View Full Version : Installazione linux
gattinogerry
29-09-2015, 06:46
Salve a tutti volevo provare una distribuzione di linux, sul mio pc lo posso installare un una hard disk a parte e fare il dualboot con win8.1?Grazie
Flying Tiger
29-09-2015, 10:33
Salve a tutti volevo provare una distribuzione di linux, sul mio pc lo posso installare un una hard disk a parte e fare il dualboot con win8.1?Grazie
Prima di fare una vera e propria installazione in dualboot è senz' altro consigliabile provare la distro che hai scelto in "live" , cioè mettendo la .iso su una pendrive usb e facendola partire da bios.
In questo modo prima di tutto puoi vedere se la distro è compatibile con il tuo hardware , perchè se non si avvia in questa modalità ben difficilmente lo farà quando installata , poi puoi provare in forma basica la distro per vedere se confà alle tue aspettative/esigenze e se non le soddisfa completamente , provarne altre...
Per le distro consigliate per un neofita personalmente, dopo averne provate molte , consiglio Linux Lite oppure Linux Mint , a mio avviso sono quelle più "user friendly" per i neofiti...
:)
gattinogerry
29-09-2015, 11:36
Grazie per la tua risposta, ma se lo volessi sostituire a win 8.1, c' una distribuzione in ambito gaming?
Flying Tiger
29-09-2015, 15:14
Grazie per la tua risposta, ma se lo volessi sostituire a win 8.1, c' una distribuzione in ambito gaming?
Notoriamente Linux e gaming non è proprio un connubio ideale , sia per il fatto che devi passare obbligatoriamente da Steam ,sia e sopratutto perchè a parità di configurazione con Linux hai prestazioni minori perchè non riesce , almeno attualmente , a sfruttare integralmente le potenzialità dell' hardware , e per quanto mi riguarda se le tue esigenze sono prevalentemente legate al gaming ti sconsiglio di abbandonare Windows.
Molto più sensato è il dualboot , nello specifico utilizzi Windows per il gaming e Linux per tutto il resto..
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.