View Full Version : PC tuttofare lavoro gaming svago oc
Buongiorno a tutti,
mi sto configurando un pc che mi dovrà servire per lavoro, gaming (monitor 1920x1200) ed in generale utilizzo svago a 360°. L' idea di massima è tracciata, tuttavia ci sono ancora le ram da scegliere e mi servirebbero dei pareri su alcuni componenti come ad esempio la scheda madre. l' alimentatore dovrà essere modulare, ne cercavo uno sui 600/650w perchè vorrei restare comodo dal momento che non escludo prossimo anno di passare la gtx970 al pc in firma e prendere nuova top di gamma nvidia che uscirà probabilmente nel 2016.
Ogni consiglio per eventuali aggiustamenti sarà ben accetto, partendo da qui:
1 Pz - Case Miditower Corsair Carbide 400R Bla 4x5,25", 6x3,5",2x12cm LED Lüf
Euro 112.24 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Enermax 600W Platimax 90+ Vers.2.3 ATX12V bis 94% [EPM600AWT]
Euro 126.37 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i7-6700k Ci7 Box (4GHz) [BX80662I76700k]
Euro 349.01 iva compresa
1 Pz - MB Intel 1151 ASRock Z170 Extreme 4+ [90-MXB070-A0UAYZ]
Euro 148.9 iva compresa
1 Pz - Svga ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5 [90YV07F0-M0NA00]
Euro 335 iva compresa
1 Pz - CPC 2011/AM3 Corsair Hydro H90 [CW-9060013-WW]
Euro 93.5 iva compresa
1 Pz - SSD 256GB SATA3 Samsung 850 PRO MZ-7KE256BW retail [MZ-7KE256BW]
Euro 136.55 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 48.69 iva compresa
1 Pz - DVD-RW ASUS DRW-24F1ST Retail black [90DD01G0-B20010]
Euro 15.49 iva compresa
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Accessori Cooler in03gg Arctict MX-4 Pasta Termica - 4 gr
Euro 6.6 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 1344,90 iva Comp.
Paypal : 1372,35 iva Comp.
Case, processore, ssd, hdd sono decisi.
Ricapitolando avrei quindi bisogno del seguente aiuto/consigli:
- devo scegliere la ram (per ora forse 4+4 Gb ddr4, casomai dovesse servire espando in secondo momento)
- nn sono sicuro della scheda madre inserita nel senso che non so se con 150 euro circa si può trovare di meglio.
- per il cooler necessiterei di qualche consiglio e/o feedback, mi serve qualcosa di silenzioso che permetta oc sull' ordine dei 4.5GHz
Avevo visto anche il noctua D14 e il Dark Rock PRO3 ma sono dei bestioni da 1.2kg che vorrei evitare a meno che portino dei vantaggi oggettivi rispetto al corsair H90.
- scheda video, tra le GTX970 è ok o c'è di meglio?
- alimentatore che vorrei modulare e minimo da 600w, si trova qualcosa di altrettanto valido sotto i 100€?
Eventuali cambiamenti/aggiustamenti dei componenti il lista dovrà tenere in considerazione disponibilà presso shop tao.
Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare a raggiungere la configurazione definitiva.
celsius100
26-09-2015, 15:38
Ciao :)
esattamente lavori di che genere?
giochi a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
Ciao Celsius,
le attività più impegnative saranno queste:
lavoro finalizzato prevalentemente programmi cad.
Giochi settaggi ultra con monitor 1920x1200, quindi siamo un po' oltre FHD.
Svago smaneggiamenti vari foto e video, una cosa che ho sempre desiderato fare sarebbe ad esempio cimentarmi in timelapse.
Diciamo che vorrei una configurazione con componenti di qualità fatta per durare (a parte upgrade futuri di VGA) e che non mi precluda nessuna possibilità.
celsius100
26-09-2015, 16:38
cad in 3d? xke in quel caso se ci si vuole lavorare bene nn sono molto adatte le shcede video da gaming
i lavori sui video saranno pesanti o roba amatoriale semplice?
Cad 2d su assiemi talvolta di grossissime dimensioni (anche 100MB).
Qui serve CPU prestante su singolo core e SSD per maggior reattività del sistema.
Talvolta mi capita di dover controllare tramite visualizzatori vari a seconda del software nativo assiemi 3d anche di dimensioni impegnative fatti da altri, tuttavia anche se a scatti basta che riesca a far girare gli oggetti in tempi acettabili.
Lavori su video livello amatoriale.
So che forse bastava un i5, ma è da tanto che volevo farmi un fisso con i7 (e i 100 euro nn mi cambiano la vita).
Quello che mi interessava della configurazione è quanto riguarda i componenti nel loro insieme (compatibilità) e nel dettaglio pareri e consigli per quelli per i quali riservo ancora dei dubbi (scelta ram, mobo, alimentatore, VGA, dissipatore).
celsius100
26-09-2015, 17:31
si x lavori del genere ti absta e avanza un I5 in efetti
come ram ci sono le vengeance LPX 266Mhz in kit da 16gb se vuoi occare anche quelle
metterei il samsung 850 EVO
coem vga ce la XFX R9 390 8GB Black csta meno ed ha una gpu piu potente (specie nelel attività ceh richiedono i software grafici/editing in open cl)
come aliemtnatore alternativo hanno il be quiet striaght power 10 CM 600W
si x lavori del genere ti absta e avanza un I5 in efetti
come ram ci sono le vengeance LPX 266Mhz in kit da 16gb se vuoi occare anche quelle
metterei il samsung 850 EVO
coem vga ce la XFX R9 390 8GB Black csta meno ed ha una gpu piu potente (specie nelel attività ceh richiedono i software grafici/editing in open cl)
come aliemtnatore alternativo hanno il be quiet striaght power 10 CM 600W
Ok per le vengeange LPX2666.
Ok per samsung 850 EVO.
R9 390 avevo valutata in quanto va un po' di più e mi piacciono gli 8GB (anche se esagerati, nn penso quella scheda riesca ad utilizzarli tutti) tuttavia penso che prenderò la GTX970 poichè più fresca.
Indecisione più che altro riguarda quale GTX970 perchè ce ne sono tante e non so se la MSI strike OC sia migliore di alte.
Alimentatore be quiet straight power 10 CM 600W è modulare?
celsius100
27-09-2015, 13:13
occhio a che versione rpendi
http://cdn.eteknix.com/wp-content/uploads/2015/06/temp.jpg
ad esempio la nitro 390 e meglio della phantom 970
e cmq visto ceh ci fai lavori anche extra gamingpreferisco la R9
si CM sta x modulare
occhio a che versione rpendi
http://cdn.eteknix.com/wp-content/uploads/2015/06/temp.jpg
ad esempio la nitro 390 e meglio della phantom 970
e cmq visto ceh ci fai lavori anche extra gamingpreferisco la R9
si CM sta x modulare
Intanto grazie ancora Celsius per la disponibilità e pazienza.
Per quanto riguarda la VGA scusami, mi ero spiegato male.
Fresca intendevo che emette meno calore, o almeno così sembra guardando i tdp e leggendo in rete.
Ho due pc in una stanza piccola e uno di questi è equipaggiato con HD7950. Bhe, in estate la stanza diventa un forno quando quel pc è utilizzato in gaming da mio figlio mentre lavoro. Oltretutto sono lato esposto al sole, per cui se apro entra altro caldo perciò unica alternativa diventa accendere il clima anche quando potrei farne a meno.
Le schede costano quasi uguali e le prestazioni in gaming nn differiscono molto. Se lavorativamente parlando la differenza è grande valuterò la R9 che però ho impressione produrrà anche più calore, diversamente preferirei restare sulla GTX.
Certo che mi stai mettendo un po' in crisi, la 970 con la quale ero partito era scelta che consideravo ancora aperta solo per quanto riguardava modello custom. :wtf:
Tra l' altro prox anno upgraderò, passando la scheda che acquistero con questa configurazione all' altro desktop, attualmente in firma.
celsius100
27-09-2015, 15:20
dipende quasi tutto dal sistema di dissipazione montato sulla shceda video
cmq tutte el shcede che consigliamo qui sul forum nn hanno problemi di calore puoi star traqnuillo
http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/nvidia/ASUS/Strix970/14.png
http://lanoc.org/images/reviews/2015/xfx_r9_390_ddcore/graph17.png
entrambe arrivano a 70 gradi
certo ceh se fai un pc top di gamma nn puoi sperare che scaldi sempre un po, nulla che lo renda soggetto a problemi od usure ovviamente :)
cmq alla fine il pc andava ugualmente bene diciamo che su ram, ssd, ecc.. era x migliorare in qualità-prezzo
dipende quasi tutto dal sistema di dissipazione montato sulla shceda video
cmq tutte el shcede che consigliamo qui sul forum nn hanno problemi di calore puoi star traqnuillo
http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/nvidia/ASUS/Strix970/14.png
http://lanoc.org/images/reviews/2015/xfx_r9_390_ddcore/graph17.png
entrambe arrivano a 70 gradi
certo ceh se fai un pc top di gamma nn puoi sperare che scaldi sempre un po, nulla che lo renda soggetto a problemi od usure ovviamente :)
cmq alla fine il pc andava ugualmente bene diciamo che su ram, ssd, ecc.. era x migliorare in qualità-prezzo
Ti ringrazio ancora per la disponibilità.
Sono andato a guardarmi le spec delle xfx nel loro sito e leggevo questo:
XFX Recommended Power Supply : XFX 850W PSU
Mi sembrano un po' matti. Comunque VGA a parte, per la quale ci penserò un po' su, la configurazione comincia sempre più a prendere forma anche grazie al tuo aiuto. ;)
Scheda madre Asrock Z170 Extreme 4 come la vedete?
Sono disposto a spendere di più se vale la pena come anche risparmiare su fronzoli/feature inutili o di poco conto.
Alternative range da 100 a 170 euro?
celsius100
27-09-2015, 15:48
lo fanno xke ce gente che spende 1000 euro nel pc e pretende di falro funzionare con un alimentatore pagato 40 euro, di amrca ignota e con scritto sopra a pennarello 600W, ovviamente quelgi alimetnatori del genere nn hanno effettivamente la metà dei watt scritti sulla confezione
x cui quelli della XFX dicono, se compri il piu scadente degli aliemtnatori con scritto 850W e sicuro ceh cmq il pc funziona senza problemi, cioè bastano 400W
x quello noi in genere andiamo a scegliere modelli fra i 500 e i 600W (ma alimentatori di buona qualità nn cinesate)
la Extreme 4 x un oc medio-leggero va bene
se fai cose piu spinte sarebbe melgio la Extreme 6
Msi gaming M5 e Gigabyte gaming 5 sono allo stesso livello della Extreme 6?
Potrei scegliere una di queste tre che costano circa uguale.
celsius100
27-09-2015, 15:59
al momento nn ho ancora visto in giro uno straccio di recensione sulla Z170 gaming5
La extreme 6 sembra davvero ottima e l' ho inserita nella lista. ;)
celsius100
27-09-2015, 17:10
cmq se nn hai fretta penso che entro qualceh giorno/settimana si potrebbero anceh vedere piu recensioni di schede madri Z170 e anche piu modelli in commercio
cmq la ext6 x tirare in oc con un AIO dovrebbe rendere sicuramente al masismo x spremere la cpu
cmq se nn hai fretta penso che entro qualceh giorno/settimana si potrebbero anceh vedere piu recensioni di schede madri Z170 e anche piu modelli in commercio
cmq la ext6 x tirare in oc con un AIO dovrebbe rendere sicuramente al masismo x spremere la cpu
A proposito del cooler, leggendo un po' qua un po la ho un po' preso paura del dissi a liquido (manutenzione, maggiore rumorosità) per cui sono tornato su soluzione ad aria (monta e dimentica, + silenziosa), nella fattispecie il Dark Rock Pro 3 che consigliavi in altro thread o al limite il noctua Nh-D14.
Tra questi due volevo capire se il Dark Rock ha l' attacco a 4 pin per la regolazione di velocità delle ventole dalla MB che il noctua non ha.
Overclock quindi sarà quello che riuscirò a fare uno di questi due dissi ad aria; se dici che non sarà questa scelta l' anello debole del sistema per ora considero la extreme 6, sennò al limite mi dovrò accontentare della extreme 4.
In ogni caso nn ho fretta, posso aspettare feedback e recensioni sulle altre z170 che al limite posso cercare anche su siti/forum esteri.
La configurazione l' ho buttata giù ieri giusto per avere un po di tempo questo weekend di ragiornarci su, in base ai consigli raccolti qui nel forum e anche nelle recensioni lette nelle discussioni specifiche componente per componente.
Aggiornamento provvisorio.
Ho rinunciato all' ali modulare per tornare al XFX 650 recuperando qualche euro da investire nel cambio di mobo.
Memoria per ora ho messo 8Gb, nel caso posso sempre upgradarla in secondo momento.
Per la VGA ci penserò un attimo ancora.
Ricapitolando quindi:
1 Pz - Case Miditower Corsair Carbide 400R Bla 4x5,25", 6x3,5",2x12cm LED Lüf
Euro 112.24 iva compresa
1 Pz - PS 650W XFX P1-650S-NLB9
Euro 81.23 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i7-6700k Ci7 Box (4GHz) [BX80662I76700k]
Euro 349.01 iva compresa
1 Pz - MB ASRock Z170 Extreme6, LGA 1151 [90-MXGXQ0-A0UAYZ]
Euro 174.76 iva compresa
1 Pz - Svga ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5 [90YV07F0-M0NA00]
Euro 335 iva compresa
1 Pz - Cooler be quiet! BK019 [Dark Rock Pro 3, CPU-Kühler]
Euro 73.9 iva compresa
1 Pz - memory D4 2666 8GB C16 Corsair Ven K2 [CMK8GX4M2A2666C16]
Euro 60.83 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 96 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 48.69 iva compresa
1 Pz - DVD-RW ASUS DRW-24F1ST Retail black [90DD01G0-B20010]
Euro 15.49 iva compresa
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Accessori Cooler in03gg Arctict MX-4 Pasta Termica - 4 gr
Euro 6.6 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 1326,67 iva Comp.
Paypal : 1353,74 iva Comp.
Più o meno la stessa spesa configurazione iniziale nonostante con aggiunta memorie e miglior scheda madre.
celsius100
27-09-2015, 19:38
OK :)
si il dark ha una ventola da 140mm 4pin
Un pc del genere è peccato mortale tenerlo con win7?
Non ci avevo pensato, ma con win10 dovrei aggiornare anche un sofware con costi extra che non vorrei sostenere per il solo fatto di dover cambiare S.O...:doh:
Attualmente no, non appena usciranno i vari giochi con le dx12 converrebbe già essere pronti su win10.
Se hai già la licenza di win7/8.1 puoi sempre effettuare l'aggiornamento gratuito a win10.
Ok grazie. La licenza la devo prendere.
Allora prenderò win7 pro, che aggiornerò giusto prima che win 10 diventi a pagamento.
Scusate ma su offerta con miglior prezzo win7 ci si può fidare o c'è qualcosa che nn va?
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_software_microsoft_windows_7_professional.aspx
Premetto che il DVD ce l' ho già e acquisterei seriale.
celsius100
28-09-2015, 00:06
puoi andarci anche di win7
Altra domanda sulle memorie.
LP sta per lower profilo giusto? Dovrei essere sicuro che con queste non ci sia interferenza con il cooler.
Per quanto riguarda frequenza e classe latenza vedo che ce n'è una miriade.
All' atto pratico, nella configurazione che mi sto accingendo a definire, che differenza c'è tra le varie classi combinazioni di e frequenze diverse?
Si, lp sta per low profile. Usualmente si scelgono quelle a frequenza più alta e latenza più bassa.
Non me ne intendo di frequenze-latenze.
2666 CL16 sono frequenza medio alta (per essere ddr4) e latenza bassa?
Vanno bene, si riescono a trovare però ad esempio le 2666 cl15 ma costano di più. Se devi fare overclock vanno bene, se devi fare overclock spinto punta alle 2800Mhz.
Per OC spinto riferisci all' oc delle memorie o anche della CPU?
Nello shop trovo anche DDR4 2666 2x4GB C15 Kingston Hyper Fury a 54.6€ con le quali tra l' altro spenderei meno delle Corsair.
Vedendole anche queste sono LP.
Meglio queste o tengo le Corsair?
Nello shop trovo anche DDR4 2666 2x4GB C15 Kingston Hyper Fury a 54.6€ con le quali tra l' altro spenderei meno delle Corsair.
Vanno bene ma non sono low profile mi sa, nel caso le sposti sugli slot più esterni (2/4 invece che 1/3)
Vanno bene ma non sono low profile mi sa, nel caso le sposti sugli slot più esterni (2/4 invece che 1/3)
Il problema lo avrei dopo nel caso decisessi di fare l' upgrade con altri 2 banchi.
Mannaggia. Vabbè, per nn rischiare mi sa che resterò con le corsair.
Aggiornamento congigurazione.
Mobo al ballottaggio la Asrock extreme 6 con la MSI gaming m5.
Dalle recensioni e feedback utenti della Asrock nn mi convince il fatto che non ha nessuna usb2.0 (!), il che la rende abbastanza ostica nel riconoscimento di mouse e tastiera con installazione win7. Per il resto gran scheda con ottime doti in oc.
Della MSI invece mi piacciono alcune features, la possibilità dell' oc automatico ed è anche bella esteticamente. Alcuni possessori dicono di aver tirato bene in oc anche con questa.
HyperX FURY DDR4 Features and Specifications:
Design: low profile, black heat spreader color and matching PCB
Dovrebbero andare bene, che dite?
Le fury e le savage sono low profile, le predator sono high profile. Puoi prenderle tranquillamente.
Per la mobo... va molto a gusti, io andrei su asrock per overclock puro, se è più da gaming e lucine varie prendi la msi. Anche se sinceramente mobo da overclock spinto sono poche e costose attualmente su 1151, ora come ora sono tutte una via di mezzo.
Ok, perfetto, grazie a tutti.
Vada per la extreme6 e le fury.
VGA ha vinto la scimmia della gtx970, passata tutavia da ASUS STRIKE OC a MSI gaming G4.
Configurazione che mi piace, oggi pomeriggio penso di procedere con l' ordine.
Prendi la galax 970 ex oc su bpm-potenza a 320€ :sofico:
PS: ti ho messo in confusione? :D
Prendi la galax 970 ex oc su bpm-potenza a 320€ :sofico:
PS: ti ho messo in confusione? :D
Hehe, si.
Azz che bella.
celsius100
28-09-2015, 14:59
quoto Ryddyck :)
Gran bella scheda che prenderei se nn fosse che sull' ordine ho intenzione di attivare l' opzione acquisti sicuri che mi costa altri 35€, con la quale in caso di problemi mi sostituiscono i componenti immediatamente e a costo zero senza dover aspettare i tempi di sostituzione delle case madri che a volte possono essere molto lunghi.
Ovviamente preferisco che anche la VGA che è il componente più costoso rientri in questa opzione.
E' una cosa alla quale nn posso rinunciare essendo questo un pc utilizzato anche e soprattutto per lavoro.
In ogni modo vi ringrazio ancora tanto per il vostro gentilissimo e prezioso supporto.
i7 6700k bruciati tutti in un giorno.
All' invio ordine disponibilità 0 pezzi.
celsius100
28-09-2015, 19:34
ce gente che probabilmente lo ha ordinato giorni fa, altir che aspettano skilake da maggio o giugno :eek:
Stasera ne son tornati due disponibili, probabilmente 2 hold per i quali non gli sono arrivati pagamenti. Prezzo aumentato di 10 euro.
Amen, almeno così sono riuscito ad effettuare l' ordine e nn ci penso più. :)
celsius100
28-09-2015, 23:57
bene
Arrivati i pacchi, manca solo ssd che arriva domani.
Ho fatto un cambio d' ordine in corsa (alimentatore modulare 80 gold al posto del wired 80 bronze) che mi è costato dei giorni di attesa extra, ma ne è valsa la pena.
Quanta bella roba. :sofico:
Arrivati i pacchi, manca solo ssd che arriva domani.
Ho fatto un cambio d' ordine in corsa (alimentatore modulare 80 gold al posto del wired 80 bronze) che mi è costato dei giorni di attesa extra, ma ne è valsa la pena.
Quanta bella roba. :sofico:
Che hai preso?
Che hai preso?
PC1 in firma. ;)
PC1 in firma. ;)
Attendiamo le foto :)
Appena finito di assemblare.
http://s16.postimg.org/cyrfccfs5/DSC_0499.jpg
Alcune domande:
Ai fini dell' ottimizzazione del sistema, per la scheda video è indifferente in quale slot PCI-E montarla?
Alla fine, dopo la foto, per comodità l' ho spostata su quello di mezzo dei tre disponibili (sostanzialmente per aver miglio accesso alle sata 3 e per pemettere che il flusso d' aria della alla ventola fontale alta di arrivare più facilmente al cooler cpu).
Sempre per la scheda video ho visto che ha due attacchi per l' alimentazione. uno ad 8 ed un' altro a 6 pin. Io ho alimentato quella da 8 ma mi chiedevo con l' altro come mi devo comportare.. :confused: :confused:
Beh hai già sbagliato due cose :D
La scheda video la devi tenere nel primo slot disponibile che è quello principale anche se molto probabilmente va bene anche in quello centrale dato che son tutti e 3 a 16x, e devi alimentarla con tutti i connettori che richiede, se hai 8+6, collegherai due cavi uno da 8 ed uno da 6 ;)
Ok, grazie klept. :)
Immaginavo nn fosse la stessa cosa quindi meglio che la riposiziono sopra.
Per quanto riguarda altra alimentazione, deve per forza provenire da un altro cavi che parte appositamente dall' alimentatore o posso semplicemente attaccare l'altra presa 6+2 pin dello stesso cavo attualmente collegato?
Attualmente ci sono infatti due prese da 6+2 sul cavo collegato che esce dall' alimentatore, una collegata e l' altra libera.
Chiedo per non aggiungere cavi se non strettamente necessario, dietro il pannello di fondo del case c' è un traffico anche se non si vede...
Ok, grazie klept. :)
Immaginavo nn fosse la stessa cosa quindi meglio che la riposiziono sopra.
Per quanto riguarda altra alimentazione, deve per forza provenire da un altro cavi che parte appositamente dall' alimentatore o posso semplicemente attaccare l'altra presa 6+2 pin dello stesso cavo attualmente collegato?
Attualmente ci sono infatti due prese da 6+2 sul cavo collegato che esce dall' alimentatore, una collegata e l' altra libera.
Chiedo per non aggiungere cavi se non strettamente necessario, dietro il pannello di fondo del case c' è un traffico anche se non si vede...
No no usa pur lo stesso cavo :)
Ok perfetto, grazie ancora. ;)
cico7273
17-10-2015, 23:50
Posso chiederti alla fine che dissipatore hai scelto???
Posso chiederti alla fine che dissipatore hai scelto???
Be quiet dark rock pro 3. ;)
Stamattina accendo, parte tutto ma lo schermo rimane nero.
L' aveva fatto anche ieri al primi avvio, ma dopo aver staccato e riattaccato la presa del monitor e riavviato sembrava essere a posto, motivo per cui pensavo appunto alla presa del monitor collegata male.
Oggi invece al riavvio, monitor nero, mouse e tastiera senza nessun led acceso.
Ho provato a togliere la batteria tampone e rimetterla ma la situazione non cambia. Per spegnerlo a volte devo tener premuto il pulsante accensione, e a volte non funziona nemmeno così.
:confused:
Sembra un problema della mobo... hai provato un reset cmos?
Sembra un problema della mobo... hai provato un reset cmos?
Ho tolto anche i banchi di ram e si accende solita maniera senza nessun emettere nessun bip.
A questo punto proverò anche reset cmos.
Niente da fare, resettato cmos, tolto e rimesso ram negli altri slot.
Ventole che girano, led pc accesi, schermo nero, mouse e tastiera senza segni di vita.
Notavo che all' accensione, partono le ventole per una frazione di secondo poi si ferma tutto e dopo altro secondo il pc riparte e si accende. :confused:
Dopo vari reset e riavvii andati come al solito (schermo nero) in questt' ultimo mi è apparsa la schermata ASRock dopo uno o due minuti che il pc era stato acceso. Boh, nn mi convice tanto questo comportamento.
Dopo vari reset e riavvii andati come al solito (schermo nero) in questt' ultimo mi è apparsa la schermata ASRock dopo uno o due minuti che il pc era stato acceso. Boh, nn mi convice tanto questo comportamento.
Fai una foto ora dei collegamenti.
Ultima cosa: sono nel bios ora, tuttavia quando ho premuto F2 per entrare mi si è presentato lo schermo nero. Passandoci sopra col cursore del mouse comparivano al passaggio del cursore scie di pixel di un cm circa con sotto l' interfaccia del bios. E' stato così per alcuni minuti, poi quando stavo per fare la foto al monitor è apparsa la schermata intera come dovrebbe dovuto essere fin dall' inizio.
Adesso sono con bios funzionante.
Ultima cosa: sono nel bios ora, tuttavia quando ho premuto F2 per entrare mi si è presentato lo schermo nero. Passandoci sopra col cursore del mouse comparivano al passaggio del cursore scie di pixel di un cm circa con sotto l' interfaccia del bios. E' stato così per alcuni minuti, poi quando stavo per fare la foto al monitor è apparsa la schermata intera come dovrebbe dovuto essere fin dall' inizio.
Adesso sono con bios funzionante.
Prova un altro monitor se puoi.
Le ho provate tutte.
Staccato lettori ottici/hd, provato un banco di ram alla volta, reset cmos, tolto e rimesso batteria tampone, scollegato ricollegato tutti i cavi. Continuo a aver problemi tipo schermata bios che appare dopo alcuni minuti dall' accensione, mouse e tastiera che a volte non vengono riconosciuti, pc che a volte riesco a spegnerlo col tasto power, altre volte nn ci riesco volte neppure tenendolo premuto per alcuni secondi per cui mi tocca ricorrere al pulsante alimentatore. Tutta una serie di cose strane, per le quali comincio a pensare che sia la mobo che da i numeri. :wtf:
Nel inoltre una volta nel bios, per passare da un menu all 'altro va tutto a rallentatore. Lag di uno, due anche tre secondi. :muro:
Hai scritto prima che senza ram funziona... hai mica impostato le ram con parametri differenti? Sei in overclock?
No nel bios non ho toccato assolutamente niente. Oltretutto ora sono con un banco solo.
Comunque ho capito che il problema dello schermo nero, così come mouse e tastiera non riconosciute, è sostanzialmente dovuto al caricamento bios che avviene dopo diversi minuti dall' accensione.
E una volta dentro nel bios va tutto a rilento.
Mi sembra parecchio strano... hai aggiornato il bios?
No, non ho aggiornato bios ne nodificato parametri di default ma solo staccato a rotazione tutte le periferiche, ram ecc.
Adesso ho tolto anche la vga facendo avvio con monitor attaccato alla gpu integrata per escludere che il problema nn foose dovuto a quella.
Tuttavia ho ottenuto lo stesso risultato, con il bios caricato dopo molti minuti.
Comunque una volta caricato il bios il pc va e vede tutto (cpu, ram, ssd hdd lettore dvd). Ora resta da capire perchè questa lentezza nel caricare, muoversi tra i menu e uscire dal bios.
Domani al limite proverò a sentire un tecnico perchè nn so più dove sbattere la testa.
Prova ad aggiornare il bios allora, dovresti risolvere.
Scusa la domanda, ma sono alle prime armi quindi vorrei fare cavolate...
Se nn dovesse funzionare annullerei la garanzia?
Assolutamente no, aggiorni con un bios rilasciato dal produttore.
L'unico consiglio è quello di avere un gruppo di continuità per evitare che vada via la corrente durante l'aggiornamento. Ti rimando al sito del produttore http://www.asrock.com/mb/Intel/Z170%20Extreme6/?cat=Download&os=BIOS
NB: verifica che la tua scheda sia la extreme 6 e non la extreme6+
Ok, ti ringrazio, proverò così.
Adesso devo uscire, vedrò se riesco stasera con calma poi aggiornerò sugli esiti.
Comunque mi rincuora anche il fatto che il bios vede tutti i componenti e rileva tutti i parametri. A rotazione ho staccato e riattaccato tutto tranne la cpu che comunque il bios vede compresi parametri, per cui mi viene da escludere che il problema sia li.
Itanto grazie ancora per la pazienza e l' aiuto. ;)
Hai voglia, ho la versione UEFI 1.0 del 30 giugno 2015, first releases antecedente lancio skylake...:eek:
Faccio download verione instant flash su chiavetta e seguo procedure, giusto?
Non ho gruppo di continuità, ma ho scoperto dal manuale che la mobo ha doppio bios.
Potrei con questa possibilità tentare il ripristino, resta il fatto che è una versione vecchia e nelle successive hanno migliorato alcune cose importanti.
In ogni modo c' è scritto nel manuale che nel caso qualcosa vada storto, si può ripristinare tramite backup da secondo bios spostando punticello tra i pin. :)
Perfetto, procedi pure. Se hai dubbi guarda anche la guida del produttore, meglio di così si muore.
PS: non mi ricordavo del dual bios, di solito ce l'hanno le gigabyte. EDIT: ha il backup bios
Ok perfetto, stasera provo. :)
Grazie ancora.
Momento della verità, sto aggiornando bios.
Aggiornamento che procede lentissimo, sono al 6% dopo un paio di minuti...
Speriamo bene.
Aggiornato il bios.
Situazione leggermente migliorata, mouse e tastiera vengono riconosciuti subito all' avvio e una volta dentro bios cambio menu e selezioni nn vanno più in maniera scattosa con sacco di lag.
Anche il pulsante power spegne immediatamente.
Tuttavia restano tempi lunghi per entare nel bios dal momento dell' accensione quantificabili in un paio di minuti.
Aggiornato il bios.
Situazione leggermente migliorata, mouse e tastiera vengono riconosciuti subito all' avvio e una volta dentro bios cambio menu e selezioni nn vanno più in maniera scattosa con sacco di lag.
Anche il pulsante power spegne immediatamente.
Tuttavia restano tempi lunghi per entare nel bios dal momento dell' accensione quantificabili in un paio di minuti.
Che strana sta cosa... ma quindi premi DEL e devi aspettare 2/3min? E nel mentre che fa?
Che strana sta cosa... ma quindi premi DEL e devi aspettare 2/3min? E nel mentre che fa?
Schermo nero, con la sola freccia del mouse che posso muovere.
Guardavo le tensioni su hw monitor, sul vccsa voltage mi da 12.288v.
E' corretto che sia così?
No, ma guarda meglio dallo stesso bios potrebbe essere un valore falsato. Dovresti avere tutto in auto comunque.
Stai provando con entrambi i banchi di ram? Con uno solo (provare entrambi ovviamente i banchi singolarmente) non ti da problemi? Potrebbe essere anche la memoria fallata.
Prova a fare un memtest nel caso
No, ma guarda meglio dallo stesso bios potrebbe essere un valore falsato. Dovresti avere tutto in auto comunque.
Stai provando con entrambi i banchi di ram? Con uno solo (provare entrambi ovviamente i banchi singolarmente) non ti da problemi? Potrebbe essere anche la memoria fallata.
Il valore è preso dal bios. Una prova che nn ho fatto è cambiare alimentatore e forse sarà meglio che lo faccia al più presto. Il fatto è che devo smontarlo da altro pc e ora non riesco perchè sto lavorando.
Ieri avevo provato anche un banco di ram alla volta con solito risultato. A meno non siano fallati entrambi.
Cmq idem come sopra, dovrò fare memtest al più presto.
Aggiornamento:
impossibile fare memtest, non mi prende il boot ne da usb che da cd.
Ho anche tolto le ram e il sistema si accendere ugualmente senza emettere nessun beep
Aggiornamento:
impossibile fare memtest, non mi prende il boot ne da usb che da cd.
Ho anche tolto le ram e il sistema si accendere ugualmente senza emettere nessun beep
Eh allora qualcosa non va nella scheda madre, impossibile che non prenda i boot, riesci ad andare nel bios? Premendo F8 si attiva la scelta x entrare in mod. provvisoria?
Sinceramente proverei a riflashare il bios con l'ultima versione e poi ponticellare per il bios di backup.
Domanda banale: hai montato lo speaker per far emettere beep?
Domanda banale: hai montato lo speaker per far emettere beep?
Ho attaccato li spinotto "audio" proveniente dal case.
Dovrebbe essere quello li, giusto?
Eh allora qualcosa non va nella scheda madre, impossibile che non prenda i boot, riesci ad andare nel bios? Premendo F8 si attiva la scelta x entrare in mod. provvisoria?
Opzioni all' avvio:
F2 ---> AVVIO BIOS
F6 ---> FLASH BIOS
F11 ---> BOOT OPTIONS
Ho fatto con F11, scelto prima USB...tot attesa, poi schermo nero "Reeboot and select..."
Poi con cd stessa cosa.
EDIT: Con F8 nn prende niente.
F8 è per la modalità provvisoria di windows, se hai usi il loro "fast boot" su win8/10 non è una funzione "attiva" e non ti permette di accedere in modalità provvisoria.
Comunque come impostazioni del bios invece hai provato a fare un reset?
Per lo speaker hai i classici pin (in reltà sono i classici positivo e negativo) da collegare alla mobo, usualmente lo speaker è staccato dal case da diverso tempo ormai.
Aggiornamento odierno:
Cambiato alimentatore.
Lasciato solo mobo cpu ram
Resettato bios
Resettato CMOS
Avviato pc ma il risultato non cambia.
Inoltre sulla mobo c' è un display che indica dei codici, che sono andato a guardarmi sul manuale.
Codici diagnostici indicatii all' avvio sono il 62 e 99.
Dal manuale mobo:
61 - 91 ---> Chipset initialization error, please press reset or clear CMOS
92 - 99 ---> Problem related to PCI-E devices. Please reinstall PCI-E devices or try installing them in other slots. If the problem still exist, please remove all PCI-E device or try to using another vga card.
Ovviamente ho già resettato tantissime volte il CMOS, inoltre nn avevo la vga su nessun PCI-E.
Penso a questo punto che sia un problema di mobo.
Dite che debba fare altre prove o posso andare tranquillo di RMA?
Prova a montare la vga su altri pcie, controlla anche sul bios quale sia la priorità per la vga (metti prima pcie e poi l'integrata del processore).
Ma ti faceva già questi problemi non appena assemblato?
Ma ti faceva già questi problemi non appena assemblato?
Si.
Praticamente non è mai funzionato.
Dopo tutte le prove fatte senza esito positivo a questo punto penso di avere un problema di mobo, per cui getto la spugna e vado di RMA.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.