View Full Version : Saltare il bios all'avvio?
Mi sembra che ci siano alcune opzioni tipo fast boot o cose simili, che fanno saltare la visualizzazione del bios all'avvio. MA poi se devo entrare nel bios come faccio?
Chimico_9
25-09-2015, 17:12
non lo salti
ci sta solo meno tempo
o puoi far visualizzare una immagine o un logo al posto del log di avvio
comunque in quel lasso di tempo se premi a mitraglia il tasto giusto entri comunque nel bios
(esc, canc, F2, F10,... a seconda della mobo)
Mazda RX8
25-09-2015, 22:35
Mi sembra che ci siano alcune opzioni tipo fast boot o cose simili, che fanno saltare la visualizzazione del bios all'avvio. MA poi se devo entrare nel bios come faccio?
Dipende da quale scheda madre hai potresti avere le opzioni Fast Boot o Ultra Fast Boot, o entrambe.
Sono opzioni compatibili solo con Windows 8 (8.1) in poi e con una scheda video con l'estensione UEFI GOP supportata e giustamente come ti sei chiesto, qualora dovresti entrare nel BIOS l'unico modo sarebbe con un Clear CMOS in grado di resettare tutte le impostazioni. Non sono sicuro che sia necessario per per la modalità Fast Boot, ma sicuro al 100% per la Ultra Fast Boot.
Chimico_9
25-09-2015, 22:42
Dipende da quale scheda madre hai potresti avere le opzioni Fast Boot o Ultra Fast Boot, o entrambe
:mc: debbo aggiornarmi
Mazda RX8
25-09-2015, 22:44
:mc: debbo aggiornarmi
Tranquillo... :D il mondo IT viaggia sempre troppo velocemente!
Chimico_9
25-09-2015, 22:50
più che altro è il mio odio razziale verso W8, UEFI e affini...
EDIT: mi sono informato un pò
1- al bios (in realtà uefi) puoi accedere riavviando con una procedura particolare(son 2 passaggi...) da W8 (e superiori)
2- le nuove mobo dovrebbero avere qualche utility che consente di cambiare le impostazioni del bios, da windows
oltre che poter forzare l'entrata nel bios al successivo riavvio
@Mazda RX8 : ho fatto bene i compiti? :D
O mamma. Allora lato Windows ci siamo perchè ho l'8.1, lato scheda madre è una H81m-P33, e mi ricordo ha sia il fast che l'ultra. Il problema a questo punto potrebbe essere la scheda video che è una HD7750 e non so se ha questo GOP.
Ad ogni modo dovessi aver bisogno di entrare e sono obbligato a fare un reset per questo, non mi conviene, perderei l'overclock fatto.
Chimico_9
26-09-2015, 15:33
-penna
-foglio di carta
- trascrivi i valori
-:D
Mazda RX8
26-09-2015, 17:36
-penna
-foglio di carta
- trascrivi i valori
-:D
o meglio ancora screen... :D
Cmq si ciò che hai detto, non con tutte le schede madri, è possibile...
Ad esempio con quella che ho in firma io no. E un chipset H81 penso proprio che non lo consenta nemmeno. :)
La pulce all'orecchio mi è venuta per questo video. Dove appunto salta la visualizzazione del bios.
https://www.youtube.com/watch?v=qprwQxvfd3k
Dunque dunque.
Alla fine ho provato, inizialmente usando il programma della scheda madre Msi H81m-p33. Questo come anche avete detto, ha due opzioni, una per attivare il fast boot e disattivarlo, e l'altra per rientrare direttamente nel bios al riavvio. Il Fast boot, che è l'opzione disponibile per me, non ha funzionato. Alla fine, pensando che al limite potevo comunque rientrare nel bios usando questo programma, sono andato a modificare direttamente nel bios. Settato fast e riavviato. Funziona, dopo un secondo circa appare direttamente il caricamento del sistema operativo. Funziona anche la mitraglia di canc per entrare nel bios. :sofico:
Mazda RX8
04-10-2015, 19:21
Dunque dunque.
Alla fine ho provato, inizialmente usando il programma della scheda madre Msi H81m-p33. Questo come anche avete detto, ha due opzioni, una per attivare il fast boot e disattivarlo, e l'altra per rientrare direttamente nel bios al riavvio. Il Fast boot, che è l'opzione disponibile per me, non ha funzionato. Alla fine, pensando che al limite potevo comunque rientrare nel bios usando questo programma, sono andato a modificare direttamente nel bios. Settato fast e riavviato. Funziona, dopo un secondo circa appare direttamente il caricamento del sistema operativo. Funziona anche la mitraglia di canc per entrare nel bios. :sofico:
Che fortuna! :ciapet:
Naaa, non credo, altrimenti avrebbe funzionato il programmino Msi. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.