View Full Version : Mi sa che mi sta lasciando la scheda video
Ciao a tutti possiedo dal 30 settembre 2013 una gigabyte GTX770 4gb. Usata veramente poco, calcolate che fino all'estate 2014 non l'ho quasi mai usata.
Poi inverno 2014/2015 l'ho usata più decisamente con alien isolation. In tutto l'inverno (periodo per la campagna singleplayer) mi è apparso 3 VOLTE un messaggio di errore D3D inizializzazione ecc. il driver è stato ripristinato ecc. (di solito abbassavo i dettagli, il gioco funzionava e poi li rialzavo)
Poi a luglio 2015 ho installato Grand Theft auto V. Settaggi quasi a palla e tutto ok. Ogni tanto mi appariva questo messaggio
http://i.imgur.com/bfeptNQ.jpg
Adesso a settembre, carico la partita, mi basta soltanto girare lo sguardo nel video gioco o neanche che appare sempre lo stesso errore. Ho provato a reinstallare il gioco da zero e partire da zero. La prima volta con grafica al minimo e pure la risoluzione (qualcosa come 800*600) ero pieno di grana di artefatti. Dalla seconda volta in poi basta all'avvio appariva l'errore.
Mi stava salendo il dubbio che la scheda non funzionasse perfettamente perciò ho installato il 3dmark benchmark per vedere se va. E lì quando avvio mi appare errore e non si avvia.
Cosa ho fatto? Disinstallato i driver della scheda video per installare quelli nuovi.
All'installazione di quelli nuovi mi appare questo messaggio:
http://i.imgur.com/oUJZDL2.jpg
La scheda video non l'ho mai overcloccata, ma mai mai! Ho il processore overcloccato a manetta ma per la scheda video zero in assoluto.
Cosa mi sapete consigliare???
Please help!!!
Chimico_9
23-09-2015, 15:02
aiutaci tu ! ridimensionando quelle immagini
Ciao dovresti formattare e vedere se con win 10 hai problemi. Prima ancora di formattare devi mettere tutto il bios stock e dimenticarti l'oc sulla cpu e vedere che seccede in caso non risolvi procedi sempre @ bios e cpu stock a mettere win 10 pulito. :)
Ciao dovresti formattare e vedere se con win 10 hai problemi. Prima ancora di formattare devi mettere tutto il bios stock e dimenticarti l'oc sulla cpu e vedere che seccede in caso non risolvi procedi sempre @ bios e cpu stock a mettere win 10 pulito. :)
E scusa perchè dovrei mettere win10? sul 7 non va più bene?
Proverò intanto a tornare default con la cpu
itachi23
23-09-2015, 16:03
secondo me devi overclockare un po' la scheda video evidentemente non è rock solid con il voltaggio di default a volte capita che non reggano le frequenze standard e bisogna dargli un pochino di V....chiedi nel thread delle 770 sicuramente ci sarà qualcuno che ha avuto lo stesso problema.
Buona giornata
christiancabras
23-09-2015, 16:35
mah, a me pare più un problema software, anche se quel messaggio di hardware incompatibile è un pò strano... prova prima a disinstallare con Display Driver Uninstaller e ritenta l'installazione. Gpu-z rileva correttamente il modello di scheda? prova ad insallare occt e lancia il test su gpu con la segnalazione di errori e vedi che succede
Io ho avuto l'identico problema con windows 10 e la causa era il fatto che l'os aveva installato i driver della scheda video per conto suo. Ho bloccato l'update hw, disinstallato i driver e poi reinstallato i nuovi e tutto si è risolto.
Ovviamente ho piallato win10 in circa 10 secondi dopo.
christiancabras
23-09-2015, 18:13
Io ho avuto l'identico problema con windows 10 e la causa era il fatto che l'os aveva installato i driver della scheda video per conto suo. Ho bloccato l'update hw, disinstallato i driver e poi reinstallato i nuovi e tutto si è risolto.
Ovviamente ho piallato win10 in circa 10 secondi dopo.
quindi quasi sicuramente un problema software anche quello del pc di Dindi
Chimico_9
23-09-2015, 18:46
E scusa perchè dovrei mettere win10? sul 7 non va più bene?
NO, il 7 va benissimo, continua con quello
se devi, re-installa sempre W7
no, le immagini son sempre enormi
per il tuo problema, come han già suggerito:
- O.S. pulito
- tutto a default
- driver: una versione che sei sicuro funzioni, non necessariamente l'ultima
Allora purtroppo ieri non sono riuscito a fare tanto.
Ho eliminato i driver con display driver unistall.
Ho riavviato e installato gli ultimi della nvidia (non avendo altro ho dovuto scaricare quelli)
L'installazione è andata perfetta.
Poi per curiosità ho avviato il 3dmark 2011 e niente da fare.
Oggi provo a portare la cpu a default e scaricare occt per vedere se ci sono degli errori.
La garanzia scade il 30 settembre!!!:muro: L'ho acquistata a torino e sulla fattura c'è la data del 30 settembre. In tal caso per rientrare in garanzia deve arrivargli entro quel giorno o fa fede la data di spedizione?
christiancabras
24-09-2015, 11:17
Allora purtroppo ieri non sono riuscito a fare tanto.
Ho eliminato i driver con display driver unistall.
Ho riavviato e installato gli ultimi della nvidia (non avendo altro ho dovuto scaricare quelli)
L'installazione è andata perfetta.
Poi per curiosità ho avviato il 3dmark 2011 e niente da fare.
Oggi provo a portare la cpu a default e scaricare occt per vedere se ci sono degli errori.
La garanzia scade il 30 settembre!!!:muro: L'ho acquistata a torino e sulla fattura c'è la data del 30 settembre. In tal caso per rientrare in garanzia deve arrivargli entro quel giorno o fa fede la data di spedizione?
Come vedi avendo utilizzato DDU qualcosa è cambiato, ovvero l'installazione del driver Nvidia è andata a buon fine senza incappare nell'errore di hardware incompatibile... se fosse un problema della scheda ti avrebbe dato lo stesso messaggio molto probabilmente.
Non ti rimane altro che provare ad eseguire un diagnostico fuori da windows o provare direttamente a formattare e reinstallare il sistema operativo e dovresti risolvere.
Per la garanzia dovrebbe fa fede la data di spedizione (ovviamente tracciabile) se non ricordo male ma in ogni caso potresti contattare l'azienda dove l'hai comprata per sicurezza.
Tuttavia sono convinto che ci sia stato più qualche problema software nel tuo caso che hw e penso lo potrai verificare velocemente.
allora ho fatto fare occt alla scheda video per un tempo di circa 10 minuti.
Tutto ok non è successo niente. Ho provato allora ad avviare GTAV. Sempre artefatti e poco dopo il gioco ha crashato.
Oggi se riesco provo a tornare a default con il processore (non ho per niente voglia) e riproverò anche così. Altrimenti non saprei cosa dire perchè sembra che di problemi non ce ne siano. Strano però che il 3dmark mi dia degli errori
Chimico_9
25-09-2015, 10:31
Ho provato allora ad avviare GTAV. Sempre artefatti e poco dopo il gioco ha crashato.
se cerchi: internet è pieno di post relativi a quell'errore e "capitano" tutti con GTA
Oggi se riesco provo a tornare a default con il processore (non ho per niente voglia)
se ti pesa meno sborsare 200 sacchi... prendi una scheda nuova
la mia opizione rimane la stessa: O.S. pulito
itachi23
25-09-2015, 10:35
Tutto ok non è successo niente. Ho provato allora ad avviare GTAV. Sempre artefatti e poco dopo il gioco ha crashato.
Oggi se riesco provo a tornare a default con il processore (non ho per niente voglia) e riproverò anche così. Altrimenti non saprei cosa dire perchè sembra che di problemi non ce ne siano. Strano però che il 3dmark mi dia degli errori
prova a installare MSIab e downclocca un po' la frequenza della GPU o overvolta un po' la tensione della GPU e rifai il 3dmark e prova a giocare a GTA...come ti ho già detto alle volte di fabbrica alcune schede non sono perfettamente stabili e il sintomo di questo è proprio il crash dei driver...ricordo che appena uscito the witcher 2 nvidia rilasciò dei driver che davano un aumento di prestazione incredibile e anche allora molti ebbero problemi con queste schede che tirate oltremodo non erano più stabili ai voltaggi di fabbrica
christiancabras
25-09-2015, 11:16
ma scusa Dindi, stai pensando direttamente a sostituire la scheda senza aver prima formattato??? formatta e reinstalla windows, vedrai che risolvi!!!
Credo che per levarti ogni dubbio dovresti mettere tutto a default (cpu, ram e gpu) e reinstallare il sistema operativo da zero; so che è un lavoraccio ma sempre meglio che ricacciare più di 200 euro sopratutto se la scheda non è fallata. Alla fine meglio un pugno di ore speso che un fascio di euro.
Allora ho downcloccato la scheda video di 100Mhz e riportato a default il processore
Risultato?
Il 3dmark mi da ancora errore
GTAV mi è apparso ancora l'errore GFX D3D INIT!:muro: :muro:
Avevo formattato tutto e reinstallato pulito a giugno e sinceramente non ho un tubo di voglia di formattare oltre al fatto che il tempo a disposizione non ne ho!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Che palle. Prima volta che mi succede una cosa del genere
christiancabras
25-09-2015, 11:41
Credo che per levarti ogni dubbio dovresti mettere tutto a default (cpu, ram e gpu) e reinstallare il sistema operativo da zero; so che è un lavoraccio ma sempre meglio che ricacciare più di 200 euro sopratutto se la scheda non è fallata. Alla fine meglio un pugno di ore speso che un fascio di euro.
Quoto!!!
Una prova "veloce" potrebbe essere installare la video su un altro pc, magari di un amico se è possibile. Se anche lì avessi errori simili allora...
Ciao a tutti vi ricordate del mio problema?
Ho avviato la beta di star wars battlefront:
Appena caricato il menù di avvio e ...
http://i.imgur.com/HAzQTsT.jpg
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Sto cominciando ad odiare il computer!!!!!!!
Faccio un ultimo aggiornamento.
Preso dalla rabbia a più non posso, ho formattato tutto!!!!
Installato win 7
installati driver scheda audio
installati driver scheda video (gli ultimi)
installati i circa duemilionidiaggiornamenti di windows
installato service pack 1 di win7
installato origin
scaricata la beta di star wars: sempre un problema di quelli indicati sopra
installato battlefield 3 (quasi 24h di download tra tutti i pack che avevo) e anche lì avvio la campagna singola e messaggio di errore.
Non ho nient'altro nel pc!
COmmenti finali?
Secondo me la mia scheda video sta saltando. Non è possibile che non riesca ad inizializzare il 3d
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.