PDA

View Full Version : low level format di hd con s.o.

fabiobr
23-09-2015, 15:27
salve, vorrei formattare a basso livello il mio hd contenente il sistema operativo, win 7 ultimate.
l'hd , e' un WDC WD1600BEVT-22ZCT0 ATA Device
come posso procedere?
grazie in anticipo

Dantus
23-09-2015, 18:20
salve, vorrei formattare a basso livello il mio hd contenente il sistema operativo, win 7 ultimate.
l'hd , e' un WDC WD1600BEVT-22ZCT0 ATA Device
come posso procedere?
grazie in anticipo

la formattazione a basso livello come la puoi intendere tu non esiste più a livello utenza da eoni. La procedura che ne a preso il posto è la sovrascrittura totale e la puoi fare con il diagnostico di casa Western Digital "DataLife Guard" (lo trovi sul sito Western Digital).

In alternativa anche la funzione "erase" di HD Tune.

Chimico_9
23-09-2015, 21:12
aggiungo che :
- la formattazione cancellerà tutti i dati (è stupido, ma per sicurezza lo ribadisco)
- se è l'unico disco di sistema (o non puoi collegarlo ad un'altro pc) dovrai creare un drive (floppy,cd,usb) bootabile contenente il programma della WD
(istruzioni sul sito WD)

fabiobr
24-09-2015, 07:14
grazie ad entrambi per le risposte..
la mia esigenza e' quella di dover dare in mano il portatile a gente abbastanza "smanettona".quindi non voglio che in nessun modo possano recuperare i vecchi files..
la formattazione a basso livello come la puoi intendere tu non esiste più a livello utenza da eoni. La procedura che ne a preso il posto è la sovrascrittura totale e la puoi fare con il diagnostico di casa Western Digital "DataLife Guard" (lo trovi sul sito Western Digital).

In alternativa anche la funzione "erase" di HD Tune.

scusa, mi puoi spiegare meglio questo passaggio?

aggiungo che :
- la formattazione cancellerà tutti i dati (è stupido, ma per sicurezza lo ribadisco)
- se è l'unico disco di sistema (o non puoi collegarlo ad un'altro pc) dovrai creare un drive (floppy,cd,usb) bootabile contenente il programma della WD
(istruzioni sul sito WD)
si, e' l'unico disco di sistema di un portatile non proprio recentissimo. non ha lettore floffy, ma ha almeno il lettore dvd.

in un altro forum, mi hanno consigliato di usare la funzione "bonifica dello spazio libero sul drive" di ccleaner.
secondo voi, questa funzione, puo' sostituirsi a una formattazione a basso livello?

in questo forum,avevo visto tempo fa' un'utile discussione riguardo la formattazione a basso livello.non riesco a trovarla piu'.qualcuno mi aiuta?:(

Dantus
24-09-2015, 08:11
scusa, mi puoi spiegare meglio questo passaggio

certamente! Ma è puramente storia, nel vero senso della parola. Già a partire dalla seconda metà degli anni '80 del secolo scorso l'IBM commercializzava sia il suo primo personal computer, chiamato semplicemente "PC", sia il suo immediato successore, chiamato "XT", con un hard disk da 5,25 pollici full size da 10Mb di capacità.

Per alcuni anni, tutti i dischi fissi per pc, dovevano essere inizializzati con una procedura chiamata LLF (low-level formatting), di cui puoi trovare ulteriori anche su wikipedia:
https://en.wikipedia.org/wiki/Disk_formatting#Low-level_formatting_.28LLF.29_of_hard_disks

Successivamente ai primi anni '90 tale procedura di inizializzazione non si rese più necessaria da parte degli utilizzatori in quanto con il passaggio alle interfacce EIDE e standard successivi, tale procedura LLF era svolta a livello di fabbricazione e totalmente esclusa a livello di utenza.

Chimico_9
24-09-2015, 08:14
rispondo alla mia parte:
se vuoi cancellare solo i dati utente, si la bonifica di ccleaner potrebbe andar bene

ma se i dati erano molto personali, la gente è molto smanettona e ficcanaso allora
vai di 0-erase (che è quello che fa il software WD: scrive 0 ovunque)

fabiobr
24-09-2015, 08:36
certamente! Ma è puramente storia, nel vero senso della parola. Già a partire dalla seconda metà degli anni '80 del secolo scorso l'IBM commercializzava sia il suo primo personal computer, chiamato semplicemente "PC", sia il suo immediato successore, chiamato "XT", con un hard disk da 5,25 pollici full size da 10Mb di capacità.

Per alcuni anni, tutti i dischi fissi per pc, dovevano essere inizializzati con una procedura chiamata LLF (low-level formatting), di cui puoi trovare ulteriori anche su wikipedia:
https://en.wikipedia.org/wiki/Disk_formatting#Low-level_formatting_.28LLF.29_of_hard_disks

Successivamente ai primi anni '90 tale procedura di inizializzazione non si rese più necessaria da parte degli utilizzatori in quanto con il passaggio alle interfacce EIDE e standard successivi, tale procedura LLF era svolta a livello di fabbricazione e totalmente esclusa a livello di utenza.
ok,grazie!quindi, nel mio caso (cioe' impedire a chiunque un ipotetico ripristino/lettura dei miei vecchi files cancellati) ,a quanto ho capito, un LLF sarebbe inutile. e' invece consigliabile, come scritto sotto da @chimico, una sovrascrittura ovunque a 0 ?
rispondo alla mia parte:
se vuoi cancellare solo i dati utente, si la bonifica di ccleaner potrebbe andar bene

ma se i dati erano molto personali, la gente è molto smanettona e ficcanaso allora
vai di 0-erase (che è quello che fa il software WD: scrive 0 ovunque)
perfetto, quindi penso che andro' con il sw WD.
domanda: essendo presente un solo HD sul portatile, e dovendolo cancellare e sovrascriverlo, il sw WD prevede un dvd di avvio ?spero di si', perche' in caso contrario non saprei come fare ad avviare il portatile

Chimico_9
24-09-2015, 10:20
a quanto ho capito, un LLF sarebbe inutile. e' invece consigliabile, come scritto sotto da @chimico, una sovrascrittura ovunque a 0 ?
no, quello che Dantus ti sta dicendo è che:
- LLF non puoi farlo, nessuno puo farlo
- la cosa che più gli si avvicina è il 0-erase

domanda: essendo presente un solo HD sul portatile, e dovendolo cancellare e sovrascriverlo, il sw WD prevede un dvd di avvio ?
in un precedente post ti ho già detto che da dove scarichi il software WD ci sono anche le istruzioni per creare un media avviabile (cd o usb)

a scanso di equivoci: con questa procedura cancelli TUTTI i dati e TUTTE le partizioni, compreso i programmi ed il sistema operativo
quindi dopo la procedura, per poter usare il pc è necessario installare il sistema operativo (nuovo o da backup)

fabiobr
24-09-2015, 10:53
in un precedente post ti ho già detto che da dove scarichi il software WD ci sono anche le istruzioni per creare un media avviabile (cd o usb)

perfetto, faro' allora un cd di boot

a scanso di equivoci: con questa procedura cancelli TUTTI i dati e TUTTE le partizioni, compreso i programmi ed il sistema operativo
quindi dopo la procedura, per poter usare il pc è necessario installare il sistema operativo (nuovo o da backup)

ok, questo l'avevo capito:)
ho cd originale con licenza di win 7

fabiobr
24-09-2015, 21:15
(istruzioni sul sito WD)

scusa se torno a disturbare, ma nella pagina Software & Downloads della WD (http://support.wdc.com/downloads.aspx?DL) non riesco a trovare il programma da te sopra indicato..

Chimico_9
24-09-2015, 23:36
Downloads by Product
> WD Laptop Mainstream (poco importa, tanto il software è sempre quello)
>> Data Lifeguard Diagnostic for DOS