PDA

View Full Version : Configurazione Emulazione Mame, dolphin

onbi
29-09-2015, 01:16
Ciao,
vorrei chiedere il vostro aiuto per configurare un pc dedicato all'emulazione. Il pc sarà collegato ad un cabinato arcade tramite jammasd, per cui è necessario un uscita video vga e una porta ps/2 per la tastiera.

Volendo provare ad emulare la wii, informandomi ho letto che come configurazione base andrebbe bene un pentium g3258 accoppiato con una scheda madre che supporti l'overclock.

una configurazione consigliata è:

pentium g3258 75€
msi h81m-p33 50€

Vorrei equipaggiare il pc con 8 gb di ram (avrei bisongo di consiglio in merito) ed eventuale scheda video base base (mi piacerebbe la piu economica nvidia con memoria ddr5 magari fanless?) + Alimentatore (senza spendere una fortuna)

Tralasciando case, hd, s.o e spese di assemblaggio vorrei rimanere intorno ai 250/300€

Ho poi un altro dubbio: vale la pena aspettare la commercializzazione dei nuovi pentium g44XX?

Grazie in anticipo!

celsius100
29-09-2015, 17:04
Ciao
x il dolphin consiglaino addirittura gli I5, x cui magari dai un'occhiata pure nell'usato, anceh se l'ho visto girare anceh su pc nn cosi tanto costosi (eh ci macherebbe con 100 euro una wii usata con 20 giochi si compra)
hai gia l'hdd e il case, che modelli sono?
nn cresdo ceh fra i futuri pentium ce ne sara un mdoello overcloccabile

onbi
01-10-2015, 14:31
Grazie per la risposta.

Informandomi sul forum del dolphin sembra che per come è stato architettato, l'emulatore non sfrutta le feature dell'i5 che lo rendono superiore ad un pentium in altri ambiti (multithreading, 4 core ). Da benchmark un pentium overclockato a 4Ghz non è molto inferiore ad un i5 di pari frequenza.

Quindi il pentium 3258 mi sembra una buona scelta anche perchè non sono previsti modelli simili nella nuova generazione di processori intel.

Non sono sicuro a quale scheda madre accompagnarlo (quali chipset sono consigliati per un leggero overclock?) e men che meno quali caratteristiche debba avere la ram.

L'hd sarà un western digital da 1/2 TB sata2
Il case non è necessario in quanto il pc finerà dentro il cabinato.

celsius100
01-10-2015, 15:02
in oc nella fascia bassa nn se la cava male l'asrock B85 pro4, sennò gigabyte B85M-D3H, quanto spazio avresti a disposiizone x il dissipatore della cpu? se vuoi tirare le ram puoi rpendere delle kingston fury da 1866Mhz o anche da 2133Mhz
coem vga nn andrei otlre una R7 260X/360 o GTX 750