PDA

View Full Version : [Wordpress] Import post da un file sql custom

robertino_salemi
24-09-2015, 11:37
Buongiorno a tutti,
ho realizzato un sito web tramite CMS Wordpress.

Ho la necessità di importare in esso degli record di un database mysql costituiti
- titolo
- descrizione
dovrei importarli come post.

I miei dubbi e le mie domande:
1) c'è un plugin che mi aiuti in tal senso?

2) utilizzando una query di import custom, quali sono i campi del database WP che devo obbligatoriamente valorizzare ai fine della pubblicazione?

3) i vecchi post da importare venivano scritti tramite un editor wysiwyg (anche quello di wordpress lo è) ma potrebbero esserci problemi di incompatibilità?

Grazie.

Eln
24-09-2015, 16:28
Ciao,

già Wordpress di suo, sotto strumenti, ha un'utility per l'import automatico. Certo il file che vai ad importare deve essere strutturato in un certo modo.

Per la pubblicazione del post, con solo titolo e corpo, ti basta valorizzare i campi della tabella wp_posts. Per il wisiwig invece non saprei dirti, ma a rigor di logica no. Alla fine sul db hai sempre html.

robertino_salemi
24-09-2015, 22:52
Ciao Eln,
forse mi conviene procedere con un semplice insert manuale nel db.

Eln
26-09-2015, 06:54
Secondo me sfruttando un plugin il risultato è migliore. Comunque si può fare anche con un insert manuale. Prova a vedere un attimo la struttura della tabella cosi comprendi tutti in campi da valorizzare.

robertino_salemi
26-09-2015, 14:43
Si, sicuramente opterò per un import manuale.

robertino_salemi
28-09-2015, 08:50
Alla fine ho tralasciato l'utilizzo di un papabile plugin, basandomi sulle istruzioni della wp_insert_post (https://codex.wordpress.org/Function_Reference/wp_insert_post) ho scritto questa:

INSERT INTO wp_posts (post_content, post_title, post_status, post_type, post_author, post_date, post_date_gmt, comment_status, post_category)
SELECT contenuto,
titolo,
publish,
post,
'@admin',
date_format(date, '%Y-%m-%d %H:%i:%s'),
date_format(date, '%Y-%m-%d %H:%i:%s'),
'closed',
'5',
FROM news

Questa sera la testerò.

Solo un suggerimento: il campo post_name (quello da cui viene generato lo slug) nel mio caso dovrebbe essere creato dal campo 'titolo' ma come faccio a gestire i caratteri speciali?

Grazie.