HaRiMau
24-09-2015, 15:07
Salve. Ho ricevuto poco fa un kit di G.Skill Ares DDR3-2400, che ho prontamente montato sulla mia A88X-M Plus. In teoria, nonostante sia una scheda madre con chipset AMD e Socket FM2+, dovrebbe supportare oltre alle RAM con impostazioni AMP anche quelle XMP, però non sono riuscito finora a farle funzionare correttamente. Quando vado ad abilitare il profilo XMP da BIOS, automaticamente mi viene impostato un FSB per la APU di 113MHz, agendo quindi un overclock non voluto. Reimpostando il FSB a 100Mhz però, anche forzando da BIOS un'impostazione per le RAM di tipo DDR3-2400, queste mi viaggiano a 2133 e non c'è verso di farle andare ai 2400MHz a cui dovrebbero stare. Ora, anche 2133MHz mi vanno bene ed ho preso queste rispetto a delle 2133 perché per assurdo dove le ho comprato costavano meno queste a 2400 rispetto ai kit 2133, però così mi sento come se non le potessi sfruttare al massimo. Vorrei quindi farle lavorare alla loro frequenza massima, ma senza lasciare che il caricamento del profilo XMP mi cambi FSB overclockando l'APU, anche perché al primo tentativo (non accorgendomi dell'overclock) appena entrato in Windows ho trovato tutta la schermata spostata verso destra sul monitor ed anche ricalibrandolo non mi appariva la barra delle applicazioni in basso se non per una decina di pixel in altezza, segno che con quell'overclock il sistema stava "sbarellando". Qualche consiglio su come poter risolvere la cosa?