PDA

View Full Version : Protezione disco USB esterno

Swiso
29-09-2015, 13:45
Buongiorno,
vorrei chiedervi un consiglio su quale sia la migliore soluzione per proteggere da accessi indesiderati, un disco USB esterno.

La mia ragazza è un insegnante che insegna in diverse scuole, presso ogni scuola ci sono dei PC a disposizione, ma neanche farlo apposta, ogni sede ha un sistema diverso.... Windows Vista, Win 7, Apple OS X...
Il suo (mio) dilemma è questo....ha un HDD esterno USB (WD My Passport for Mac) formattato in modo exFat (per la completa compatibilità fra i sistemi) e avrebbe la necessità di proteggerne l'accesso (per ovvi motivi..).
Cercando in internet ho visto diversi programmi...ma non conoscendoli, e prima di comperarne qualcuno che poi magari non la soddisfa o non fa quello di cui ha bisogno, ecco che vi chiedo qualche suggerimento.

Sostanzialmente cerca una soluzione ( meglio se freeware, ma anche a pagamento va bene), che impedisca l'accesso al disco esterno (tramite password) quando lo stesso viene inserito in un PC, ma che non richieda l'installazione del relativo programma nei vari PC.
Ho provato per esempio con "WD Security" ma non funziona in quanto i vari PC scolastici, per sbloccare il drive, le richiedono dei diritti come Amministratore che lei non possiede.

Caratteristiche del programma:
Funzione basilare -> Protezione accesso e compatibile con i vari sistemi operativi.
Eventualmente -> Crittografia dati

Qualche suggerimento o consiglio ?
Grazie