PDA

View Full Version : lenovo G50-80

Zeratul
25-09-2015, 20:16
ciao a tutti
ho trovato questo portatile, sto cercando rigorosamente Lenovo per la questione della facilità di upgrade di ram e ssd, cosa che verrà fatta sicuramente....

Processore: Intel® Core™ I5 5200U (2,2 Ghz, Cache: 3 MB) - HD: 500 GB - RAM: 4 GB - Display: 15,6 ' Formato: 16:9 - Bluetooth: Bluetooth 4.0 - Sistema operativo: Windows 8.1 64-bit - Scheda grafica: AMD Mobility Radeon R5 M330 con 2gb dedicati
prezzo 455 euro. non mi pare malaccio come costo.....

quello che mi blocca e la sk video. ne voglio sicuramente una, giusto per avere qualcosa di più della integrata. non mi interessa risparmiare i 50 euro, ma diciamo che la fascia di prezzo è piu o meno questa. a parità di caratteristiche, con la integrata solamente, si trovano sui 380-400....

non sono un giocatore ma mi interessa una scheda video dedicata giusto per non trovarmi in difficoltà con applicazioni che richiedono un po piu di potenza grafica....diciamo che non vorrei pentirmi un futuro di non aver messo sti 50 euro per la dedicata....

uso vario e abbastanza base, molto uso multimediale e molta riproduzione di video full hd soprattutto tramite uscita hdmi

giochi a parte, sta 330m è proprio na ciofeca??? quando leggo le sue recensioni si parla solo di giochi, ma non credo la sk video sia usata solo dai giochi, no??
a parità di tutto il resto spenderei anche 50 euro in piu per qualcosa di meglio, mi dicono la geforce 840m, ma in casa lenovo non trovo niente.....

andy45
26-09-2015, 14:03
giochi a parte, sta 330m è proprio na ciofeca??? quando leggo le sue recensioni si parla solo di giochi, ma non credo la sk video sia usata solo dai giochi, no??

Una vga dedicata consumer viene per lo più testata sui giochi, per l'uso multimediale, inteso come riproduzione dei video, la scheda integrata nel processore basta e avanza, quindi non ha molto senso dire come si comporta in questo tipo di usi, sicuramente andrà bene e molto probabilmente consumerà di più dell'integrata nel processore...recensire schede di questo tipo con programmi professionali ha poco senso, sono di fascia bassa e quindi è improbabile vengano usate con 3d studio o autocad o software simili.

a parità di tutto il resto spenderei anche 50 euro in piu per qualcosa di meglio, mi dicono la geforce 840m, ma in casa lenovo non trovo niente.....

La 840M è di fascia media, quindi è più adatta al gioco che al multimedia, secondo me ha poco senso puntare su una gpu più potente se poi non ci giochi o non usi software di grafica 3d.

Cmq visto che userai per lo più il notebook come player multimediale secondo me devi vedere se la scheda video, integrata o dedicata che sia supporta la decodifica in hardware dell'hevc...le vecchie 8X0M dell'nvidia ad esempio non lo supportano, le integrate intel lo supportano solo dai processori core di quinta generazione in poi (quindi anche l'i5-5200U), le apu amd invece solo da Carrizo in poi, quindi anche la R5 M330 supporta la decodifica in hardware dell'hevc.

Zeratul
26-09-2015, 21:44
Grazie. Molto valido il tuo ragionamento.
Sul integrata hd5500 del i5 5200u ho trovato esplicita menzione alla codifica hevc. Anche se in realtà si parla di parziale decodifica hardware. Che significa parziale non ne ho idea....
Invece non trovo niente da nessuna parte per quanto riguarda il chip grafico dedicato radeon r5 330m.....si parla sempre della apu AMD carrizo..ma non trovo riferito alla GPU r5.....scusa se chiedo, sicuro CGE supporti hevc? Nemmeno sulle specifiche nel sito se ne parla....

andy45
27-09-2015, 10:04
Grazie. Molto valido il tuo ragionamento.
Sul integrata hd5500 del i5 5200u ho trovato esplicita menzione alla codifica hevc. Anche se in realtà si parla di parziale decodifica hardware. Che significa parziale non ne ho idea....

Io sapevo che aveva un supporto completo, il parziale stava sulle gpu della quarta e terza serie dei core intel, dalla HD5500 in poi dovrebbe esserci la decodifica completa...boh...cmq parziale vuol dire che una parte viene elaborata dalla gpu e una parte invece dal processore, come avviene nel caso della mia HD4000.

Invece non trovo niente da nessuna parte per quanto riguarda il chip grafico dedicato radeon r5 330m.....si parla sempre della apu AMD carrizo..ma non trovo riferito alla GPU r5.....scusa se chiedo, sicuro CGE supporti hevc? Nemmeno sulle specifiche nel sito se ne parla....

Non so che dirti, le schede integrate nelle apu hanno le stesse caratteristiche di quelle dedicate, mi sembra strano che le apu le supportino e quelle dedicate no...poi tutto può essere, ormai non mi stupisco più di nulla.

Purtroppo c'è molta confusione e anche tanto ostruzionismo da parte dei produttori hardware verso questo nuovo formato, e sinceramente non ne capisco il motivo.