PDA

View Full Version : impossibile sostituire una HD 6870?

II-D
29-09-2015, 13:21
salve ragazzi la mia cara G.P.U. HD 6870 mi sta abbandonando poco alla volta con vari problemi.
io la pagai nel 2012 circa 130 euro NUOVA su amazon(forse in offerta).
adesso nel 2015/16 sto cercando qualcosa di stesso prezzo che abbia almeno il 20% in più di potenza e credo non sia una grossa richiesta dopo più di 3 anni.
Solo dopo varie ricerche non riesco a trovare una sostituzione con queste premesse per questa stupenda GPU.
qualcuno sa aiutarmi senza cambiare i presupposti?
per fare i confronti con altre gpu uso questo sito: http://www.hwcompare.com/ ( è valido?)

lidel
29-09-2015, 13:30
ti conviene forse cercare nell'usato. sui 130 euro trovi una gtx 750ti se sei fortunato

II-D
29-09-2015, 13:45
ti conviene forse cercare nell'usato. sui 130 euro trovi una gtx 750ti se sei fortunato

prendere un prodotto "usato" che ha prestazioni inferiori non era proprio nelle premesse :(

in questi 3 valori la gtx 750ti risulta inferiore leggendo le caratteristiche: Memory Bandwidth - Texel Rate - Pixel Rate

lidel
29-09-2015, 13:52
prendere un prodotto "usato" che ha prestazioni inferiori non era proprio nelle premesse :(
allora devi alzare in maniera sensibile il budget se vuoi qualcosa di meglio e di nuovo. se arrivi sulle 180 euro una r9 270x potrebbe darti un buon boost. a 130 euro nuovo non ti conviene fare il cambio

II-D
29-09-2015, 15:10
allora devi alzare in maniera sensibile il budget se vuoi qualcosa di meglio e di nuovo. se arrivi sulle 180 euro una r9 270x potrebbe darti un buon boost. a 130 euro nuovo non ti conviene fare il cambio

per me va bene anche che abbia le stesse prestazioni allo stesso prezzo, anche se dopo 3 anni sembra assurdo! ma almeno lo stesso prezzo che l ho pagata nuova non c'è proprio nessun prodotto?

celsius100
29-09-2015, 19:34
Ciao
beh vicino a quel budget ci sarebbe la HIS R7 265 iPower IceQ X2 a 140 euro (su bpm-power scritto in inglese) dovrebbe andare all'incirca il 30-35% piu della tua

II-D
29-09-2015, 20:19
Ciao
beh vicino a quel budget ci sarebbe la HIS R7 265 iPower IceQ X2 a 140 euro (su bpm-power scritto in inglese) dovrebbe andare all'incirca il 30-35% piu della tua

grazie del suggerimento effettivamente il prezzo è simile e non si sfora troppo, volevo chiedere ma un ignorante in materia come me ha qualche strumento per verificare la potenza di una gpu rispetto ad un altra?
il sito da me indicato è valido? esiste altro strumento? oppure basta semplicemente sovrapporre i valori come
-Shader Units
-Memory Bandwidth
- Texel Rate
- Pixel Rate
e vedere chi sta più alto?

purtroppo la mia conoscenza dell hardware è molto limitata e non riesco a giudicare nemmeno il gentile intervento del ragazzo di prima non avendo le conoscenze adeguate.
il pc me lo assemblo da me e a suo tempo scelsi la mia gpu semplicemente leggendo i valori alti che ho citato prima e confrontando con altre con prezzo più alto e trovai un compromesso qualità prezzo, il tutto ignorando cosa effettivamente sia Shader Units e Memory Bandwidth :)

celsius100
30-09-2015, 00:39
in genere quei siti li come anche gpuboss o cpuboss nn fanno un'analisi accurata e certe volte mettono dati a casaccio
puoi guardare nuermo di shader, frequenze di core memoria, quantitativo di ram, Pixel Rate, ecc.. danno un'indicaiozne generale sicuramente giusta ma solo fra shcede di pari architetutra o cmq con evoluzioni della stessa
x dire cosi nn puoi confrotnare schede AMD con schede Nvidia xke sono differenti strutturalmente
se vuoi farti un'idea in generlae sui test in game dai un'occhiata su guru3d, techpowerup oppure H4TU sono siti ceh si impegnano sulle recensioni di schede video

ombramortale
30-09-2015, 20:16
Come usato trovi le 7950 a 120-130 euro.
Vanno almeno il doppio di una 6870 in game. Avute entrambe pure in crossfire.

Sul nuovo per quelle prestazioni stai sui 200 euro (->amd 380).

II-D
01-10-2015, 00:02
grazie a tutti, adesso ho le idee più chiare, praticamente il mio errore di valutazione era confrontare tecnologie datate con quelle nuove con gli stessi parametri senza capirci nulla, adesso guardando quei siti suggeriti e i modelli da voi suggeriti è più chiaro guardando i risultati dei vari benchmark fatti.
quindi dai allora posso cambiare la mia vecchia 6870 :)

celsius100
01-10-2015, 00:35
prego :)
a cosa punterai?