PDA

View Full Version : Configurazione PC gaming skylake

Andross_87
25-09-2015, 14:55
Ciao a tutti!
non mi dilungo troppo: ho già un ssd samsung 840 pro e una msi gtx 760 che mi devo tenere (che cambierò o raddoppierò piu avanti) e ho ancora 700-800 euro da spendere circa. cerco di spendere il meno possibile ma senza rinunciare troppo a quello che mi piace.

Premetto solo che prendo tutto su amazon perchè così arriva in fretta e se qualcosa non va lo cambio in poco tempo (con altri negozi è semrpe un rischio)

Vi chiedo pareri su vari pezzi:

Case: Thermaltake Mid Chaser A31 - 86 euro : mi sembra molto bello e completo, pur mantenendo un prezzo decente. l'ho preferito al carbide 300 che mi pare un po' bruttino in alcuni aspetti.

Alimentatore: indeciso tra:
Enermax Revolution X'T Plus80 Alimentatore, 730W - 107 euro
Cooler Master RS750-AMAAB1-EU Alimentatore 750W ATX Serie Gm - 91 euro

il primo lo sceglierei perchè credo sia di migliore qualità. il secondo per il prezzo leggermente inferiore, 20 euro non li butto mai via
cosa ne pensate? sono buoni entrambi?

Mobo: Asus Z170 Pro Gaming - 150 euro

mi sembra una di quelle che ha un buon rapporto qualità e prezzo/caratteristiche, incluso un overclock guidato, visto che è la prima volta che lo faccio.

CPU: i5-6600k - 274 euro qui c'è poco da dire, c'è molta scelta. visto i 30 euro di differenza con la vecchia serie, sono piu curioso di testare questa.

Dissipatore: qui non so proprio che cacchio prendere. vorrei prendere uno compatto a liquido per non riempire il case con il classico macigno , ma vorrei non avere problemi ne di durata ne di rumorosità ne di altro. il tutto senza spendere molto, il che lo so, non è semplice.
indeciso tra questi tre:

enermax LEPA 120

enermax liqmax II

Enermax ELC 120

inoltre come faccio a capire se la dimensione è ideale per il mio pc/mobo?

Ram: HyperX FURY Kit da 2 Memorie 8GB, 2133MHz, DDR4, CL14 - 61 euro
vorrei aumentarne la frequenza quindi vi chiedo se è una buona scelta. se avete voglia di cercarmi un alternativa disponibile su amazon vi ringrazio ^^

grazie a chiunque abbia pazienza di aiutarmi

celsius100
25-09-2015, 15:21
Ciao
a cosa ti paicerebbe giocare ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
quanto voerclock vorresti fare? sei certo di farne, xke i pezzi da overclock sono ababstanza piu costosi rispetto a quelli normali

Andross_87
25-09-2015, 15:50
Ciao
a cosa ti paicerebbe giocare ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
quanto voerclock vorresti fare? sei certo di farne, xke i pezzi da overclock sono ababstanza piu costosi rispetto a quelli normali

Premetto che lo prendo solo perchè il mio è un po' vecchiotto e sono riuscito a venderlo per tempo a un buon prezzo.

L'idea è di fare poco overclock, molto poco, giusto perchè sarebbe il mio primo a cui lo faccio e vorrei quindi provare senza rischi. lo farei giusto piu avanti quando vedo che qualche gioco cala un po' di fps (uno, due anni? non so). la mobo che ho scelto mi sembra ottima perchè ha un OC guidato.

risoluzione fullHD standard per ora, fps se arrivo ai 60 stabili sarebbe meglio, qualità il piu che riesco a permettermi XD

di giochi nuovi per ora non ne ho, piu avanti mi prenderò the witcher 3, GTA 5 e fallout 4, e se saranno decenti di gameplay anche i nuovi assassin's creed (mi sono fermato al 4 per ora, come AC non il massimo ma gioco di pirati non male XD)

Ryddyck
25-09-2015, 15:57
In overclock guadagni poco attualmente con qualsiasi i5/i7. Vuoi restare su skylake? Con haswell risparmi ed hai le stesse identiche prestazioni.

celsius100
25-09-2015, 16:08
In overclock guadagni poco attualmente con qualsiasi i5/i7. Vuoi restare su skylake? Con haswell risparmi ed hai le stesse identiche prestazioni.

sono daccordo se fai poco overclock nn noteresti la differenza
mentre il tuo portafogli la vedrebbe se passi ad un I5 4440/4460/4570 su asrock H97 Pro4, 8gb di ram 1600Mhz e un dissipatore semplice tipo raijintek aidos o arctic freezer 13

Andross_87
25-09-2015, 16:10

come da op vorrei restare su skylake semplicemente perchè la differenza di prezzo sul processore non è molta, le DDR4 si trovano a poco come le DDR3, ed avrei quindi un pc piu nuovo, che in futuro lontano ha sempre un po' piu di valore a rivenderlo (è un po' come comprare una automobile e farla immatircolare a dicembre invece che a gennaio dell'anno dopo).

per l'overclock cmq ci stavo già ripensando... mi è stato fatto giustamente notare che sotto i 100 euro i dissi ad acqua/freon/ecc non valgono molto...

con un noctua U12S dovrei risolvere...

Andross_87
25-09-2015, 16:13
sono daccordo se fai poco overclock nn noteresti la differenza
mentre il tuo portafogli la vedrebbe se passi ad un I5 4440/4460/4570 su asrock H97 Pro4, 8gb di ram 1600Mhz e un dissipatore semplice tipo raijintek aidos o arctic freezer 13

guarda non sono uno spendaccione per carità, daltronde ho aspettato proprio di vendere il mio vecchio per prendere il nuovo... ma mi andazva cmq di avere un po' di soddisfazione con il pc nuovo...

se già punto ai quei processori la potenza si riduce ulteriormente e l'oc è poco gestibile... mi sembra di fare troppi passi indietro no?

celsius100
25-09-2015, 16:19
le prestazioni sono le stesse
http://cdn.sweclockers.com/artikel/diagram/10352?key=7076df6bd9b750f3e09e5fa3586197ce

e cmq cosnidera ceh ti fara da "tappo" la scheda video se usi un po di filtri e giochi moderni
x cui se hai qualche soldo da investire ti converrebbe puntare sul reparto video

Andross_87
25-09-2015, 16:27
le prestazioni sono le stesse
http://cdn.sweclockers.com/artikel/diagram/10352?key=7076df6bd9b750f3e09e5fa3586197ce

e cmq cosnidera ceh ti fara da "tappo" la scheda video se usi un po di filtri e giochi moderni
x cui se hai qualche soldo da investire ti converrebbe puntare sul reparto video

piu che altro dovrei ripensare tutta la config da zero, non è che mi vada molto :(

ne ho fatta una non molto tempo fa (che non ricordo molto) e risparmiavo si e no 80-60 euro... ricordo solo che era co l'i5-4690k :asd:

tra qualche mese magari ci aggiungo un altra gtx 760 in sli

klept
25-09-2015, 16:43
Vai di Skylake, ormai i prezzi si stanno allineando o quasi. Puoi prenderti ora un i5 6600k e fare overclock più avanti nessuno ti vieta di lasciarlo stock anche col dissipatore Intel, tanto scaldano sicuramente meno di AMD e stiamo andando verso l'inverno, puoi pensarci magari verso maggio a prenderne uno più performante.
Passando alle tue richieste, alimentatore nessuno dei due, se non ti interessa la modularità prendi l'xfx ts 650 su Amazon per 83€
Se lo vuoi modulare a 110€ trovi l'xfx xtr 650, a 109€ l'Evga 650 GS due alimentatori superlativi.
Case ok ;)
Scheda madre, puoi risparmiare qualcosina, Asrock z170 Extreme 4 a 138€
Il resto ok, le ram puoi prenderle semmai da 2400mhz così sei già pronto per fare overclock:
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 8 GB 2400, 2x4 GB, Nero 73€ ca. *EDIT* Ci sono quelle da 2666mhz ad 1€ tanto vale...

celsius100
25-09-2015, 19:17
nn e che ci sia chissa cosa da cambiare:
un I5 4440/4460/4570 su asrock H97 Pro4, 8gb di ram 1600Mhz

no lo sli di shcede vecchiotte da piu problemi ceh altro, rivendila e passa ad una shceda di fascia alta moderna

klept
25-09-2015, 20:13

no lo sli di shcede vecchiotte da piu problemi ceh altro, rivendila e passa ad una shceda di fascia alta moderna

Partendo con la condizione di fare overclock il risparmio è minimo davvero.

celsius100
25-09-2015, 21:45
Partendo con la condizione di fare overclock il risparmio è minimo davvero.

farebbe poco overclock x cui quei 100-150 puoi risparmiarli, tanto nn noterà la differenza
io li investirei aggioranndo subito la scheda video

Andross_87
26-09-2015, 16:11

si ma l'ho appena comprata ad ottobre, se la rivendo cosa ci prendo? rischio di far lievitare i costi del pc...

celsius100
26-09-2015, 16:41
si ma l'ho appena comprata ad ottobre, se la rivendo cosa ci prendo? rischio di far lievitare i costi del pc...

nn volevo dire ceh devi rpenderla e cambiarla ora
dico solo ceh se hai 100 euro di margine piu ceh pensare ad una configurazioe da overclock ceh ti fa guadagnare dall'1 al7/8% sarebbe piu conveniente investire nella shceda video quella cifra, rivendendo la tua, ci guadagneresti sempre dal 15- al 20% in piu x lo meno, a parità di spesa sto dicendo

Andross_87
27-09-2015, 17:36
nn volevo dire ceh devi rpenderla e cambiarla ora
dico solo ceh se hai 100 euro di margine piu ceh pensare ad una configurazioe da overclock ceh ti fa guadagnare dall'1 al7/8% sarebbe piu conveniente investire nella shceda video quella cifra, rivendendo la tua, ci guadagneresti sempre dal 15- al 20% in piu x lo meno, a parità di spesa sto dicendo

quello che mi prene piu che altro è non poter migliorarlo un po' nel caso mi capitasse un gioco che non mi soddisfa in prestazioni, senza dover levare qualità allo stesso... penso sia questo il motivo principale no? :stordita:

ho detto che ne farei poco semplicemente perchè nei primi anni di vita del pc non voglio friggerlo subito... solo fare oc quel tanto che basta per avere soddisfazione :asd:

e poi, voglio farmi trovare un minimo pronto per l'oculus, è a quello che punto l'anno prossimo.. ma poi i prossimi sitpendi arrivano, di quello ora non mi devo preoccupare XD

celsius100
27-09-2015, 17:39
se trovi un gioco ceh nn va e colpa della shceda video al 90%
se nn andasse bene x colpa della cpu (caso motlo strano e limitato piu ceh altro ai mmorg e simili, ceh dipendono dall'adsl, adi server che si usano, dal n° di giocatori e altre cose esterne al proprio pc) nn cambierebbe tanto avere un i5 4xx0 o un i5 6xx0, ne averlo standard ne in oc