PDA

View Full Version : problema sostituzione batteria debole

manuela91
25-09-2015, 20:29
allora ho un sony vaio VPCCA3C5E da circa 3 anni e mezzo, e ora devo cambiare la batteria che mi segnale essere ''debole''. anche battery care mi dice che il livello di usura è al 53 percento.

ecco: http://i57.tinypic.com/2hwyxz5.jpg

il fatto è che non voglio andare a portare il pc in assistenza ma cambiarmi la batteria da sola.. nei negozi non le vendono più e quindi devo prenderla online.. ho già guardato su ebay e amazon.. e ci sono sui 40 euro.. ma non sono sicura di quale devo prendere...

questa è la mia batteria:
http://i59.tinypic.com/2hgfgio.jpg

grazie

Dumah Brazorf
25-09-2015, 22:48
Sì.

manuela91
29-09-2015, 13:50
anche questa andrebbe bene?? sapete se è un sito affidabile?? grazie

manuela91
29-09-2015, 14:05
scusate ma qual'è la differenza tra 5200mAh e 5300mAh?? con 56Wh oppure 59Wh

manuela91
02-10-2015, 09:08
nessuno può darmi un aiuto-?

Chimico_9
02-10-2015, 11:18
1 - i link a eshop non sono consentiti
2 - 5200-5300mAh è la capacità della batteria (dura di più)
3 - potrebbe essere un errore di descrizione da parte del venditore
o sono batterie compatibili spacciate per originali

manuela91
02-10-2015, 13:58
scusate non lo sapevo!!

tallines
02-10-2015, 19:47
scusate non lo sapevo!!
Manuela ciao, la tua batteria è una Sony VGP-BPS26A da 11.1 V - 5300 mAh - 59 Wh .

Devi prendere una batteria originale Sony come la tua o una batteria che abbia gli stessi parametri tecnici .

Fai una ricerca su google tipo >

batteria sony vaio VPCCA3C5E

o

batteria Sony VGP-BPS26A 11.1 V - 5300 mAh - 59 Wh .

senza postare link agli shop..........lo dice il regolamento del forum .

Tutti quelli postati, li devi cancellare :)

manuela91
02-10-2015, 20:19
Manuela ciao, la tua batteria è una Sony VGP-BPS26A da 11.1 V - 5300 mAh - 59 Wh .

Devi prendere una batteria originale Sony come la tua o una batteria che abbia gli stessi parametri tecnici .

Fai una ricerca su google tipo >

o

batteria Sony VGP-BPS26A 11.1 V - 5300 mAh - 59 Wh .

senza postare link agli shop..........lo dice il regolamento del forum .

Tutti quelli postati, li devi cancellare :)

ciao!! ho già cercato e quelle sono quelle che ho trovato.. quindi se prendo quella compatibile VGP-BPS26A da 5200mAh 56Wh non va bene per il mio pc??

tallines
02-10-2015, 21:22
Meglio acquistare una batteria con gli stessi parametri........se fai la ricerca come detto, la batteria esce, a me esce, ovviamente non posto i link che escono .

manuela91
02-10-2015, 21:26
Secondo me no, poi.........se fai la ricerca come detto, la batteria esce, a me esce, ovviamente non posto i link che escono .

Me li dici per mp??

I link li ho cancellati..

manuela91
02-10-2015, 21:28
Anche a me esce ma nn cn quelle caratteristiche tecniche.. Nn su siti italiani dai quali comprare

tallines
02-10-2015, 21:28
Si ho visto che hai cancellato i link, good :)

Nella ricerca su google cerca questo >

o questo >

batteria Sony VGP-BPS26A 11.1 V - 5300 mAh - 59 Wh

e vedrai che qualche link esce con la tua batteria .

manuela91
02-10-2015, 21:31
Certo che escono.. Ma nn su siti italiani.. Cm faccio a comprarla?? L unica che ho trovato cn quei parametri precisi identici é su su ebay.. Ds hong Kong!! E ci mette un mese ad arrivare!! Posso fidarmi secondo te?

tallines
02-10-2015, 21:39
Non c'è solo su ebay.........:) c' è su amazzonia e su altri siti.....devi scorrere la pagina :)

Cerca cosi > Sony VGP-BPS26A 11.1 V - 5300mAh - 59 Wh

I siti sono tutti stranieri......ho provato a vedere anche sul sito della sony......

manuela91
02-10-2015, 21:43
Ci sono andata su amazzonia e io nn l ho trovata quella li uguale alla mia.. Me la da da 4400 o 5200..

L ho rimesso su google.. Nn so cosa da a te ... Ma a me siti italiani da cui comprare nn me ne da...

manuela91
02-10-2015, 21:44
Si sono stranieri.. Quindi che faccio??

tallines
02-10-2015, 21:51
Vedi cosa ti dice la Sony Assistenza Clienti Italia >

http://www.centri-assistenza.com/centri-assistenza-sony.htm

manuela91
02-10-2015, 21:55
Intendi quella dove sto io?? C ero già andata più volte xk ho avuto problemi cn HD e ram.. Ma nn ci sono bravi.. Per questo speravo di arrangiarmi da sola.. Se glielo lascio chissà quanto mi costa poi.. Oppure tu intendevi a chiamarli per un consiglio?

tallines
02-10-2015, 22:04
Chiamarli per vedere se hanno la batteria sony che ti serve .

Se nella provincia dove risiedi, non combini, informati nelle province che confinano o che sono vicine alla tua .

manuela91
02-10-2015, 22:07
E me la danno comprandola e bo?? Sul sito che mi linkava la Sony come rivenditore autorizzato me la mette a 200 euro e oltre!! Se mi spara un prezzo del genere..?

Vash88
02-10-2015, 22:26
Ridi e butti giù il telefono :sofico:

manuela91
03-10-2015, 10:12
aaaaaalloaaa!!! ho chiamato all'assistenza sony vicina.. e mi ha detto che mi costa 120 originale ... e poi mi dice.. ''ma se la cerca la trova a 40 euro su ebay!!'' e io: ''ma quelle su ebay sono compatibili..!'' e lui ''no, non c'è problema..''.. e io: '' anche se non è 5300mAH ma 5200?''.. ''sisi è un po' meno ma non c'è problema''... XD bobo!!

manuela91
03-10-2015, 11:49
pensavo.. mettiamo che non è cosi..e la batteria compatibile nn va bene.. in ogni caso me ne accorgo subito se non va vero??? con un avviso o qualcosa del genere no?

tallines
03-10-2015, 12:25
aaaaaalloaaa!!! ho chiamato all'assistenza sony vicina.. e mi ha detto che mi costa 120 originale ... e poi mi dice.. ''ma se la cerca la trova a 40 euro su ebay!!'' e io: ''ma quelle su ebay sono compatibili..!'' e lui ''no, non c'è problema..''.. e io: '' anche se non è 5300mAH ma 5200?''.. ''sisi è un po' meno ma non c'è problema''... XD bobo!!
Ahhhh quindi vedi che da 200 sei passata a 120 euro :)

Continua con il chiedere i prezzi, magari la trovi in italia a un prezzo ancor più vantaggioso .

5200 mAh, dura di meno rispetto a una 5300 mAh .

Se acquisti dalla baia, occhio di aver il diritto di recesso e la garanzia .

Se la installi ti accorgi subito se va o non va, il problema è che dopo due o tre mesi può essere anche che......non va più.........

Aquistandola da un rivenditore italiano, dove costa di più, diciamo c'è una maggiore sicurezza .

Quindi la domanda a cui devi pensare è : la acquisto da un rivenditore italiano a un maggior prezzo ? Avendo una sicurezza maggiore ?

Nel senso se succede qualcosa, telefono.......

O la acquisto a un prezzo inferiore e poi se succede qualcosa .............?

manuela91
03-10-2015, 13:10
tutte e due quelle dalla baia hanno garanzia e diritto di recesso.. quello di bari 6 mesi di garanzia.. quello da hong kong (con specifiche tecniche come le mie) 12 mesi...

nelle vicinanze nn ci sono altri store o centri sony.. l'unico che mi rimane è un centro assistenza generico qui vicino.. e posso provare a chiedere..

tallines
03-10-2015, 17:42
Prova a chiedere e vedi cosa ti dice ?

Al centro assistenza in italia, chiedi se puoi fare l' estensione della garanzia, per quanto tempo e quanto costa .

manuela91
10-10-2015, 16:28
allora alla fine ho preso la batteria della baia.. a 40 euro.. per ora tutto ok.. mi è arrivata l'altro ieri.. ma volevo chiedervi una cosa... visto che nn me ne intendo..
allora, ho letto che non bisogna mai tenere costantemente attaccata l'alimentazione dopo che è al 100% ne farla scaricare del tutto...

la vecchia non l ho mai fatta scaricare del tutto, proprio xk ho l abitudine di tenerla sempre attaccata.. ma visto che ho scoperto ora che va staccata .. con la nuova batteria la sto staccando (l'alimentazione)... e mettendola in carica solo quando scende al 30%..

solo che ora in battery care mi appare questo 3/30 cicli di scariche .. ho cercato un po' che vuol dire ma non ho capito... e ho letto che arrivata a 30 su 30 devo ricalibrare la batteria?? che vuol dire?? che devo fare dunque?

http://it.tinypic.com/r/2ia5zfb/8

ecco dove l ho letto... http://abtechno.org/index.php/2013/04/02/batterie_pc_portatili_prestazioni_durata

grazie in anticipo dell'aiuto

tallines
10-10-2015, 17:46
allora alla fine ho preso la batteria della baia.. a 40 euro.. per ora tutto ok.. mi è arrivata l'altro ieri.. ma volevo chiedervi una cosa... visto che nn me ne intendo..
allora, ho letto che non bisogna mai tenere costantemente attaccata l'alimentazione dopo che è al 100% ne farla scaricare del tutto...
Si, giusto .
la vecchia non l ho mai fatta scaricare del tutto, proprio xk ho l abitudine di tenerla sempre attaccata.. ma visto che ho scoperto ora che va staccata .. con la nuova batteria la sto staccando (l'alimentazione)... e mettendola in carica solo quando scende al 30%..

solo che ora in battery care mi appare questo 3/30 cicli di scariche .. ho cercato un po' che vuol dire ma non ho capito... e ho letto che arrivata a 30 su 30 devo ricalibrare la batteria?? che vuol dire?? che devo fare dunque?

Come da tuo link >

caricare costantemente la batteria fino all'arresto del portatile deve essere sempre evitato, perché stressa molto la batteria e può anche danneggiarla. Si raccomanda di eseguire scariche parziali a livelli di capacità del 20~30% e cariche frequenti, invece di eseguire uno scarico completo seguito da una ricarica completa.

manuela91
10-10-2015, 17:48
e ma cosa significa questa storia della ricalibrazione e del 4/30??

tallines
10-10-2015, 20:34
Calibrazione non ricalibrazione, c'è scritto tutto nel link da te trovato :

Come eseguire una calibrazione ( scarico completo ) ?

In più alla fine del tuo link ce ne sono ancora due, molto interessanti .

In più ho trovato anche questo :

da dove inizia a parlare di > Effetto memoria, ricalca il link da te preso, fino alla voce > Acquisto di una batteria di ricambio .

http://www.alecrespi.it/informatica/how-to/3-consigli-pratici-per-mantenere-efficienti-le-batterie-del-proprio-notebook

4/30, siginifica che sta facendo la 4 scarica parziale, su 30 .

manuela91
10-10-2015, 20:53
si ma devo farla dunque qst calibrazione? è necessaria quando arriverà a 30/30?? con la batteria vecchia non ho mai fatto nulla...

manuela91
10-10-2015, 21:07
poi mi spieghi questa??

• Non usare il portatile con batteria ed alimentatore allo stesso tempo
Usare il portatile collegato alla corrente con la batteria inserita, anche se non completamente carica, sottopone la batteria ad un eccessivo surriscaldamento, farlo solo se bisogna ricaricarla ma, se è carica toglierla dal portatile ed usare l’alimentatore di rete per alimentare il computer.

cioè io posso non mettere la batteria???? e il pc funziona lo stesso???

manuela91
10-10-2015, 21:22
nel link che mi hai dato dice:

Nelle batterie a base di litio l’effetto memoria nei fatti è un mito, si applica solo alle vecchie batterie a base di Nichel. Pertanto scaricare e ricaricare la batteria è completamente inutile e persino dannoso, come vedremo di seguito.

poi dice:

Avere una batteria completamente carica e il portatile collegato all’alimentazione non è nocivo, perché non appena il livello di carica raggiunge il 100% la batteria smette di ricevere la carica di energia e questa energia viene bypassata direttamente al sistema di alimentazione del computer portatile.

Tuttavia c'è una situazione di svantaggio nel mantenere la batteria nel suo zoccolo quando il portatile è collegato, ma solo se è attualmente afflitto da un eccessivo surriscaldamento causato dalla hardware del portatile.

Quindi:

- In un uso normale, se il portatile non diventa troppo caldo (CPU e disco rigido da i 40 º C ai 50 º C) la batteria può rimanere allocata nel computer portatile;

In un uso intensivo che porta ad una grande quantità di calore prodotta (ad un surriscaldamento) (come ad esempio nel caso dei Giochi, quando le temperature raggiungono circa i 60 º C) la batteria deve essere tolta al fine di prevenire surriscaldamenti indesiderati.

poi ancora:

Quindi è opportuno eseguire una calibrazione ogni 30 cicli di scarica, uno scarico completo non-stop, seguito anche da un ciclo di carica completo.

ma prima ha detto che non è necessario?? anzi dannoso!!

poi sopra dice che nn è nocivo tenere attaccato l'alimentazione anche se la batteria è al 100%...

uffa nn ci sto capendo nulla XD

Chimico_9
10-10-2015, 22:52
1-"battery care" fa parte della suite di programmi del portatile ? se NO: è quasi solo inutile e disinformazione
2-SI il pc puo funzionare anche solo collegato alla rete elettrica
3-i consigli che leggi sono validi ma non assoluti ed hanno delle eccezioni

4-la scarica completa è dannosa se fatta sempre, ogni tanto va fatta perchè il circuito di calibrazione possa valutare correttamente la capacità della batteria (che diminuisce con l'uso) : è quella cosa che ti dice "hai xxminuti di autonomia"
5-la batteria va riposta carica
6-quando la batteria è carica conviene staccarla dal pc per il discorso "riscaldamento indiretto"
è un consiglio generale ma dipende dal portatile, da quanto scalda, da come lo usi
7-limitare il numero di cicli di carica, es.: è inutile collegare il pc alla rete per la ricarica solo per 5 min.

manuela91
10-10-2015, 23:00
no, battery care non è della sony.. è un programma che ho scaricato a parte.. quindi la calibrazione ogni quanto?? aspetto che arrivo a 30/30 secondo il programmino??

il mio pc è raro che superi i 40° ...

io il pc lo tengo quasi sempre sulla scrivania non lo sposto quasi mai.. quindi sarebbe meglio togliere del tutto la batteria?? non ne avevo idea che si potesse fare... io in questi 3 anni l ho sempre tenuta dentro.. e tenevo sempre attaccata l'alimentazione anche.. ed è raro che lo sposto e lo uso senza essere collegato... ho sbagliato quindi??

Chimico_9
10-10-2015, 23:23
in tal caso "battery care" è totalmente inutile, svolge solo la funzione di promemoria

la calibrazione la farai una volta ogni 6mesi (ma anche 1 anno, tanto da come scrivi la batteria la usi ben poco)

se da te è raro che manchi la luce, puoi tranquillamente usare il pc collegato solo alla rete elettrica;
la batteria la conserverai carica in un posto fresco e asciutto (un cassetto va benissimo)

ogni 1-2 mesi ricordati di usare il pc a batteria
finchè rimane un 20-30% di carica -> ricarica completa -> nel cassetto per altri 2 mesi

magari i primi tempi usa di più il pc a batteria
così se ci son problemi questi emergono dentro il periodo di garanzia della batteria

manuela91
10-10-2015, 23:31
si è raro che manchi la luce.. ma se succede?? mi si spegne il pc all'improvviso dunque?? come il pc fisso?

Uso la batteria poco xk lo tengo sempre fisso?? anche tenendo la batteria dentro e collegandolo alla rete quando necessario, potrei farla ogni 6 mesi la calibrazione?

Chimico_9
11-10-2015, 01:12
ma se succede?? mi si spegne il pc all'improvviso dunque?? come il pc fisso?
in pratica SI, se stai lavorando a qualcosa potresti perdere il lavoro fatto (dall'ultimo salvataggio al momento dell'interruzione)

Uso la batteria poco xk lo tengo sempre fisso??
NO, perchè lo tieni collegato alla rete elettrica

anche tenendo la batteria dentro e collegandolo alla rete quando necessario, potrei farla ogni 6 mesi la calibrazione?
se interpreto bene: NO, in questo modo fai molti più cicli di carica, bho, calibrazione ogni 3 mesi ? ma non scenderei a meno

tallines
11-10-2015, 19:16
Avere una batteria completamente carica e il portatile collegato all’alimentazione non è nocivo, perché non appena il livello di carica raggiunge il 100% la batteria smette di ricevere la carica di energia e questa energia viene bypassata direttamente al sistema di alimentazione del computer portatile.

Tuttavia c'è una situazione di svantaggio nel mantenere la batteria nel suo zoccolo quando il portatile è collegato, ma solo se è attualmente afflitto da un eccessivo surriscaldamento causato dalla hardware del portatile.

Quindi:

- In un uso normale, se il portatile non diventa troppo caldo (CPU e disco rigido da i 40 º C ai 50 º C) la batteria può rimanere allocata nel computer portatile;

In un uso intensivo che porta ad una grande quantità di calore prodotta (ad un surriscaldamento) (come ad esempio nel caso dei Giochi, quando le temperature raggiungono circa i 60 º C) la batteria deve essere tolta al fine di prevenire surriscaldamenti indesiderati.

poi ancora:

Quindi è opportuno eseguire una calibrazione ogni 30 cicli di scarica, uno scarico completo non-stop, seguito anche da un ciclo di carica completo.

ma prima ha detto che non è necessario?? anzi dannoso!!

poi sopra dice che nn è nocivo tenere attaccato l'alimentazione anche se la batteria è al 100%...

uffa nn ci sto capendo nulla XD
Ho visto che ti hanno già risposto : in più la storia della batteria carica se si deve tenere o meno........

Se tu usi il portatile con la corrente e con la batteria all' interno, il portatile va a corrente, non va a batteria .

La batteria serve quando non c'è l' alimentazione elettrica .

Se vuoi lasci la batteria carica all' interno del portatile, se noti che scalda troppo.....la togli .

Se come dici la temperatura rimane sui 40 gradi, lasci la batteria dov' è, senza toglierla .

Per la scarica completa come già detto : non farla sempre, ma ogni 3/4 mesi circa come la ricalibrazione .

manuela91
11-10-2015, 19:54
ok capito!... grazie mille allora dei consigli!! :)