1231v3 3.4 GHz (TLC 8 MB - FSB 1600 MHz)
RAM:16 GB DDR3 RAM ECC (1600 MHz ) unbuffered
HARD DISK:2 x HDD 1000 GB Serial ATA Hot Swap 6Gb/s (2.5") (Business Critical)
ALIMENTATORE:
Alimentatore Standard
GARANZIA:
Garanzia a 3 anni ON SITE, lun-ven 9.00-18.00 (NBD)
Importo a Voi riservato: 1.890,00
OPZIONE 2
FUJITSU - SERVER PRIMERGY TX1320 M1 2.5
PRIMERGY TX1320 M1 2.5 NR 2.400,00
CPU:Quad Core Xeon E3-1231v3 3.4 GHz (TLC 8 MB - FSB 1600 MHz)
RAM:16 GB DDR3 RAM ECC (1600 MHz ) unbuffered
HARD DISK:2 x HDD 1000 GB Serial ATA Hot Swap 6Gb/s (2.5") (Business Critical)
CONTROLLER:
RAID 5/6 Ctrl Serial Attached SCSI (SAS) 1024 MB (LSI) 6Gb/s - 8 porte
TFM Module for FBU option on D3116
RAID Ctrl FBU option w/ 25/55/70cm cable
ALIMENTATORE:
Alimentatore Doppio
GARANZIA:
Garanzia a 3 anni ON SITE, lun-ven 9.00-18.00 (NBD)
Importo a Voi riservato: 2.400,00
Grazie ancora a tutti.
Questi preventivi sembrano più tagliati sulle tue esigenze di pochi client connessi.
ma nel secondo.. controller raid sas e hd serial ata ?
Nel primo invece 2 hd.. e il raid chi lo gestisce ? Software ?
Il pacchetto assistenza per 5 anni quanto te lo fa' pagare ?
Ti rispondo nello stesso modo di come han risposto a me alla domanda piu o meno simile....
I server sono pressochè identici se non per il doppio alimentatore e il controller raid, nativamente il server gia supporta con il controller integrato il raid 0 e 1, però loro in linea di massima consigliano la seconda alternativa in quanto il controller esterno è piu affidabile, presenta pure una memoria che permette una piu veloce scrittura sui dischi, i vantaggi invece del doppio alimentatore è che se ne salta uno poi c'è l'altro.
devo provare a chiedere per l'estensione a 5 anni.
Grazie per l'aiuto ;-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.