PDA

View Full Version : Semplice Giochino Web

Raghnar-The coWolf-
29-09-2015, 13:31
Vorrei realizzare un semplice giochino educativo per il web, o piu' che altro una applet simulativa interattiva, che rappresenti i fondamenti della teoria dell'evoluzione.

La grafica puo' essere anche veramente basilare (perfino dei counter possono bastare per il momento), l'engine sara' a turni quindi anche l'elaborazione real time e' relativamente importante.
Tuttavia data la natura didattica e' piuttosto importante che funzioni in tutti i computer senza sbattimenti, e data la natura di progettino a tempo perso, che sia realizzabile in poco tempo da me.

Ho pensato html5+javascript.
-Pro: funziona ovunque.
-Modalita': E' probabilente conveniente scegliere un pacchetto di sviluppo che monti un runtime e quelle cose basilari, avete da suggerire?
-?Contro: dato che per aver senso scientificamente vorro' inserire meccaniche sempre piu' complicate, scrivere equazioni in javascript, non e' una cosa di cui ho dimestichezza e non mi sembra affatto banale.

Mi e' stato consigliato Unity:
-Pro: C# e' ideale per le equazioni e anche le meccaniche piu' complicate immaginabili. Volendo una volta presa dimestichezza si puo' espandere su altri progetti molto piu' complessi e coinvolgenti (utilizzare unity per visualizzare proprieta' di simulazioni che ho gia' programmato in C++, ad esempio).
Modalita': installare unity dev. sembra piuttosto straightforward.
-?Contro: Unity non funziona ovunque, anzi chrome sembra averlo cassato, e il supporto mi sembra si stia riducendo. E' una scelta future-proof?

Insomma in linea di massima sarebbe carino poter programmare in un linguaggio imperativo o similia (python) le meccaniche e avere una visualizzazione html5 integrata con la pagina web che rmanga valida a lungo su tutti i terminali.

Avete idee?