tatak
29-09-2015, 09:06
Ciao a tutti
sto pensando di assemblare un nuovo pc x sostituire il mio ma ho alcuni dubbi.
Premessa
Considerando che il mio pc attuale ha
- cpu Intel Core2 Quad Q6600 2.4GHz
- 3GB ram DDR2
- video Ati HD Radeon 6670 (slot PCIe x16) che intendo riutilizzare
- adattatore su slot PCIe x1 ASUS PCE-N15 che intendo riutilizzare
- dissipatore/ventola Hyper 103 che intendo riutilizzare (supporta socket intel LGA 2011-3/2011/1366/1156/1155/1150/775)
Come prestazioni mi andava piu che bene prima che si guastasse, quindi adesso comprerei qualcosa di un pò più performante ma non mi serve spendere troppo.
Utilizzo del pc: non faccio gaming (la scheda video ce l'ho da quando giocavo con pretese non eccessive), mi capita di virtualizzare qualcosina.
1. riguardo alla cpu x ora ho in mente i5-4590 prezzo intorno ai 210€
considerando che ho scartato a priori gli i3 questa cpu mi sembra un buon compromesso tra prestazioni, prezzo e poi ha il socket che mi permette di riutilizzare il mio dissipatore
ci sta secondo voi come scelta?
2. per le ram pensavo a DDR3 che mi vanno più che bene e costano meno delle DDR4, corretta come scelta?
3. riguardo alla scheda madre, da una velocissima ricerca mi è parso di capire che Gigabyte fa prodotti buoni e affidabili a prezzi accessibili
considerando una spesa intorno ai 50€ stavo cercando qlcs che abbia ALMENO 1x PCIe x16 e 1x PCIe x1 (x le mie due schede da montare)
poi però mi sono bloccato x la questione chipset
vedo spesso chipset H81 oppure B85 ma sul sito ark.intel mi indica come supporto PCIe solo "x1, x2, x4"
cosa significa? Che se monto la mia Ati sullo slot fisico x16 funzionerà come una x4?
il mio vecchio chipset pt890 supportava ufficialmente anche le x16
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
sto pensando di assemblare un nuovo pc x sostituire il mio ma ho alcuni dubbi.
Premessa
Considerando che il mio pc attuale ha
- cpu Intel Core2 Quad Q6600 2.4GHz
- 3GB ram DDR2
- video Ati HD Radeon 6670 (slot PCIe x16) che intendo riutilizzare
- adattatore su slot PCIe x1 ASUS PCE-N15 che intendo riutilizzare
- dissipatore/ventola Hyper 103 che intendo riutilizzare (supporta socket intel LGA 2011-3/2011/1366/1156/1155/1150/775)
Come prestazioni mi andava piu che bene prima che si guastasse, quindi adesso comprerei qualcosa di un pò più performante ma non mi serve spendere troppo.
Utilizzo del pc: non faccio gaming (la scheda video ce l'ho da quando giocavo con pretese non eccessive), mi capita di virtualizzare qualcosina.
1. riguardo alla cpu x ora ho in mente i5-4590 prezzo intorno ai 210€
considerando che ho scartato a priori gli i3 questa cpu mi sembra un buon compromesso tra prestazioni, prezzo e poi ha il socket che mi permette di riutilizzare il mio dissipatore
ci sta secondo voi come scelta?
2. per le ram pensavo a DDR3 che mi vanno più che bene e costano meno delle DDR4, corretta come scelta?
3. riguardo alla scheda madre, da una velocissima ricerca mi è parso di capire che Gigabyte fa prodotti buoni e affidabili a prezzi accessibili
considerando una spesa intorno ai 50€ stavo cercando qlcs che abbia ALMENO 1x PCIe x16 e 1x PCIe x1 (x le mie due schede da montare)
poi però mi sono bloccato x la questione chipset
vedo spesso chipset H81 oppure B85 ma sul sito ark.intel mi indica come supporto PCIe solo "x1, x2, x4"
cosa significa? Che se monto la mia Ati sullo slot fisico x16 funzionerà come una x4?
il mio vecchio chipset pt890 supportava ufficialmente anche le x16
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!