PDA

View Full Version : p8z77v-pro problema usb over current

filo mc-ati crossfire
25-09-2015, 12:55
Ciao ragazzi, mi è stata regalata questa mobo, la mobo accende perfettamente, schermata asus, e successivamente la schermata nera dove rileva cpu ram ecc ecc.
Arrivando in questa pagina appare un errore riguardante le porte usb!
USB DEVICE OVER CURRENT STATUS DETECTED.
Nella mobo, non c'è collegato nulla nelle usb, niente controller o usb esterne lo dico prima xD
Ho letto in giro di creare un ponticello, che nessuno sà dove crearlo, chiedo ai più esperti se si è riuscito mai a risolvere questo problema!

andry96b
25-09-2015, 17:16
Come prima cosa assicurati che le porte non facciano contatto con altre parti metalliche.
Se il problema persistesse prova con un clear-cmos e vedere se cambia qualcosa.

Chimico_9
25-09-2015, 17:17
guarda bene DENTRO le usb che non siano frantumate o con i contatti accavallati

se sono OK chi te l'ha regalata ha fritto in qualche modo le porte... (dovrebbe avere un fusibile a protezione)
dopo l'errore ti lascia proseguire o si pianta ?
provato ad attaccare qualcosa usb? riceve corrente ?

ponticello??? fonte ?

filo mc-ati crossfire
25-09-2015, 18:22
Come prima cosa assicurati che le porte non facciano contatto con altre parti metalliche.
Se il problema persistesse prova con un clear-cmos e vedere se cambia qualcosa.
Fatto di tutto, nada!

guarda bene DENTRO le usb che non siano frantumate o con i contatti accavallati

se sono OK chi te l'ha regalata ha fritto in qualche modo le porte... (dovrebbe avere un fusibile a protezione)
dopo l'errore ti lascia proseguire o si pianta ?
provato ad attaccare qualcosa usb? riceve corrente ?

ponticello??? fonte ?
La cosa strana è che tutte le porte funzionano perfettamente, ho anche guardato col tester, tutte danno 5,10v...
Rigurado al bios, non mi fà entrare, visualizza tutto, anche il nome dal cellulare, ma dice che la scheda verrà riavviata in 15 secondi, e cosi' accade, ho smontato anche le placche metalliche da tutte le usb, provato a mettere un hub a 2 usb, nelle porte in basso alla vga, le uniche cose strane che ho notato sono 2.
1: mi rileva 2 tastiere ed 1 mouse, anche se collego ovviamente una tastiera, e dice che ci sono 2 hub collegati, ma ripeto la mobo ha tutto scollegato, anche provando a staccare tastiera e mouse dice sempre 2 hub connessi, ho visto in rete che asus è afflitta da sempre da questo problema, ora potrei provare a fare una cosa, ho una z77 extreme 6, ed un amico con saldatore a laser, potrei provare a togliere queste e di saldare quelle della asrock, potrebbe essere fattibile?
Ps: riguardo al ponticello ho letto in vari forum stranieri, che serve per portare le usb a 5v, ma le mie danno già 5 v.

Chimico_9
25-09-2015, 20:38
La cosa strana è che tutte le porte funzionano perfettamente, ho anche guardato col tester, tutte danno 5,10v...
quella non è una prova valida, cioè ti dice che l'alimentazione è ok ma nulla sulla parte logica

anche il nome dal cellulare
sono ignorante, che funzionalità è mai questa ?

ho smontato anche le placche metalliche da tutte le usb, provato a mettere un hub a 2 usb
hai provato la scheda fuori dal case, scollegando tutto ?
hai ispezionato attentamente la scheda ? (odore di bruciato? componenti crepati?, condensatori...)

1: mi rileva 2 tastiere ed 1 mouse, anche se collego ovviamente una tastiera, e dice che ci sono 2 hub collegati, ma ripeto la mobo ha tutto scollegato, anche provando a staccare tastiera e mouse dice sempre 2 hub connessi
non vorrei che è qualche dispositivo "interno" alla scheda per fornire le varie connessioni e/o funzioni

ho una z77 extreme 6, ed un amico con saldatore a laser, potrei provare a togliere queste e di saldare quelle della asrock, potrebbe essere fattibile?
1- non ho capito mica cosa vuoi saldare/trapiantare
2- mi sembra una pessima idea (soprattutto se la asrock funziona)
3- se propio potresti rimuovere il chip che si occupa delle USB
(le usb2 sono integrate nel chipset -> non si toccano;
le usb3 invece sono gestite da un chip separato;
inoltre alcune periferiche integrate nella mobo comunicano attraverso il bus USB: se una di queste è rotta potrebbe darti il worning di overcurrent)

p.s. quanto detto è tutto a livello teorico, non ho esperienza diretta,
quello che deciderai di fare è a tuo rischio e pericolo

filo mc-ati crossfire
26-09-2015, 10:44
quella non è una prova valida, cioè ti dice che l'alimentazione è ok ma nulla sulla parte logica

sono ignorante, che funzionalità è mai questa ?

hai provato la scheda fuori dal case, scollegando tutto ?
hai ispezionato attentamente la scheda ? (odore di bruciato? componenti crepati?, condensatori...)

non vorrei che è qualche dispositivo "interno" alla scheda per fornire le varie connessioni e/o funzioni

1- non ho capito mica cosa vuoi saldare/trapiantare
2- mi sembra una pessima idea (soprattutto se la asrock funziona)
3- se propio potresti rimuovere il chip che si occupa delle USB
(le usb2 sono integrate nel chipset -> non si toccano;
le usb3 invece sono gestite da un chip separato;
inoltre alcune periferiche integrate nella mobo comunicano attraverso il bus USB: se una di queste è rotta potrebbe darti il worning di overcurrent)

p.s. quanto detto è tutto a livello teorico, non ho esperienza diretta,
quello che deciderai di fare è a tuo rischio e pericolo
In teoria non posso provare piu niente, è morto il 3570k o la scheda mamma boooo