PDA

View Full Version : SAPPHIRE 7950 3GB DUAL X

787b
29-09-2015, 08:14
Ciao a tutti,
ieri ho cambiato CPU e Mobo e con mio stupore la VGA non va più :muro:

Vi faccio il sunto:
i7 3770k
ASUS P8z77-v

Avviando il pc con attaccato il cavo VGA alla GPU dedicata non vedo nulla, no signal. L'unico modo per vedere è attacare il cavo VGA alla MB.

Da windows vedo la 7950 tra le periferiche, sono riuscito anche ad insallarci i driver ma attivandola mi dice che non riesce per un problema HW.

Nel BIOS sulla PCI_E1 rileva la VGA con 0x in modalità PCI 2.0 se imposto la 3.0 non la rileva proprio.

Escluderei l'alimentazione visto che il PC si accende con una 4870 e una firepro V2700 (credo siano li come consumi). :(

Escluderei la scheda madre visto che va :( :(

L'unica cosa che mi viene da dire è che la vga fa fatica ad entrare, nel senso che il dissipatore del South Bridge che picchia proprio contro alla vga, quasi non facendo scattare il PCI-E (quello che si preme per sganciare la VGA); è l'unica cosa; l'unica è provare la VGA su un altro PC credo, ma trovo assurdo che si sia fulminata solamente spostandola da un PC all'altro :mc: :mc:

Chimico_9
29-09-2015, 11:02
se il dissipatore tocca la circuiteria della scheda potresti averla fulminata/mandata in corto

:banned:

prova la vga su un'altro pc
prova la vga su un'altro slot
prova un'altra vga

787b
29-09-2015, 11:20
Non tocca i circuiti, tocca il dissi, si toccano i due dissi.

Ho provato un altra vga e funge, non sono riuscito a cambiare slot perché ho il cestello dei dischi che rompe

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

787b
29-09-2015, 12:46
Cmq ho fatto un po' di accendi spengi e a random mi vede 0x 4x o non presente sulla tipologia di collegamento PCI-E

Se si fosse fulminata credo non si vedrebbe e basta non che va un po' si e un po' no, credo :cry: :cry: :cry:

787b
29-09-2015, 13:18
rettifico, credo sia la scheda madre

Ho installato una di quelle vga che avevo ho verificato il PCI Link e risultava anche in questo caso 4X; allora ho provato a metterla nel secondo slot, e in questo caso arriva a men 8X.

Quindi credo che per ragioni che non concepisco direi che la 7950 non riesca a partire con il solo 4X (probabilmente e proprio la PCI che è andata) mentre le alter due essendo più veccchiotte riescono a partire.

Che dite potrebbe essere?

787b
30-09-2015, 13:47
sono riuscito a provare la VGA sul secondo slot PCI-E e tutto funziona tranquillamente.

Adesso la domanda è, potrebbe essere un problema fisico del PCI-E 1 o logico (configurazione) :mc: :mc: