View Full Version : Problema schermo nero con Catalyst
formatgio
25-09-2015, 20:07
Salve a tutti,
il mio pc è così composto:
cpu intel i5
scheda madre MSI H55M-E33
ram 4GB DDR3 1333-Mhz
Sceda video ATI RADEON HD5750
Schermo ASUS LCD VW221
HD seagate 1TB
SO Windows 7
alimentatore PREMIER DR-8500TX 500W
ho dovuto formattare e reinstallare daccapo windows, tutto ok
Il sistema però riconosceva la scheda video come "VGA standard PCI"
Ho quindi scaricato i driver Catalyst dal sito AMD e installati, ma sorprsa, quando il pc si è riavviato, il monitor ha visualizzato solo uno schermo nero...
Riesco ad entrare in modalità provvisoria, ma da li non mi permette di disinsallare i Catalyst.
Ho provato a cercare in rete e qualcosa ho trovato, ma nulla che mi abbia permesso di sistemare la faccenda.
Mi rivolgo a voi e spero che mi possiate dare qualche consiglio.
Grazie in anticipo
Gio.
Mazda RX8
25-09-2015, 22:21
Disinstalla tutto con Driver Display Unistaller in modalità provvisoria. Sicuro di aver installato i driver corretti?
formatgio
26-09-2015, 21:41
Presumo che i driver siano quelli corretti.
Sito del supporto di AMD, da cui scarico "AMD DRIVER DETECTIC"
Installo, eseguo e rileva la scheda come "RADEON HD 5xxx SERIE PCIe"
mi da un solo link da cliccare per scaricare i driver... l'ultima volta si è fermato all'80% circa, se arriva in fondo = schermo nero al riavvio.
Ho notato che anche il monitor non viene riconosciuto come quelo che è ma solo come:
"Monitor generico Plug & Play su Scheda grafica VGA standard".
Ho sicuramente un problema di driver, ma non so più cosa tentare.
Mazda RX8
27-09-2015, 10:58
Presumo che i driver siano quelli corretti.
Sito del supporto di AMD, da cui scarico "AMD DRIVER DETECTIC"
Installo, eseguo e rileva la scheda come "RADEON HD 5xxx SERIE PCIe"
mi da un solo link da cliccare per scaricare i driver... l'ultima volta si è fermato all'80% circa, se arriva in fondo = schermo nero al riavvio.
Ho notato che anche il monitor non viene riconosciuto come quelo che è ma solo come:
"Monitor generico Plug & Play su Scheda grafica VGA standard".
Ho sicuramente un problema di driver, ma non so più cosa tentare.
Hai fatto ciò che ti ho detto?
formatgio
27-09-2015, 18:04
Ho disinstallato si, e riprovato daccapo, ma nn cambia nulla. Potrebbe essere un problema di scheda madre (della porta PCIe)?
Salve a tutti,
il mio pc è così composto:
cpu intel i5
scheda madre MSI H55M-E33
ram 4GB DDR3 1333-Mhz
Sceda video ATI RADEON HD5750
Schermo ASUS LCD VW221
HD seagate 1TB
SO Windows 7
alimentatore PREMIER DR-8500TX 500W
ho dovuto formattare e reinstallare daccapo windows, tutto ok
Il sistema però riconosceva la scheda video come "VGA standard PCI"
Ho quindi scaricato i driver Catalyst dal sito AMD e installati, ma sorprsa, quando il pc si è riavviato, il monitor ha visualizzato solo uno schermo nero...
Riesco ad entrare in modalità provvisoria, ma da li non mi permette di disinsallare i Catalyst.
Ho provato a cercare in rete e qualcosa ho trovato, ma nulla che mi abbia permesso di sistemare la faccenda.
Mi rivolgo a voi e spero che mi possiate dare qualche consiglio.
Grazie in anticipo
Gio.
prima della formattazione avevi il problema? prova anche con driver meno recenti e aggiornare il bios della scheda madre, se ancora non risolvi testalo su un altro pc magari di un amico
formatgio
28-09-2015, 08:10
Prima della formattazione non avevo problemi di questo tipo. Ho dovuto formattare perché l'hd dava un sacco di problemi e cluster danneggiati (alla fine l'ho dovuto sostituite).
Ora l'hd chiaramente non ha più nessun problema, ma mi ritrovo a non riuscire a far riconoscere la scheda video come ci ho spiegato.
Al bios c'havevo pensato, ma è un'operazione che non ho mai provato e ho un po' di timori di fare danni e sono frenato. Dici che potrebbe servire?
Prima della formattazione non avevo problemi di questo tipo. Ho dovuto formattare perché l'hd dava un sacco di problemi e cluster danneggiati (alla fine l'ho dovuto sostituite).
Ora l'hd chiaramente non ha più nessun problema, ma mi ritrovo a non riuscire a far riconoscere la scheda video come ci ho spiegato.
Al bios c'havevo pensato, ma è un'operazione che non ho mai provato e ho un po' di timori di fare danni e sono frenato. Dici che potrebbe servire?
provala su un altro pc, se la situazione si ripete forse lai danneggiata nel cambiare l'hd magari lai toccata ed eri carico elettricamente, a me una volta è successo, se su un altro pc non accede prova a riformattare e installare subito il driver appena arrivi al descktop
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.