PDA

View Full Version : [JAVA] Leggere Seriale Schede di rete, Hard Disk e Scheda Madre

JohnMarston
25-09-2015, 14:03
Volevo creare un programmino in java e ogni sua licenza d'utilizzo vincolarla al PC.

Dunque, con java il MAC Address con semplicità lo tiri fuori, non hai problemi riguardo all'OS, però è anche vero che lo puoi cambiare.

Hard Disk e Scheda Madre, non li puoi modificare, però per tracciarli rischi di ridurre la portabilità. Ho trovato delle classi che usano VBS. È un bel problema. VBS è presente su tutti OS win? Ovviamente con mac e linux avrò problemi. Suggerimenti?

tomminno
25-09-2015, 16:34
vbs è sempre attivo di default su Windows solo che capitano casi in cui la disinstallazione di un antivirus causa la deregistrazione di vbs dal sistema (vbs come 3/4 dei componenti di Windows è implementato come un oggetto COM).
Un utente normale non utilizza vbs quindi gli effetti pratici sul computer sono pochi, ma se il tuo programma ne fa uso potrebbe smettere di funzionare.

Una soluzione più affidabile dei vbs, visto che sei in java, è jni. Vedi quello che fanno i vbs e replichi il tutto in C/C++. Alla fine i vbs non faranno altro che richiamare funzionalità di sistema.

JohnMarston
28-09-2015, 10:13
vbs è sempre attivo di default su Windows solo che capitano casi in cui la disinstallazione di un antivirus causa la deregistrazione di vbs dal sistema (vbs come 3/4 dei componenti di Windows è implementato come un oggetto COM).
Un utente normale non utilizza vbs quindi gli effetti pratici sul computer sono pochi, ma se il tuo programma ne fa uso potrebbe smettere di funzionare.

Una soluzione più affidabile dei vbs, visto che sei in java, è jni. Vedi quello che fanno i vbs e replichi il tutto in C/C++. Alla fine i vbs non faranno altro che richiamare funzionalità di sistema.

dove posso trovare qualche esempio? Ho visto in giro ma ho trovato poca roba. Il mio problema è capire come richiamare altro codice.. Cosa si usa, qualche lib particolare? Devo richiamare una dll? Non l ho mai fatto e non saprei da dove partire.