PDA

View Full Version : Problema Gigabyte Z97X SOC

FaTcLA
23-09-2015, 18:07
Salve, ho appena montato il nuovo setup, e ho qualche problema con questa scheda madre, che effettivamente ha tanta, troppa roba per quello che mi serve.
Insomma ho riavvii random anche con impostazioni stock, forse ho toccato qualche switch? ho montato qualcosa in modo sbagliato? un errore hardware?
La ram e' troppo vecchia?

giovaaa
23-09-2015, 18:29
il pc si riavvia da solo? spiegati meglio?
si riavvia subito o dopo diverse ore?

FaTcLA
23-09-2015, 18:43
il pc si riavvia da solo? spiegati meglio?
si riavvia subito o dopo diverse ore?

il pc si accende, gira un po' e poi riavvia da solo a caso, senza una logica apparente.
Per esempio mi si e' appena riavviato con il solo desktop senza alcuna applicazione aperta.
Puo' capitare anche dopo 5 minuti di utilizzo.

le memorie sono delle vecchie e spaiate kingston 1333 hyperx,

giovaaa
23-09-2015, 19:43
secondo me i problemi principali potrebbero essere 3.
- le ram montate male , controlla se sono dual channel e le hai inserite nei slot appositi o magari sono mal funzionanti, dovresti provare con altre ram o metterne 1 solo blocco alla volta e vedere se da lo stesso problema.
- potrebbe essere il sistema operativo
- la scheda video fa falso contatto con i pin ed il pc si riavvia , solitamente accade quando da schermata blu , prova a smontarla e rimontarla e mettere il pc disteso in modo che la forza di gravita' non faccia piegare la scheda video(ti sembrera' strano ma ho avuto questo problema diversi giorni fa) :D

FaTcLA
23-09-2015, 20:05
secondo me i problemi principali potrebbero essere 3.
- le ram montate male , controlla se sono dual channel e le hai inserite nei slot appositi o magari sono mal funzionanti, dovresti provare con altre ram o metterne 1 solo blocco alla volta e vedere se da lo stesso problema.
- potrebbe essere il sistema operativo
- la scheda video fa falso contatto con i pin ed il pc si riavvia , solitamente accade quando da schermata blu , prova a smontarla e rimontarla e mettere il pc disteso in modo che la forza di gravita' non faccia piegare la scheda video(ti sembrera' strano ma ho avuto questo problema diversi giorni fa) :D

Grazie! non escludo nessuna della tre ipotesi, già che c'ero ho ordinato le ram nuove arrivano venerdi, le gskill ares 2400.
La scheda video l'ho appena rimossa e reinserita. Vediamo che succede.
Per adesso sono a 15/20 cicli di linx e sembra andare ok.

Chimico_9
23-09-2015, 22:07
in queste situazioni e con tutti questi dubbi si prende il manuale, lo si legge e lo si segue alla lettera!
anche dovesse dire di fare 3 giravolte prima di inserire la cpu:read:

FaTcLA
24-09-2015, 13:20
in queste situazioni e con tutti questi dubbi si prende il manuale, lo si legge e lo si segue alla lettera!
anche dovesse dire di fare 3 giravolte prima di inserire la cpu:read:

Il manuale l'ho letto mentre aspettavo che arrivasse la cpu. Non dico che l'ho letto tutto perche' direi una bugia, ma i passaggi piu' delicati si.
Se non risolvo con le memorie nuove, provo ad andare ad esclusione rimuovendo la gpu, che mi ha gia' dato qualche problema in passato.
Se ancora non ho trovato il problema smonto tutto e seguo passo passo il manuale facendo le 3 giravolte come mi hai suggerito.:stordita: