View Full Version : Gigabyte GTX 960 e grafica 2D
Ciao a tutti.
Il mio pc è così configurato:
AMD FX8320
Gigabyte FX970 UD3P
Kingston HyperX Fury 1866 8GB
SSD Samsung 250 GB
Gigabyte GTX960 WF2 4GB
PSU EVGA Supernova 650watt
Monitor Asus VN279QLB
Il problema è semplice: sulla grafica 3D il pc e la scheda video vanno alla grande, su tutto ciò che è 2D (foto e video) ottengo questo:
http://oi62.tinypic.com/10cwa6v.jpg
Oppure crasha.
Ho provato una dozzina di versioni diverse dei drivers ma il risultato è sempre lo stesso.
Consigli ?
Mazda RX8
27-09-2015, 11:52
Ti consiglio di provare un altro sistema operativo per veder se dipende dal tuo o meno. Scarica una distro linux (esempio: ubuntu) masterizzala in un cd e avvialo in live... vedi se da qui hai lo stesso difetto.
Prova inoltre se senza driver video hai lo stesso difetto.
Chimico_9
27-09-2015, 12:24
potrebbe anche essere una incompatibilità (ma di quelle pesanti) con la suite adobe
perchè mi pare che icone, finestra e desktop non presentano artefatti
EDIT : ah ok, ora è più chiaro
Il problema si presenta anche quando guardo semplicemente un film. Non sempre, ma buona parte delle volte il pc si riavvia di punto in bianco.
Aggiornamento:
1. Ho provato senza drivers: stesso problema
2. Ho provato con Windows 10: stesso problema
3. Ho provato con Ubuntu, stesso problema.
Ho scritto all'assistenza Gigabyte e mi hanno consigliato di provare ad aggiornare il BIOS della GPU. Mi fido?
Aggiungo: attualmente ho installato la versione FA0, l'ultima disponibile sul sito Gigabyte è la F2.
Chimico_9
01-10-2015, 17:17
1 - te l'ha sempre fatto ?
2 - è una scheda recente, quindi è plausibile che ci sia qualcosa da migliorare nel vbios
3 - fai una copia del tuo attuale vbios
4 - non conosco in dettaglio la procedura di aggiornamento ma:
- porta tutto a default
- scollega le periferiche non indispensabili
- preferisci l'aggiornamento da DOS e non da dentro windows
- fallo in un momento "di pace" (fuori c'è il sole, nessuno in casa, nessuno nel vicinato :sofico: )
1 - te l'ha sempre fatto ?
2 - è una scheda recente, quindi è plausibile che ci sia qualcosa da migliorare nel vbios
3 - fai una copia del tuo attuale vbios
4 - non conosco in dettaglio la procedura di aggiornamento ma:
- porta tutto a default
- scollega le periferiche non indispensabili
- preferisci l'aggiornamento da DOS e non da dentro windows
- fallo in un momento "di pace" (fuori c'è il sole, nessuno in casa, nessuno nel vicinato :sofico: )
Mi hanno inviato un programmino apposta per flashare i due bios della GPU.
Farò tesoro del tuo consiglio, per cui lo farò domani mattina con molta calma :sofico:
Chimico_9
01-10-2015, 17:29
comunque ricontrolla la versione
per sicurezza
ho letto di alcuni vincoli sulla pagina di download dei bios (ma potrei aver sbagliato leggermente modello)
comunque ricontrolla la versione
per sicurezza
ho letto di alcuni vincoli sulla pagina di download dei bios (ma potrei aver sbagliato leggermente modello)
Tieni presente che la versione corretta del BIOS me l'hanno linkata direttamente dalla Gigabyte nel testo di risposta al ticket che ho aperto :)
Almeno su questo sono affidabili. Il problema sarà eventualmente se dovrò mandarla in RMA.
Chimico_9
01-10-2015, 17:42
ah bhe se hai aperto un ticket e tutta un'altra storia
son responsabili loro
pensavo avessi chiesto un supporto tecnico via chat o email o simili (sinceramente non so come funzioni il supporto tecnico giagabyte...)
Mazda RX8
03-10-2015, 14:33
Tieni presente che la versione corretta del BIOS me l'hanno linkata direttamente dalla Gigabyte nel testo di risposta al ticket che ho aperto :)
Almeno su questo sono affidabili. Il problema sarà eventualmente se dovrò mandarla in RMA.
Facci sapere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.