PDA

View Full Version : win 10 non mi installa alcune periferiche (fotocamera, smartphone etc)


lhawaiano
26-09-2015, 23:59
Ciao ragazzi, sono passato da poco a win10 (formattando da win7) ed ho un problema con alcune periferiche che normalmente non hanno bisogno di driver proprietari (tra l'altro non esistono), si tratta in particolar modo della mia reflex e del mio smartphone e sono quasi certo che il problema sia il medesimo per entrambi.

Provo a fornire qualche elemento utile:

- Innanzitutto la prima volta che li collego non compare il classico "popup" dell'installazione nuovo hardware con relativa ricerca del driver, inoltre la fotocamera è come se continuasse a collegarsi e scollegarsi ripetutamente.

- Su win7 la fotocamera veniva vista appunto come "fotocamera", con relativa icona in risorse del computer (e doppia funzione - "archivio esterno" o comandata dal pc), invece lo smartphone veniva visto semplicemente come Archivio Esterno.

- Queste le due schermate della gestione hardware, la prima della fotocamera, la seconda del telefono

http://i.imgur.com/NzND8BJ.jpg

- Inutile dirvi che anche tentando con una ricerca manuale non trova nessun driver.

Non so più che pesci prendere :help:

Blue_screen_of_death
27-09-2015, 22:56
Servono i driver proprietari.
Per lo smartphone, lì trovi inclusi nel programma per la gestione dello smartphone da pc.
Ogni produttore ha il suo. Sony ad esempio usa PC Companion.
Che smartphone è?

Ciao

lhawaiano
28-09-2015, 05:05
ti ringrazio per la risposta Blue_screen_of_death, lo smartphone è uno Xiaomi (Android/Miui) e non viene rilevato dalle risorse del computer nemmeno dopo aver installato il suo software. Lo stesso vale per la reflex, che non ha mai avuto bisogno di driver proprietari e che, tra l'altro, come dicevo, difatti non esistono.
Considera che amici con le stesse periferiche non hanno dovuto installare nulla di proprietario e non hanno avuto alcun problema (come nel mio caso quando avevo win7), è bastato collegarli al loro win10 affinché venissero riconosciuti dal SO e cominciassero a funzionare regolarmente.
Sono abbastanza certo che sia un problema di win10, di qualche funzionalità buggata, qualche conflitto o qualche voce di registro, ma non ho abbastanza preparazione in merito per arrivare ad una soluzione.