View Full Version : problema con il proprietario del file
dariotoby
25-09-2015, 19:36
Salve ho da un po di tempo problemi con il proprietario dei file.
Mi capitava sia con windows 8.1 che ora con 10
Ogni volta che formatto windows non riesco ad accedere al hdd secondario dove tengo tutti i miei file, musica, documenti, programmi ecc.
Poi accedo alla proprietà del file vado su sicurezza, e su utenti e gruppi o trovo solo amministratore e sistema e basta o trovo un utente chiamato con una serie di numeri.
Esempio se una cartella mi dice che è vuota se un file non posso aprirlo.
Mi tocca ogni volta accedere appunto alla proprietà del file e cambiare il proprietario del file e mettere appunto l'utente (io appunto) per poter poi accedere al file o cartella.
Facendo in questo modo cliccando su avanzate e cambia proprietario poi disabilito ereditarietà e su autorizzazioni aggiungo o modifico utente mettendo sempre io.
Ma questa operazione se la faccio alla cartella principale e poi quando vado nelle autorizzazioni che cambio l'utente e faccio applica a cartella e sottocartelle e file. Dovrebbe appunto cambiare a tutto quello che c'è dentro ed invece non lo fa.
Addirittura pensavo che se faccio questa operazione dalle proprietà del hdd dovesse cambiare a tutti i file del hdd ed invece non lo fa.
Mi trovo molti file e programmi ecc che non ho autorizzazione e proprietà del file e quindi non posso aprirli.
Qualcuno mi può aiutare a capire come risolvere il problema alla base.
In modo che ogni volta che formatto non mi capita più?
grazie
x_Master_x
26-09-2015, 08:04
Da CMD come amministratore:
ICACLS "X:\Cartella" /reset /t
TAKEOWN /r /d S /f "X:\Cartella"
ICACLS "X:\Cartella" /grant ADMINISTRATORS:F /t
ICACLS "X:\Cartella" /grant "NOME_UTENTE":(OI)(CI)F /t
Sostituisci NOME_UTENTE con il tuo e X:\Cartella con il percorso. Prima di provare sull'intera radice controlla con una directory se è tutto corretto.
dariotoby
26-09-2015, 19:33
Da CMD come amministratore:
ICACLS "X:\Cartella" /reset /t
TAKEOWN /r /d S /f "X:\Cartella"
ICACLS "X:\Cartella" /grant ADMINISTRATORS:F /t
ICACLS "X:\Cartella" /grant "NOME_UTENTE":(OI)(CI)F /t
Sostituisci NOME_UTENTE con il tuo e X:\Cartella con il percorso. Prima di provare sull'intera radice controlla con una directory se è tutto corretto.
Intanto grazie per l'aiuto
Ho provato con una cartella in questo modo, da cmd prima la prima riga che tu mi hai dato e ho premuto invio e mi ha dato elaborazione completa per 36 file elaborazione non riuscita per 1 file. Ma all'interno ci sono 42 file e 10 cartelle con altri file
poi ho fatto la seconda riga e mi ha dato operazione riuscita il file o la cartella è ora di proprietà dell'utente e poi informazioni accesso negato per una serie di file
poi ho fatto la terza riga e mi ha dato parametro non valido administrators
poi ho fatto il quarto rigo e mi ha dato che non è stato effettuao alcun mapping tra nomi di account e Id di sicurezza (sid) Elaborazione completata per 0 file Elaborazione non riuscita per 1 file.
se vado nella cartella poi proprietà / sicurezza mi trovo utenti system , io e administrators (prima c'era solo io) solo che per system e adminstrators ho le autorizzazioni complete mentre per io nulla.
Che faccio ? Ho fatto giusto? dove fare le righe ad uno ad uno? Ho usato solo una cartella dell HDD
cosa faccio non ho risolto.
x_Master_x
27-09-2015, 07:54
La terza riga non avrebbe dovuto darti "parametro non valido" l'hai scritto correttamente?
http://i62.tinypic.com/ajm07c.png
Prova nuovamente con questo comandi, leggermente modificati:
TAKEOWN /r /d S /f "X:\Cartella\*"
ICACLS "X:\Cartella\*" /reset /t /q /c
dariotoby
27-09-2015, 11:10
La terza riga non avrebbe dovuto darti "parametro non valido" l'hai scritto correttamente?
http://i62.tinypic.com/ajm07c.png
Prova nuovamente con questo comandi, leggermente modificati:
TAKEOWN /r /d S /f "X:\Cartella\*"
ICACLS "X:\Cartella\*" /reset /t /q /c
Ciao ho riprovato la terza riga di prima ed ora ha funzionato
Non mi era riuscita perchè non avevo usato prompt dei comandi amministratore che ho visto che tu hai usato, ho fatto solo esegui cmd
poi ho eseguito gli altri due comandi
per per il primo Operazione riuscita il file o cartella è ora di proprietà dell'utente io
Per il secondo elaborazione completata per 269 file, elaborazione non riuscita per 0 file
Che faccio ora?
Ho provato ad aprire un file e non me lo apre, se vado sulle proprietà vedo che io non sono proprietario. c'è solo su utenti e gruppi solo system e administrator
x_Master_x
27-09-2015, 14:04
Scusami ma i 4 comandi che vedi al post #2 ed il resto che ho scritto dovevi eseguirli tutti come amministratore, te l'ho anche scritto ( Da CMD come amministratore: )
Il fatto che:
...se vado sulle proprietà vedo che io non sono proprietario...
Non è possibile visto che uno dei comandi serve proprio per rendere il tuo utente proprietario della cartella, cioè TAKEOWN ( Questa utilità consente all'amministratore di ripristinare l'accesso a un file riassegnando la proprietà del file )
Rifai tutto da zero accertandoti di eseguire tutto come amministratore. Nel caso ancora non dovesse funzionare posta degli screenshot dei permessi, nella schermata Avanzate.
P.S. Te ne aggiungo un altro per diventare proprietario di una directory, di regola non ti serve ma non si sa mai:
ICACLS "X:\Cartella" /setowner "NOME_UTENTE" /t
dariotoby
27-09-2015, 16:21
Ho rifatto i primi 4 comandi con prompt dei comandi da amministratore funzionano ora mi trovo in questa situazione
per la cartella film dell' hd (D)
Che faccio ora ? lo faccio per tutto l'hd ma poi se formatto avrò lo stesso problema?
ecco screenshot
x_Master_x
27-09-2015, 16:55
Mi sembrava strano che non funzionassero, li ho usati/consigliati non so quante volte. L'ho visto, è tutto ok rimuovi l'allegato che contiene la tua e-mail ed informazioni sul file non proprio legale ;)
Ora che hai conferma li puoi usare sulla radice dell'HDD, ci vorrà del tempo a seconda di quanti file hai e relativa dimensione
Supponiamo che sia così e la prossima volta che formatti ti ritrovi nella stessa situazione dai gli stessi comandi del post #2 ma se usi sempre lo stesso nome utente ( o meglio dire account Microsoft ) non dovresti avere nessun tipo di problema a livello di permessi.
dariotoby
27-09-2015, 18:04
ma infatti non so perchè mi capito perchè uso sempre lo stesso nome utente e account microsoft
per fare tutto l'hdd che è d
devo modificare le righe in questo modo?
ICACLS "D:" /reset /t
TAKEOWN /r /d S /f "D:"
ICACLS "D:" /grant ADMINISTRATORS:F /t
ICACLS "D:" /grant "NOME_UTENTE":(OI)(CI)F /t
x_Master_x
27-09-2015, 19:36
Metti anche la slash --> D:\ invece di D:
dariotoby
28-09-2015, 17:43
ok grazie mille tutto ok ora
gentilissimo
francesco-00-
01-02-2019, 17:03
ho seguito le stesse identiche istruzioni, ma la cartella di cui voglio diventare proprietario (quella di sistema) continua a negarmi l'accesso a determinati file
aiutoo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.