PDA

View Full Version : Hard Disk Esterno USB - Si connette solo a USB 1.1 invece di 2.0 ed è inutilizzabile.

DjDiabolik
25-09-2015, 01:08
Allora ragazzi............. ho provato in questi giorni a googlare il + possibile e ho letto che è un problema annoso ma ecco cosa dice AIDA64:
http://i.imgur.com/p9sNKCA.png

Allora come potete vedere la porta usb supporta benissimo l'usb 2.00.... però questo BOX appunto usa l'usb 1.1 e quindi di fatto è quasi inutilizzabile perchè ovviamente ad aprire le cartelle è una cosa lunghissima..........

Anche da quello screen io non ho capito una cosa:
Cioè lui dice "Versione USB Supportata 2.00" ma non ho capito se sta parlando dell'HD o se dalla porta usb in se perchè ad esempio la stessa cosa lo dice sia il mouse e sia per il gamepad della xbox360 (cioè che dice 2.00 ma dice che è connesso ad 1.1).

Ovviamente le prove + stupide che ho fatto al momento è quella di provare tutte le porte usb (ne ho 4 sul retro direttamente sulla motherboard.... poi 2 che sono dietro al case e 2 che ho montato sul davanti) e sulle stesse porte usb dove questo HD viene visto come 1.1 se ci collego una pendrive lo stesso AIDA dice che è connessa sfruttando il 2.00 appieno.

A questo punto quale può essere il problema ? Incompatibilità BOX -> Mia Motherboad ?? Driver del BOX/Case ?

Ah.. approposito... il case è un 3.5" con su montato un mio vecchio HD IDE Western Digital da 40Giga che era montato su un mio vecchio pentium ormai deceduto ed è da li che dovrei recuperare qualche dato ma con questo tipo di connessione, come dico sopra, praticamente l'hd è inutilizzabile :(
Ovviamente il BOX ha un'alimente tutto suo...... che ovviamente è acceso altrimenti l'hd non viene per niente riconosciuto da windows..............

Chimico_9
25-09-2015, 10:41
prova un'altro cavo
prova un'altro pc
prova un'altro box

drmarcusmiller
25-09-2015, 10:54
Prova anche a disconnettere tutte le periferiche USB tranne il box incriminato.
Ah, cosa stupida, ma riavvia il pc.

quizface
25-09-2015, 17:55
Probabilmente il box e' USB 1.1 infatti AIDA dice Velocita' attuale Full (Piena/Massima) (USB 1.1)

DjDiabolik
26-09-2015, 16:45
prova un'altro cavo
prova un'altro pc
prova un'altro box

Mi manca solo si provare un'altro PC... nel frattempo ho scoperto che uno degli hd ha i valori smart fallati tant'è che l'ho collegato ad un IDE della scheda madre e il pc non botta e da errore all'avvio.
Dico uno perchè ne ho di hd in cui recuperare roba quindi, per fare prima, pensavo appunto di usare i box usb ma mi sa che faccio prima a buttare tutto e comprare uno di quei box tipo dock station....

Prova anche a disconnettere tutte le periferiche USB tranne il box incriminato.
Ah, cosa stupida, ma riavvia il pc.
Se le periferiche usb sono connesse e spente ? Pensi sia un problema di alimentazione anche se il box ha un'alimentatore tutto suo ?

Riavviare il pc per quale motivo ?

Probabilmente il box e' USB 1.1 infatti AIDA dice Velocita' attuale Full (Piena/Massima) (USB 1.1)

E quella cosa che dice usb supportata quindi dici sia riferito alla porta e alla motherboard stessa ?

DjDiabolik
26-09-2015, 20:10
@Quizface e per tutti:

Riguardante AIDA64........... effettivamente ho chiesto un pò in giro e c'è una cosa che stavo notando:
Sta cosa del "supportata usb 2.00" mi mette parecchia confusione e ti spiego subito perchè.
Stavo guardando e il mio mouse infatti dice "Velocità supportata 1.10" però poi subito sotto dice "Velocità attuale Low (USB 1.1).
Mentre invece stavo guardando la mia stampante.... dice "Velocità supportata 2.00" e poi sotto "Velocità attuale High (USB 2.0).
Mentre ancora c'ho la mia scheda asio usb che dice "Velocità supportata 1.0" e ancora su "Velocità attuale Full (USB 1.1)"
Poi per ultimo c'è il Joypad della XBOX360 che dice ancora "Velocità supportata 2.00" e "Velocità attuale Full (USB 1.1)".

Cioè in teoria.... mi sta dicendo che il mouse supporta la 2.0 ? Ma che di fatto è connesso al mio pc usando Low in USB 1.1 ?
Mentre invece appunto la mia scheda audio.... dice velocità supportata 1.0... ed è connesso alla porta affianco al mouse quindi anch'essa è una porta 2.0 e perchè allora dice supportata 1.0 ??? E ancora perchè dice Full 1.1 sulla velocità attuale ?

Obbiettivamente non c'ho capito poi molto...................

*EDIT*
Per dovere di cronaca aggiungo il modello della mia motherboard:
https://www.asus.com/Motherboards/M2N68_PLUS/

*EDIT 2*
Lo stesso manuale della scheda madre è piuttosto mistico in merito alle USB.... dice:

10 USB 2.0/1.1 ports (6 ports at mid-board, 4 ports at back panel) 10 USB 2.0/1.1 ports (6 ports at mid-board, 4 ports at back panel)

Ora mi rendo conto....... che io ne ho 4 dietro al case... cioè quelle direttamente sulla motherboard (ritornando al case ho provato già a collegarlo ad altre porte) poi 2 in basso al case e 2 sul davanti quindi in pratica ho ancora 2 porte usb disponibili!! Azz e me ne accorgo solo ora :)
Però c'è una cosa che non si capisce........cioè le 10 porte usb che cita il manuale......sono tutte 2.0 o no ?!?!?! Mistero.......
Ah.. per i moderatori:
Dovete scusarmi per il doppio post consecutivo ma non so perchè l'altro non me lo fa modificare.......do EDIT e vedo tutto completamente bianco come se il reply fosse vuoto...