PDA

View Full Version : Problema loop di avvio Windows 7 x64


Geomancer
29-09-2015, 10:31
Salve a tutti!

Sto riscontrando da qualche giorno un problema tecnico tanto inaspettato quanto arduo da diagnosticare, che sebbene finora non abbia compromesso l'utilizzo del PC suscita una certa preoccupazione.

La sequenza del problema è la seguente: accendo il PC attraverso il pulsante del case, il BIOS si carica regolarmente mostrando i tipici messaggi, Windows 7 mostra la classica animazione che precede l'avvio del sistema operativo quando improvvisamente il tutto si riavvia. Ricompare la schermata del BIOS, dopodiché viene visualizzato un avviso indicante che "non è stato possibile avviare Windows a causa di un precedente arresto anomalo".

Una volta arrivati a questo punto, il sistema mi consente di selezionare due possibili opzioni: l'avvio delle utility di ripristino, oppure la possibilità di lanciare Windows regolarmente. Se seleziono quest'ultima funzione, si verificano due possibili effetti, in maniera finora del tutto arbitraria e casuale:

- Windows 7 si avvia correttamente e a quel punto, una volta entrato concretamente nel sistema operativo, non riscontro più alcun tipo di problema, magagna o anomalia;

- il loop già descritto ricomincia e occorre riselezionare l'opzione di "avvio regolare di Windows" per farlo partire correttamente, dopo vari tentativi.

A vostro avviso quale potrebbe essere la causa di questa improvvisa anomalia? Da BIOS sembra tutto in regola ed inoltre confermo di non aver apportato modifiche software o hardware di alcun genere in questi giorni.

Alcuni dettagli potenzialmente utili sulla mia configurazione:

Sistema - Windows 7 Ultimate x64
Motherboard - Gigabyte z79 Black Edition
Cpu - i7 4790k
Ram - 16gb (Corsair 8x2)
Gpu - MSI GTX 970
HDD - Samsung 850 Pro 512 GB

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi indicazione possiate darmi!

Dumah Brazorf
29-09-2015, 10:59
Diagnostica ram.
Diagnostica hd.

Geomancer
29-09-2015, 11:11
Puoi darmi qualche consiglio più nello specifico su come diagnosticare tali componenti?