View Full Version : Problema hard disk esterno
Salve, mi capita questo strano problema:
ho una docking station USB con cui ho da diverso tempo collegato degli hard disk al PC. Nel caso specifico uso un HD per fare il backup delle partizioni.
Ho cambiato PC e ho acquistato un case Thermaltake A71 dotato di dock sata integrata collegata alla MB via cavo sata.
Ebbene collegando l'HD che uso per il backup a questa dock il pc non lo rileva correttamente. Quando in gestione risorse clicco sull'unità il sistema mi fornisce come unica possibilità la formattazione. Ovviamente con altri HD vengono rilevati regolarmente quindi escludo un problema fisico della docking sata.
L'HD in questione se collegato con la vecchia docking USB viene rilevato.
Ho installato Windows 10.
Qualcuno ha qualche suggerimento ?
Grazie.
Chimico_9
23-09-2015, 21:17
prova con un HDD vuoto:
- lo metti nella dock
- formatti e ci metti qualche dato
- provi a leggerlo dalla dock del case
non vorrei che la dock formatta in qualche modo strano
p.s. prima di operare/provare fare sempre un back-up
p.s. i dischi provati son tutti dello stesso formato ?
Oltre ai validissimi suggerimenti di Chimico_9, ne aggiungo uno ulteriore:
Verifica se il problema si presenta anche utilizzando un diverso sistema operativo. Leggo dal tuo post che stai utilizzando W10, un sistema operativo che sta dando non pochi grattacapi a diversi produttori di hardware (Toshiba ad esempio ha suggerito di restare ai W8.1 alla sua utenza laptop, fino ad una maggiore affidabilità di W10).
Anch'io credo sia un bug di W10, perché di questo genere di problemi ne ho visti parecchi negli ultimi giorni qui nel forum, per ora ti conviene tornare alla versione di Windows che avevi in precedenza.
Innanzitutto ringrazio per i suggerimenti.
Dunque ho provato a far leggere i due hd utilizzando Win 7 che ho lasciato in una partizione del SSD interno. Risultato uguale a Win 10 : nella dock integrata non vengono letti nemmeno usando un software di partizionamento.
Formattando un altro vecchio HD con la dock esterna invece viene regolarmente letta dalla dock integrata nel case. E qui davvero mi crollano le braccia... I due HD che uso per i backup sono stati formattati con la stessa dock esterna. Apparentemente è impossibile quello che succede; a meno che non ci sia incompatibilità tra la formattazione fatta con Win 7 e quella fatta con Win 10. Mah !!!
L'unica possibilità che mi resta è formattare entrambi gli HD e rifare i backup o continuare a utilizzare la dock esterna.
Chimico_9
25-09-2015, 20:15
1- fai il backup
2- collega l'HDD incriminato direttamente alla mobo
:mad: questa ambiguità non è accettabile :mad:
:mad: che si decida! : o funziona o non funziona :mad:
:mad: sti cavolo di HDD che ti prendono per il naso :mad:
:D
1- fai il backup
2- collega l'HDD incriminato direttamente alla mobo
:mad: questa ambiguità non è accettabile :mad:
:mad: che si decida! : o funziona o non funziona :mad:
:mad: sti cavolo di HDD che ti prendono per il naso :mad:
:D
Sono daccordo con te. Questa cosa è assurda e contro ogni logica. Ho già provato a cambiare anche la porta sata della dock integrata ma niente.
Proverò senz'altro a collegare gli hd direttamente alla sata interna e vedremo.
Ti farò sapere.
Chimico_9
25-09-2015, 21:53
p.s. gli HDD li colleghi a caldo o a freddo ? (pc acceso o spento)
una dock suppone si possano collegare a caldo... ma visto che siamo in "debug mode"...
p.s. gli HDD li colleghi a caldo o a freddo ? (pc acceso o spento)
una dock suppone si possano collegare a caldo... ma visto che siamo in "debug mode"...
Ho provato a cercare anche su web ma non ho trovato indicazioni quindi finora le ho semre collegate a freddo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.