View Full Version : Eliminare Partizione Windows 7 Dopo installazione windows10
Ho installato Windows 10 in dual boot con Windows 7. Ora mi chiedevo come rimuovere la partizione di Windows 7 senza creare problemi di avvio.
Come programma per partizioni uso AOMEI Partition Assistant Standard Edition 5.6 che in questo momento non mi fa unire le due partizioni (win10 e win7) perché sono di sistema.
Ho un ssd 250GB con 3 partizioni
1a Windows 10 C:
2a Windows 7 E:
3a partizione di ripristino WiN10.
Come unisco la 1a e la 2a mantenendo l'avvio di Windows 10?
x_Master_x
28-09-2015, 13:53
Non capisco perché dovresti avere problemi di avvio, hai installato Windows 10 prima o dopo Windows 7? Se l'hai installato prima allora il sistema potrebbe non eseguire il boot ma si può risolvere con l'utilizzo del DVD, in caso contrario non c'è nessun tipo di problema visto che il boot lo esegue Windows 10.
Da CMD come amministratore:
DISKPART
LIST DISK
SELECT DISK X
LIST PARTITION
SELECT PARTITION Y
INACTIVE
DELETE PARTITION OVERRIDE
Dove X e Y sono rispettivamente il numero dell'unità e della partizione di Windows 7. Usa Gestione Disco per estendere la partizione C:\ sempre se si tratta di partizione contigue.
Mi da questo errore
Errore del servizio Dischi virtuali:
Eliminazione non consentita sul volume corrente di avvio, di sistema, di paging,
di dettagli arresto anomalo o ibernazione.
x_Master_x
28-09-2015, 14:25
Ho aggiunto un altro comando nel post precedente, riprova.
Intanto grazie per l'aiuto.
Ho provato a usare diskpart da Windows 10 e non mi elimina la partizione.
Allora ho usato il disco di ripristino di Windows 10, sono andato sul prompt e da li me la toglie ma non parte più Windows. Usando sempre il cd di ripristino ho usato la risoluzione dei problemi di avvio ma quando riparte mi ricrea la partizione cancellata.
Comunque ho installato prima il 7 poi il 10. Anche dalla gestione dischi non me la fa cancellare.
x_Master_x
28-09-2015, 15:05
Posta uno screenshot di Gestione Disco, usa tinypic o imgur. Vorrei vedere i dettagli delle due partizioni in questione.
http://it.tinypic.com/r/ab32vk/8
x_Master_x
28-09-2015, 16:08
C'è un piccolo particolare che non hai considerato, per Windows puoi estendere una partizione solo se lo spazio non allocato si trova a destra della partizione da estendere e che sia contigua. Nella tua situazione invece lo spazio non allocato si troverebbe a sinistra:
E:\ <-- C:\
Dovrebbe essere:
C:\ --> E:\
E' vero che alcuni programmi di terze parti suppliscono a questa "limitazione" ma c'è il rischio che il sistema non parta più, in modo definitivo, dopo aver esteso e non è la prima volta che succede quindi cerca di fare un'immagine del disco se vuoi procedere in questo senso con software di terze parti
Detto questo, il problema è che E:\ è flaggata come partizione "Attiva", cosa che dovrebbe essere C:\
Da Gestione Disco tasto destro su C:\ --> "Contrassegna questa partizione come attiva", procedi tramite DVD all'eliminazione di E:\ e infine dai questo comando:
BCDBOOT C:\Windows /s C:
Prima di ripristinare i file di avvio
Ok, grande. La procedura ha avuto successo. col programma per le partizioni ho unito la partizione vuota e mia ha spostato davanti c:. Ripristino non necessario. E' partito al primo avvio. :)
Grazie, sei un Boss!!
x_Master_x
28-09-2015, 16:42
Di nulla, figurati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.