PDA

View Full Version : Ventole al massimo, non riesco a regolarle

carlitos90
24-09-2015, 20:04
Ho assemblato un pc che userò come server casalingo, acceso 24h/24 con una asrock h97 anniversary come scheda madre.

Sulla scheda sono presenti i seguenti connettori per le ventole:
- 2 x CPU Fan Connectors (1 x 4-pin, 1 x 3-pin)
- 2 x Chassis Fan Connectors (1 x 4-pin, 1 x 3-pin)
- 1 x Power Fan Connector (3-pin)

Domanda preliminare che esula dal discorso, che differenza c'è tra Power Fan e Chassis Fan?

Io ho collegato il dissipatore della CPU al connettore 1 della cpu, poi ho collegato una ventola indirizzata sugli HD al connettore 2 Chassis e ho collegato le due ventole (entrata e uscita dal case) con uno splitter al connettore Chassis 1.

Già all'accensione le ventole girano al massimo (tranne quella della cpu, o almeno è silenziosa e quindi non me ne accorgo se gira al massimo), ho provato a modificare le impostazioni dal bios ma con qualunque modalità girano sempre tutte al massimo, cosa può essere?

carlitos90
28-09-2015, 09:33
Nessuno mi sa aiutare?

Chimico_9
28-09-2015, 10:12
ci provo io...

tra i vari connettori cambia:
- il nome
- la connessione (3o4pin)
- se sono regolati (es. cpu_fan sicuramente si chasis_fan dipende dal "livello" della mobo)

per la questione velocità :
- nel bios, da qualche parte, DEVONO esserci le impostazioni (se e per quale connettore, ti ho già detto che dipende dal livello della mobo)
- devi collegare la ventola giusta:
° se il connettore è 3pin puoi collegarci una ventola 3 o 4pin
° se il connettore è 4pin devi collegarci una ventola 4pin; una ventola 3pin girerebbe sempre al massimo

questo perchè la regolazione puo essere effettuata:
- in tensione -> ha effetto su ventole 3 e 4pin (anche sulle 2pin)
- in PWM -> la ventola deve avere il 4°pin che trasporta detto segnale

che regolazione applica la tua mobo (eccetto il cpu_fan che abbiamo già assodato)??? sta a te scoprirlo leggendo il manuale (a volte non troverai nulla a riguardo) e sperimentando