View Full Version : Android compie 7 anni: riviviamo la sua evoluzione in 16 immagini
Redazione di Hardware Upg
23-09-2015, 15:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/android-compie-7-anni-riviviamo-la-sua-evoluzione-in-16-immagini_58924.html
Il 23 settembre 2015 Android, nato dall'intuizione di Andy Rubin, compie 7 anni. Possiamo rivivere la sua evoluzioni in 16 nostalgiche immagini
Click sul link per visualizzare la notizia.
Che ricordi... il mio primo Android... HTC Desire... :-)
bobafetthotmail
23-09-2015, 16:18
http://www.hwupgrade.it/immagini/htc_dream_g1.jpg
:cry: :cry: :cry: :cry:
Quando c'erano ancora telefoni con tastiere decenti....
gd350turbo
23-09-2015, 16:20
QUOTO...
epoca pre touchscreen !
Il_Baffo
23-09-2015, 16:31
E c'era molto meno bloatware
[OT]
Perché gli articoli su iOS vanno nel canale APPLE mentre quelle di Android vanno in SISTEMI OPERATIVI?
DarIOTheOriginal
23-09-2015, 16:47
E c'era molto meno bloatware
[OT]
Perché gli articoli su iOS vanno nel canale APPLE mentre quelle di Android vanno in SISTEMI OPERATIVI?
Apple paga O_O
io ho comprato HTC dream quasi subito perché mi interessava moltissimo lo sviluppo in ambito mobile e vedevo grandi potenzialità in Android
certo di strada ne ha fatta, oggi principalmente sono su iOS ma vedo che i passi in avanti sono stati grandi specialmente per l'utente
lato sviluppatore è un po' diverso, c'è frammentazione e trovo che sia in generale più facile e rapido produrre un app per iOS anche se mi sembra che lollipop sia migliorato a livello di API
il problema è sempre quello di dover supportare versioni veramente vecchie del sistema operativo e questo non aiuta affatto ma con Android è sempre stato così e non vedo come le cose possano cambiare nel breve periodo
Marko#88
23-09-2015, 17:05
http://www.hwupgrade.it/immagini/htc_dream_g1.jpg
:cry: :cry: :cry: :cry:
Quando c'erano ancora telefoni con tastiere decenti....
Io il Dream l'avevo, che spettacolo! Android era acerbo ma la tastiera fisica era una figata! :D
io ho comprato HTC dream quasi subito perché mi interessava moltissimo lo sviluppo in ambito mobile e vedevo grandi potenzialità in Android
certo di strada ne ha fatta, oggi principalmente sono su iOS ma vedo che i passi in avanti sono stati grandi specialmente per l'utente
lato sviluppatore è un po' diverso, c'è frammentazione e trovo che sia in generale più facile e rapido produrre un app per iOS anche se mi sembra che lollipop sia migliorato a livello di API
il problema è sempre quello di dover supportare versioni veramente vecchie del sistema operativo e questo non aiuta affatto ma con Android è sempre stato così e non vedo come le cose possano cambiare nel breve periodo
i problemi di retrocompatibilità quando sviluppi ce li hai pure su ios, poi dipende sempre da cosa implementi.
Considerando che chi non ha almeno ICS al 99% nemmeno scarica o usa le app, non vale manco la pena di sbattersi a dover assicurare la compatibilità con smartphone vetusti o non aggiornati.
Se sviluppi a partire da un api level 15/16 non é che hai sti grossi problemi, di fatto copri piu' del 80% del parco androidi attivo.
piererentolo
23-09-2015, 17:17
Io seguo le vicende android dai tempi di Eclair, la cosa che mi fà più ridere è che ad ogni cambio (a parte forse con Froyo che è stato preso bene fin da subito) nei forum s'è sempre gridato al fatto che era meglio prima, che il telefono non andava più bene, che la versione di android -1 era sicuramente migliore! :D :D :D
Oh ogni santa volta!!!!! Se fosse per gli androidsuperpowerUser saremmo ancora a Froyo (stà cosa comunque mi ricorda un po' qualcosa con windows... :D :D :D :D )
i problemi di retrocompatibilità quando sviluppi ce li hai pure su ios, poi dipende sempre da cosa implementi.
Considerando che chi non ha almeno ICS al 99% nemmeno scarica o usa le app, non vale manco la pena di sbattersi a dover assicurare la compatibilità con smartphone vetusti o non aggiornati.
Se sviluppi a partire da un api level 15/16 non é che hai sti grossi problemi, di fatto copri piu' del 80% del parco androidi attivo.
quando vendi un'app sullo store puoi decidere di fregartene del 20% di utenti di cui parli tu, procedere più spedito al rilascio e probabilmente gli introiti cambiano di poco
idem per iOS, se oggi supporti iOS 8 e 9 il grosso degli utenti ce l'hai e sono generalmente quelli che comprano app
il problema è che io lavoro soprattutto in ambito enterprise dove ti possono chiedere di supportare quella tal versione di Android perché ce l'hanno ancora in casa e dove la frammentazione di dispositivi non ti aiuta per niente
in ambito iOS supporto ancora il 5 giusto per far girare le app sul primo iPad ma è stato tutto sommato facile, in Android meno
è chiaro che con il market share enorme di Android non puoi fare un'app mobile oggi e limitarti a supportare iOS però la qualità delle app ne risente quando lo sviluppo è più difficile e lungo
Io seguo le vicende android dai tempi di Eclair, la cosa che mi fà più ridere è che ad ogni cambio (a parte forse con Froyo che è stato preso bene fin da subito) nei forum s'è sempre gridato al fatto che era meglio prima, che il telefono non andava più bene, che la versione di android -1 era sicuramente migliore! :D :D :D
Oh ogni santa volta!!!!! Se fosse per gli androidsuperpowerUser saremmo ancora a Froyo (stà cosa comunque mi ricorda un po' qualcosa con windows... :D :D :D :D )
Quoto!! :D
Preparati ai post infuocati all'uscita del 6.0 :sofico:
piererentolo
23-09-2015, 18:02
Quoto!! :D
Preparati ai post infuocati all'uscita del 6.0 :sofico:
Invece con Windows abbiamo praticamente finito visto che W10 è l'ultimo :D :D :D Almeno risparmio sui popcorn.
Anzi no... ripensandoci fino al 2020 ci sarà chi continuerà ad usare Xp (naturalmente incacchiatissimo perchè non ci saranno i vari driver compatibili) :D :D :D :D
bobafetthotmail
23-09-2015, 18:12
Invece con Windows abbiamo praticamente finito visto che W10 è l'ultimo https://support.microsoft.com/en-us/lifecycle?C2=18165
Win10 va fuori supporto nel 2025. Quindi o MS dopo va su altri lidi, o ce ne saranno altri.
nei forum s'è sempre gridato al fatto che era meglio prima, che il telefono non andava più bene, che la versione di android -1 era sicuramente migliore!in molti casi è una questione che i produttori fanno gli aggiornamenti un pò coi piedi.
Cioè, non è Android in sè, ma la ROM per quel dispositivo che se la aggiorni va da cani.
Per Windows siamo ancora al 98, meglio se SE :D
L'unico che all'uscita nessuno ha detto "quello di prima era meglio" :D
Il tanto ORA amato XP, nel 2001 era un mattone impressionante (paragonato al 98 in uso), odiato praticamente da tutti, che hanno continuato a lodare ed usare il 98, non ultimo l'aspetto grafico che faceva storcere il naso a molti perchè tagliava col passato :sofico:
Ma ora, dopo che sono passati quasi 15 anni, la gente lo adora e dice che va veloce :D
Anche un gioco che nel 2000 andava a scatti per quanto era complesso il motore grafico, ora andrebbe a 120 fps, infatti la velocità su hardware più recente di 15 anni è un ottimo metro di giudizio per giudicare un SO, mica le falle etc :ciapet:
arturobelo
23-09-2015, 20:32
7 anni e non sentirli!
the fear90
23-09-2015, 20:35
https://support.microsoft.com/en-us/lifecycle?C2=18165
Win10 va fuori supporto nel 2025. Quindi o MS dopo va su altri lidi, o ce ne saranno altri.
in molti casi è una questione che i produttori fanno gli aggiornamenti un pò coi piedi.
Cioè, non è Android in sè, ma la ROM per quel dispositivo che se la aggiorni va da cani.
secondo voi durerà veramente altri 10 anni ?
Rainy nights
23-09-2015, 21:11
Lacrimuccia, ho iniziato con Donut e mai più finito :)
Dopo esser entrata in famiglia Nexus, e averla tradita da un anno per oneplus, non vedo l'ora di avere tra le mani uno huawei nexus nuovo di pacca :D
ziozetti
24-09-2015, 09:50
I grandi "salti" ci sono stati fra 2.3 e 4.0 e fra 4.4 e 5.0; personalmente il primo l'ho saltato perché ho cambiato telefono nel mentre, il secondo l'ho vissuto (su Nexus 4 e 7, non su cinesate) e sinceramente non ne sono entusiasta.
Marko#88
24-09-2015, 10:11
I grandi "salti" ci sono stati fra 2.3 e 4.0 e fra 4.4 e 5.0; personalmente il primo l'ho saltato perché ho cambiato telefono nel mentre, il secondo l'ho vissuto (su Nexus 4 e 7, non su cinesate) e sinceramente non ne sono entusiasta.
Fra 4.4 e 5 stock io ho notato parecchi peggioramenti.
La CM12 -basata su Lollipop anch'essa- è molto migliore e la sto usando con profitto. Moto X 2013 quindi Android pressochè stock. :)
bobafetthotmail
24-09-2015, 11:09
secondo voi durerà veramente altri 10 anni ?Chi, Android o Windows?
Win10 va fuori supporto nel 2025. Quindi o MS dopo va su altri lidi, o ce ne saranno altri
L'attuale build. Ma le build future estenderanno il supporto.
Microsoft è stata chiara, Win10 è l'ultima versione del sistema e durerà fino a quando durerà il dispositivo a cui è legato. Se poi dovesse rimangiarsi la quanto detto, beh, questo è difficile a dirsi.
the fear90
26-09-2015, 10:05
Chi, Android o Windows?
windows, secondo me fra 5 anni esce la versione 11 :D
bobafetthotmail
26-09-2015, 13:52
L'attuale build. Ma le build future estenderanno il supporto. Come è sempre stato, solo che per passare alla "build futura" devo pagare. Qui sembra che abbiano inaugurato un aggiornamento dell'OS senza formattone.
Microsoft è stata chiara, Win10 è l'ultima versione del sistema e durerà fino a quando durerà il dispositivo a cui è legato. Se poi dovesse rimangiarsi la quanto detto, beh, questo è difficile a dirsi.Dove? Se tutto il bordello mediatico che hanno fatto non si è capito una cippa e anche dei MVP (non dei cani a caso, dei MVP certificati e sui forum di supporto ufficiali) hanno sparato cose che poi non erano vere sulla faccenda licenze.
No perchè io sapevo che il "win10 è l'ultimo windows" era una cosa che aveva detto un tizio MS con una frase NON CHIARA ma non c'erano conferme ufficiali.
http://www.theverge.com/2015/5/7/8568473/windows-10-last-version-of-windows
Right now we’re releasing Windows 10, and because Windows 10 is the last version of Windows, we’re all still working on Windows 10.
Notare lo "still", cioè "ancora"
Io la leggo come "al momento sitiamo rilasciando win10, visto che win10 è l'ultima versione di windows, stiamo ancora tutti lavorando a windows 10".
Ma i giornalisti (come nell'articolo) partono col NOS e vomitano valanghe di nonsense senza fondamento.
Allo stesso modo di "windows is a service". Ndo cavolo sta sto service? è sempre lo stesso win di sempre, con licenza home, pro agli stessi prezzi di sempre e l'immancabile pirate edition disponibile al day1 aggratis sulla baia pirata et al.
Vogliamo parlare della faccenda dell'aggiornamento gratuito per i pirati? Che dopo un pò hanno mandato qualcuno a dire che "no, non è gratis la licenza, è gratis solo l'aggiornamento."
Non sono un hater, ma a me ste tattiche sporche da presa per i fondelli stanno veramente stufando.
Cosa cavolo gli costa fare UN comunicato stampa UNICO con TUTTO e metterlo su una fottuta pagina del loro fottuto sito? Nulla.
Ma così possono raccontare balle o farle raccontare ai marchettari giornalisti, perchè sono dei disonesti.
windows, secondo me fra 5 anni esce la versione 11Tendo a concordare.
Come è sempre stato, solo che per passare alla "build futura" devo pagare. Qui sembra che abbiano inaugurato un aggiornamento dell'OS senza formattone.
Perdonami, ma questa cosa non è stata assolutamente detta da nessuna parte.
Le built future si suppone saranno come sono sempre stati i service pack: aggiornamenti cumulativi gratuiti dello stesso sistema operativo.
Di tutto il marasma che è uscito per Windows 10, l'unica cosa che non è chiara è il modo in cui si comporteranno con le licenze Retail (o forse è uscita qualche notizia a riguardo), su questo si hanno fatto una gran confusione.
Ecco, li si che servirebbe un bel comunicato chiarificatore.
No perchè io sapevo che il "win10 è l'ultimo windows" era una cosa che aveva detto un tizio MS con una frase NON CHIARA ma non c'erano conferme ufficiali.
In realtà il commento che citi è stato discusso, e l'ipotesi sembra proprio essere quella.
Secondo me non danno una risposta lapidaria e definitiva perchè vogliono sempre tenersi la possibilità di cambiare idea, non si sa mai.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.