PDA

View Full Version : Ho una casa....

chierichetto
23-09-2015, 20:13
Ho preso in affitto una casa in un paesino sperduto della Sardegna, motivi di lavoro ahimè...

Il problema:

L'appartamento "giace" al secondo piano con scala esterna che "getta" sul cortile; all'ingresso del cortile c'è la centralina Telecom.
Sia Telecom che Tiscali (operatori telefonici) mi garantiscono che li , in quella centralina, la connessione a ADSL 20 Mega arriva.
La Tiscali afferma (per vendere?) che si deve "appoggiare" a Telecom.

Chi mi suggerite? Tecnicamente parlando che vuol dire "appoggiarsi"? Ci rimetto?

Il problema più grosso:

Non so se dalla centralina alla scatoletta fuori dall'ingresso di casa c'è il cavo telefonico, se non c'è chi lo paga/installa?

Sono invece sicuro che dalla scatoletta > verso > casa mia non c'è il cavo telefonico, la casa ne è sprovvista, c'è l'impianto elettrico, le prese (tante) ma niente telefono/internet.

Io voglio il modem esattamente nella stanza dalla parte opposta dell'ingresso, cosa succede se Acquisto una di quelle offerte tutto compreso attivazione-modem-istallazione-tecnico-a-casa-tua ?

Succederà mica il miracolo che il tecnico si cabla tutto da solo dalla centralina fino al secondo piano? (e come fa? e dove passa?)

Succederà mica che una volta arrivato alla scatoletta di fianco all'ingresso cablerà anche la stanza da letto alla parte opposta dell'ingresso passando per i corrugati dell'impianto elettrico?

Se sapete ditemi tutto per favore, vorrei sapere prima di pagare, vorrei saperlo da voi e non da chi deve vendere un'offerta anziché un'altra, grazie.

chierichetto
24-09-2015, 09:37
nessuno si è mai trovato nella mia situazione?

asessa
24-09-2015, 10:39
Ho preso in affitto una casa in un paesino sperduto della Sardegna, motivi di lavoro ahimè...

Il problema:

L'appartamento "giace" al secondo piano con scala esterna che "getta" sul cortile; all'ingresso del cortile c'è la centralina Telecom.
Sia Telecom che Tiscali (operatori telefonici) mi garantiscono che li , in quella centralina, la connessione a ADSL 20 Mega arriva.
La Tiscali afferma (per vendere?) che si deve "appoggiare" a Telecom.

Chi mi suggerite? Tecnicamente parlando che vuol dire "appoggiarsi"? Ci rimetto?

Il problema più grosso:

Non so se dalla centralina alla scatoletta fuori dall'ingresso di casa c'è il cavo telefonico, se non c'è chi lo paga/installa?

Sono invece sicuro che dalla scatoletta > verso > casa mia non c'è il cavo telefonico, la casa ne è sprovvista, c'è l'impianto elettrico, le prese (tante) ma niente telefono/internet.

Io voglio il modem esattamente nella stanza dalla parte opposta dell'ingresso, cosa succede se Acquisto una di quelle offerte tutto compreso attivazione-modem-istallazione-tecnico-a-casa-tua ?

Succederà mica il miracolo che il tecnico si cabla tutto da solo dalla centralina fino al secondo piano? (e come fa? e dove passa?)

Succederà mica che una volta arrivato alla scatoletta di fianco all'ingresso cablerà anche la stanza da letto alla parte opposta dell'ingresso passando per i corrugati dell'impianto elettrico?

Se sapete ditemi tutto per favore, vorrei sapere prima di pagare, vorrei saperlo da voi e non da chi deve vendere un'offerta anziché un'altra, grazie.

Allora "appoggiarsi" vuol dire essere in whosale, ovvero Tiscali fa da venditore del servizio e non da distributore. In pratica compra il servizio da Telecom (banda , centrale etc) e te lo rivende (di solito ne risente anche la banda) .
Meglio Telecom che è ULL (cioè è proprietario di tutto ).

Per il cavo, l'attivazione di una nuova linea prevede che dall'armadio fuori il cortile ti venga portato il cavo fino alla presa principale dell'appartamento (se non ce l'hai te ne installano una loro).

Ovviamente devi provvedere tu poi a collegarlo all'impianto di casa (anche se il tecnino a me l'ha sempre collegato lui). Ovviamente se non hai impianto telefonico in casa devi prima provvedere a cablarlo.

chierichetto
26-09-2015, 09:26
Allora "appoggiarsi" vuol dire essere in whosale, ovvero Tiscali fa da venditore del servizio e non da distributore. In pratica compra il servizio da Telecom (banda , centrale etc) e te lo rivende (di solito ne risente anche la banda) .
Meglio Telecom che è ULL (cioè è proprietario di tutto ).

Per il cavo, l'attivazione di una nuova linea prevede che dall'armadio fuori il cortile ti venga portato il cavo fino alla presa principale dell'appartamento (se non ce l'hai te ne installano una loro).

Ovviamente devi provvedere tu poi a collegarlo all'impianto di casa (anche se il tecnino a me l'ha sempre collegato lui). Ovviamente se non hai impianto telefonico in casa devi prima provvedere a cablarlo.

Allora sia Telecom che Tiscali mi hanno detto una cavolata al telefono, assicurandomi che , non essendo presente una linea telefonica in casa, mi avrebbero posato il cavo nella stanza che desideravo e non fermandosi all'ingresso.... cosa che temevo.

grazie delle risposte

Robotex
26-09-2015, 11:36
la presa principale te la possono installare dove vuoi, nei limiti della ragione

chierichetto
29-09-2015, 19:30
che cavo devo usare per cablare la casa dalla presa all'ingresso fino alla stanza dove metterò il pc?
La distanza in linea d'aria è circa 23/26 passi (scusate l'unità di misura approssimativa).
Ho letto che ci sono doppini quadrupli, doppini schermati, etc etc
cambia qualcosa se il cavo passa all'esterno nel balcone?

chierichetto
30-09-2015, 10:01
up please help

chierichetto
30-09-2015, 18:28
non ti stressare, non ce n'è bisogno.

il tecnico sirti ti installa la presa telefonica in casa e poi un qualunque elettricista o una qualunque persona brava in bricolage ci mette 10 minuti a stenderti una prolunga con una presa secondaria utilizzando un buon cavo telefonico da interni (che trovi da Brico o da qualunque negozio di elettrotecnica).

PS: che paesino è? hai pensato al 4G di Vodafone , che copre anche paesini piu sperduti della sardegna e che va 4-5 volte piu veloce di qualunque adsl italiana?

il paesino è in provincia di Cagliari, e non so cosa sia 4G di Vodafone , mo mi informo ma spiegami anche tu (grazie della risposta e della dritta)

La prolunga dall'ingresso all'altra camera volevo farla io, sono capace, so già anche dove farla passare, ma non so che cavo devo stendere, 2 o 4 doppini? schermato? ....In maniera che il tecnico collega il modem proprio all'ultimo cm di cavo e verifica se è tutto ok, questa era la mia intenzione: farlo prima

chierichetto
30-09-2015, 18:31
verificato qua:

http://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/rete-veloce-4G

non sono coperto :(

totocrista
03-10-2015, 09:51
Io lo comprerei non schermato. A meno che non devi farlo passare insieme ad altri cavi

mavelot
03-10-2015, 10:15
Il cavo da acquistare è come questo:

http://www.ebay.it/itm/TRECCIA-TELECOM-X-IMPIANTO-TELEFONICO-ALICE-ADSL-MODEM-ROUTER-ANTIFURTO-INTERNET-/321752466037

ovvero una trecciola telefonica 2 x 0,6mm in rame/rame stagnato rigido

chierichetto
14-10-2015, 21:54
vi aggiorno:

ho passato il doppino telefonico schermato con foglio e anima in ferro (da mettere massa a terra) lungo tutta la casa fino ad arrivare all'ingresso di casa, dove esce il doppino della Telecom, domandona:

domani chiamo il tecnico della Telecom via 187, secondo vostra esperienza farà lui il collegamento fra i due cavi ed istallerà il modem nella camera da me servita con il doppino che ho passato sui muri, o farà storie per piazzare il modem all'ingresso con il minimo sforzo?