PDA

View Full Version : Formattazione di un Sony Vaio del 2007

alcomx312
28-09-2015, 11:20
Ciao a tutti.
Vi scrivo perchè un amico mi ha chiesto di vendere un vecchio Sony Vaio modello "VGN-FE48M" del 2007.

Ovviamente prima di venderlo dovrei fare una formattazione completa per pulire il notebook. Ho quindi pensato ad una formattazione a basso livello.

Ora, i dubbi che mi sorge sono i seguenti:
1) "Formattando a basso livello non perdo tutti ma proprio tutti i dati, eliminando così la possibilità di usare i dischi di recovery?"

2) "Il notebook ha sotto il seriale di Windows Vista HP. Posso, nel caso, reinstallare il sistema da un qualsiasi cd di Vista per poi attivarlo online con questo seriale?

Vi riporto di seguito le caratteristiche principali del notebook:

CPU Intel Core Duo T5500 - 1,66GHz;
RAM 2GB;
Scheda Video NVIDIA GeForce Go 7400;
Hard Disk 120GB;

Fatemi sapere.

Grazie mille. :)

tallines
28-09-2015, 12:22
Ora, i dubbi che mi sorge sono i seguenti:
1) "Formattando a basso livello non perdo tutti ma proprio tutti i dati, eliminando così la possibilità di usare i dischi di recovery?"
Ciao, i dischi di recovery dovresti poterli usare anche se azzeri tutte le partizioni e formatti o normalmente o a basso livello .

Per formattare solo il volume dove è installato il SO, senza toccare altre partizioni, per esempio quella di ripristino nascosta, se c'è, che permette di riportare il pc allo stato di fabbrica puoi anche :

eliminare il volume C, lo ricrei e formatti normalmente .

Perchè la formattazione a basso livello prende tutto l' hd, non solo il volume .
2) "Il notebook ha sotto il seriale di Windows Vista HP. Posso, nel caso, reinstallare il sistema da un qualsiasi cd di Vista per poi attivarlo online con questo seriale?
Si, basta che il cd di Vista sia della stessa versione del product-key, che è scritto nello sticker incollato al case del portatile .

alcomx312
28-09-2015, 15:18
Grazie mille. :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Eress
30-09-2015, 06:58
Se come sembra la licenza fosse una OEM, potresti avere dei problemi di riattivazione, l'importante è che il codice sia una stringa di 5 gruppi di 5 simboli alfanumerici. Coi dischi di ripristino dovresti riuscire a rimettere l'HD come era in origine allo stato di fabbrica, anche con la partizione nascosta eliminata.

alcomx312
03-10-2015, 00:39
Se come sembra la licenza fosse una OEM, potresti avere dei problemi di riattivazione, l'importante è che il codice sia una stringa di 5 gruppi di 5 simboli alfanumerici. Coi dischi di ripristino dovresti riuscire a rimettere l'HD come era in origine allo stato di fabbrica, anche con la partizione nascosta eliminata.

Grazie della risposta. Cmq vedrò quando lo venderò.
Visto che ci sono secondo te a quanto potrei venderlo, considerando che difetta di batteria e che è del 2007?