PDA

View Full Version : Consiglio Nuovo Pc Intel-Amd Budget 400-450 euro + Vga (750 ti)

davidepaco
27-09-2015, 15:37
CIao a tutti , Vorrei un vostro consiglio sull'acquisto di un nuovo pc , avevo pensato a questa configurazione con componenti nuovi (potrei optare per l'usato ma preferirei il nuovo ) :

Pensavo ad Amd con :

Processore AMD FX6300 (115€) + Hyper Tx3 (24€)
Ram: 8GB 2x4Gb Hyper-X 1600 mhz ddr3 (56€)
Mobo : Gigabyte GA-78LMT-USB3/Rev 6.0 (59,85 euro)
SSD Samsung (me ne hanno parlato bene e rispetto agli hard disk le differenze di performance ci sono , 120Gb (70€)
Case : pensavo al thermatlake Core V21 (67 euro spedito )
Alimentatore : Jou Jye Computer BW-B520JL (seasonic) (54€)

Arriverei a 446 euro , davvero al limite con il mio budget

Con Intel Invece pensavo a :

Processore: Intel i5 4440 (181€) + Hyper Tx3 (24€)
Mobo : Gigabyte GA-H81M-D2V M.ATX (55€)
SSD Samsung (me ne hanno parlato bene e rispetto agli hard disk le differenze di performance ci sono , 120Gb (70€)
Case : pensavo al thermatlake Core V21 (67 euro spedito )

Sarei sui 507 , putroppo fuori dal budget di max 450 euro

Avevo pensato ad una configurazione AM1 per via dell'ottimo prezzo (ma penso che il processore sia poco potente)

Processore: Am1 5350 (54€)
Mobo : Msi am1l (34€)
Case : Minitx Quindi Core V1 (55 euro spedito )

Il TUtto 323 euro

Ottimo Prezzo per un pc nuovo e che consumi davvero pochissimo con i soli 25w di tdp del processore.

Altrimenti sempre amd con un A8 7600 ??

Già a mia disposizione per tutte le configurazioni una gtx 750 ti nuova gigabyte doppia ventola ( 60w di tpd) che vorrei abbinare, pagata 118 euro nuova

Preferirei l'acquisto su amazon in modo da essere tranquillo per la garanzia , voi che ne pensate? potrei optare anche un altro sito?

Non ho un budget elevato putroppo, il pc vorrei utilizzarlo per streaming, navigazione web e riproduzione film 1080p, Gaming molto leggero e sporadico,un pc che dovrebbe essere discreto per un uso basilare ma fluido installando windows 8.1 o 10

Il Monitor che ho a mia disposizione è un 1440x900 quindi sarà questa la mia risoluzione massima in game.

Che ne dite? sarebbe buona come configurazione? magari installando poi qualche ventola?

I case Core v1 e Core v21 mi piacciono molto e sembrano ben strutturati.

VI ringrazio in Anticipo

celsius100
27-09-2015, 15:49
Ciao :)
giochi di che genere ed a quale risoluzione?

davidepaco
27-09-2015, 15:52
Ciao :)
giochi di che genere ed a quale risoluzione?

Ciao Grazie :) , scusami , l'ho appena aggiunto , Il Monitor che ho a mia disposizione è un 1440x900 quindi sarà questa la mia risoluzione massima in game.

titoli principalmente di guida quali project cars , dirt , f1 e altri, assetto corsa e qualche titolo quale ryse e qualcun altro, ma so che non posso pretendere tutto al max , anche se ti dirò provai circa 1 anno fà un pc con un amd 5350 abbinato ad una 7790 e feci girare assetto corsa con tutti i dett al max e metro 2033 redux, anche se provando ryse e dyling light i frame scesero di brutto anche a dettagli bassi :)

Come processore avevo visto anche il g3258 e qualche i3, per stare sui 350 euro , budget davvero ideale per me, ma prendere un dual core nuovo nel 2015 mi sembra una scelta non saggia XD

celsius100
27-09-2015, 16:05
la prima configurazione va gia bene, am ci puoi mettere le ram da 1866Mhz, costnao uguali, e coem shceda madre una asrock 97M PRo3 che e di qualità un poco migliore
sulla seocnda se ci metti su un penitumg giocheresti ugualmetne bene, ma anche li con una gigbayte B86M-D3H come mobo ceh e meglio
in tentrambe se vuoi un dissi piu silenizoso di quello di seire ci metterei un arctic A11, nella prima o I11 nella seconda

davidepaco
27-09-2015, 16:53
la prima configurazione va gia bene, am ci puoi mettere le ram da 1866Mhz, costnao uguali, e coem shceda madre una asrock 97M PRo3 che e di qualità un poco migliore
sulla seocnda se ci metti su un penitumg giocheresti ugualmetne bene, ma anche li con una gigbayte B86M-D3H come mobo ceh e meglio
in tentrambe se vuoi un dissi piu silenizoso di quello di seire ci metterei un arctic A11, nella prima o I11 nella seconda

Ok per dissipatore quindi meglio un i11 o a11 ,
Le schede madri sinceramente in passato mi sono trovato male con 2 schede asrock am3 , e da li non l'ho piu acquistate, può darsi che sia stato sfortunato
per quanto riguarda la configurazione intel , un g per esempio 3258 non è limitato in un ottica futura essendo solo 2 core ? perchè con titoli che sfruttano 4 core dovrebbe essere limitato, a questo punto non sarebbe meglio un fm2 a8 7600 quad ? con basso tdp ? costa intorno ai 94 euro ma non sembra malvagio.

che ne pensi?

Grazie in anticipo

celsius100
27-09-2015, 17:05
quel'asrock monta piu o meno la stessa componentistica della gigabyte che hais celto tu, solo che la gigabyte ha un chipset di 7 anni fa x cui te la sconsiglio
no beh guarda i giochi ceh sfruittano 4 o piu core coem si deve sono davvero omlto pochi x cui effettivamente con un pentium da 2 core ci si gioca ugualemtne bene, dicimaoc eh x il fuutor preferisco la veriosne con FX6, sia rispetto al pentium che all'A8

davidepaco
28-09-2015, 11:36
quel'asrock monta piu o meno la stessa componentistica della gigabyte che hais celto tu, solo che la gigabyte ha un chipset di 7 anni fa x cui te la sconsiglio
no beh guarda i giochi ceh sfruittano 4 o piu core coem si deve sono davvero omlto pochi x cui effettivamente con un pentium da 2 core ci si gioca ugualemtne bene, dicimaoc eh x il fuutor preferisco la veriosne con FX6, sia rispetto al pentium che all'A8

in un ottica intel , quindi puntando per esempio ad un i5 4 generazione

ipotizzando di acquistare un i5 4440 usato , forse ne ho trovato uno di un amico in ottimo stato completo di dissipatore , sui 130 euro, che ne pensate di questi componenti a corredo :

Come case, volevo un micro-atx Finestrato tipo v21, ma sono vincolato all'atx normale , ho visto il Corsair Spec o1 a 53 euro, in quanto ho trovato una scheda madre che mi piace moltissimo, completa di display + clearscmos e molto altro, ad un buon prezzo "credo" 108€ spedita
la Asus Mod 1150 Z87 PRO (V EDITION)

per le ram Kingston le hyper x fury blue 8gb ddr3 1866 mhz 54€

Ssd o sandisk o samsung , se sandisk è affidabile prenderei quello sui 50€

alimentatore Jou Jye Computer Bw-b520Jl 54€

in totale sarei sui : 449 euro

Che ne pensate?

Ryddyck
28-09-2015, 11:42
Come configurazione non è male, considera però che un i5 4440 nuovo costa circa 167€, come mobo potresti prenderne una asrock h97m pro4 (o altre mATX) che costerebbero meno di quella z87.

Le ram prendile a 1600Mhz se non vuoi fare overclock, l'alimentatore anche se è poco conosciuto va bene... però se trovassi uno xfx, antec, be quiet, seasonic sarebbe sicuramente meglio.

davidepaco
28-09-2015, 12:21
Come configurazione non è male, considera però che un i5 4440 nuovo costa circa 167€, come mobo potresti prenderne una asrock h97m pro4 (o altre mATX) che costerebbero meno di quella z87.

Le ram prendile a 1600Mhz se non vuoi fare overclock, l'alimentatore anche se è poco conosciuto va bene... però se trovassi uno xfx, antec, be quiet, seasonic sarebbe sicuramente meglio.

Si, 167 + spedizione è il minimo a cui l'ho trovato , si va a finire sempre intorno ai 170-180 euro, risparmio circa 40-50 euro ma so che non l'ho ha overcloccato ed ha circa 1 anno di vita e mezzo di vita con ricevuta

all'inizio avevo optato anche io per una micro-atx (sempre non valutando asrock per i motivi che ho scritto su) per via della scelta del Case core v21 che a me piace molto , ma la asus mi sembra davvero ottima a quel prezzo, la asrock h97m pro 4 sarei intorno agli 88 euro , la asus avendo il display e molte feature utili quali doppi dissipatori , doppio processore, clear cmos, e mi sembra anche ben costruita, non sembra male e z87 non è superiore allo h97 ? alla fine si parla di 20 euro di differenza circa che ne pensi?

no non faccio Overclock per ora , le ram alla fine costano uguali cambiano solo 2 euro rispetto alle 1600mhz

Si ho avuto molti alimentatori in passato tra cui 2 xfx pro 450 e 550 , bequiet modulare + cooler master + antec

ma questo alimentatore anche se la marca non è molto conosciuta viene consigliato sul forum di hw alternativo :) (tom) , e monta componenti seasonic.

Grazie :)

Ryddyck
28-09-2015, 12:25
Si ma alla fine stai prendendo il 4440 usato, non è una versione con moltiplicatore sbloccato quindi avresti più difficoltà ad overclockarlo.

davidepaco
28-09-2015, 12:32
Si ma alla fine stai prendendo il 4440 usato, non è una versione con moltiplicatore sbloccato quindi avresti più difficoltà ad overclockarlo.

l'overclock per ora non mi interessa in quanto non ne avrei necessità e per il mio uso un i5 sarebbe davvero il massimo, quindi mi consigli di prenderlo nuovo? oppure di cambiare modello? , sull'usato rimarrei sui massimo budget a mia disposizione e cioè 450 euro e prenderei un i5 che è superiore all'fx6300, ai vari pentium g e all'i3 , e poi il processore non è l'unico componente che è davvero difficile da danneggiare senza oc ? nel senso di durabilità?

scusami per tutte le domande

Ryddyck
28-09-2015, 12:33
In linea teorica facendo overclock dovresti ridurre la durata del processore.
Comunque fai un giro sul mercatino, magari trovi qualche i5 k della serie 3000 a quel prezzo.

celsius100
28-09-2015, 14:33
si potrebbe andare, se il processore te lo fa anche a 120 però sarebbe meglio
ma la scheda admre sarebbe nuova o usata?

davidepaco
28-09-2015, 15:13
si potrebbe andare, se il processore te lo fa anche a 120 però sarebbe meglio
ma la scheda admre sarebbe nuova o usata?

120 euro mi ha detto di si, alla fine è il costo di un i3 nuovo ma siamo su un altro livello.

si la scheda madre e tutti gli altri componenti nuovi tranne il processore.

Ho visto il case Thermaltake Commander G42 finestrato , mi sembra ottimo davvero, e la paratia laterale è davvero enorme. :)

celsius100
28-09-2015, 15:40
e un buon case ma ha bisogno di unav entola frontale da 120mm
nn so ma francamente visto che tanto nn potresti fare overclock io prenderei una shceda madre H97 o B85, cosi da spenderci un po meno, vedi asrock h97 pro4 o gigabyte b85 d3h

Ryddyck
28-09-2015, 16:35
B85 killer? ;)