PDA

View Full Version : Computer che non si accende ma led mobo verde

blackandecker
28-09-2015, 21:33
Ragazzi, al volo se possibile, un computer di casa non si accende più.
Il led di controllo della Asus P5QL-SE è acceso e verde, non ci sono BIP nè altro, proprio materialmente non si avvia premendo il tasto di accensione.

E' già capitato un mese fa, l'ho aperto, ho toccato un po' i cavi che collegano il tasto d'accensione con la scheda madre, ho provato a staccare e riattaccare i ponticelli, ma nulla. POI ho fatto una cosa, ho semplicemente cambiato l'attacco delle porte USB frontali sulla mobo, perchè funzionano male da sempre e quindi con l'occasione ho pensato.....
Improvvisamente ha ripreso a funzionare normalmente.

Per un mese è andato avanti, poi dopo 4 giorni senza alimentazione (sono stato via) si è ripresentato il problema. Ho anche smontato letteralmente il pulsante di accensione, ho collegato manualmente i cavetti, ma niente, non si accende nulla.

Il led di controllo della scheda madre continua a essere acceso, tutti i collegamenti sono regolari e ben saldi, ho staccato tutte le periferiche lasciando solo ram, cpu e ventole, ma nulla. Non c'è nessun bip di errore nè altro, solo la morte.

Domani sera porto un pc da lavoro e provo a incrociare scheda madre e alimentatore, in modo da verificare un po' tutto.

C'è qualche consiglio valido per l'immediato, con cui poter verificare e/o provare?

piripikkio77
30-09-2015, 08:44
Ciao
posso solo raccontarti la mia esperienza con la stessa scheda madre.
Rientrato dalle ferie accendendo la ciabatta che alimenta il pc, sento un
toc ed il pc rimane muto.
Luce verde della scheda madre assente.
Acquisto un nuovo alimentatore e lo installo.
Compare la luce verde ma il pc non si avvia.
Ho assemblato un pc nuovo.

blackandecker
02-10-2015, 14:50
Speriamo non sia questo il caso :D

Qualche giorno fa ho provato smontando un alimentatore da un altro computer (un 320W delta preso da un Dell) e collegandolo alla scheda madre del pc che non si avvia, e si è acceso.
Nessun bip di errore nè altro, ventole normali e tutto, però essendo smontato e una prova da fare letteralmente "al volo", non ho collegato ogni cosa, pensate che l'alimentatore era sostenuto da due matite incrociate :fagiano: per non tenerlo in mano durante i pochissimi secondi di accensione.
Non ho potuto vedere su schermo eventuali errori o fault.

Pertanto ho ordinato un nuovo alimentatore che è arrivato stamattina, ma prima di domani non ho modo di montarlo. SPERIAMO che non ci siano problemi di sorta, sennò soldi sprecati.