PDA

View Full Version : Seven OEM venduto con pc ma mai attivato

Reby92
23-09-2015, 15:02
Salve, come da titolo, eoni fa ho comprato un portatile cui è stata imposta la licenza di seven home premium OEM, che non ho mai attivato, dato che il disco è stato sostituito prima della prima accensione con un ssd con Debian.
Ora quindi mi resta disco e licenza, ed ho la necessità di una singola installazione di winzooz in casa.
Essendo tale licenza vergine, senza aver visto mai la luce (ed essa non legata a singolo hardware, non si aveva iniziato a farlo), potrei portarla sul pc in questione, attivarla e magarli upgradarla a 10?
eviterei l'esborso di una licenza retail, esssendo il pc già parzialmente assemblato.
Grazie per le risposte.

ThesSteve87
23-09-2015, 15:15
le licenze OEM non sono trasferibili su un computer diverso da quello su cui viene venduta, indipendentemente dal fatto che il computer sia stato attivato o no

una soluzione per te potrebbe essere l'acquisto di una licenza win7/8.1 che oramai si trovano per venti, trenta euro, con la quale poi potresti eseguire l'upgrade gratuito a windows 10

Reby92
23-09-2015, 15:17
Se non è stato mai attivato, come fa ad essere registrato come venduto con quel prodotto?

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

ThesSteve87
23-09-2015, 15:31
Se non è stato mai attivato, come fa ad essere registrato come venduto con quel prodotto?

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

perché le licenze oem sono legate al produttore e al modello del computer, il meccanismo di verifica della genuinità della licenza verifica che il tale product key sia attivo sul computer di marca X e modello Y e non su hardware diverso

comunque leggi qui, paragrafo "trasferimento di licenze" > http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/Pages/licensing_faq.aspx#faq3

tallines
23-09-2015, 18:24
Perchè è già stato pre-installato dal system builder >

D. Un cliente ha acquistato un nuovo PC e desidera trasferire il software OEM dal vecchio PC al nuovo. A questo punto può disporre del software come meglio crede?

R. No, il software OEM è concesso in licenza e quindi vincolato al sistema in cui è stato originariamente installato. Le licenze OEM sono licenze monouso che non è possibile installare in più di un sistema, anche se il computer originale non è più in uso. In base alle Condizioni di licenza software Microsoft che gli utenti finali dovranno accettare per poter utilizzare il software, non è consentito condividere, trasferire o utilizzare simultaneamente la licenza in più computer. I system builder dovranno fornire supporto agli utenti finali per la licenza Windows esclusivamente nei computer da loro prodotti. Questo è uno dei motivi principali per cui non è possibile trasferire una licenza per system builder OEM. (http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/Pages/licensing_faq.aspx#fbid=SjBcWGTMRR0?hashlink=faq3)

Le licenze OEM pre-installate sono licenze OEM SLP > System Locked Pre-installation >> post n.15 e 21 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2732947)