View Full Version : Ecco come bloccare i banner senza sentirsi in colpa, arriva l'ad-blocker etico
Redazione di Hardware Upg
23-09-2015, 13:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/ecco-come-bloccare-i-banner-senza-sentirsi-in-colpa-arriva-l-ad-blocker-etico_58923.html
Uno sviluppatore ha pubblicato un'estensione di Chrome in grado di rendere felici entrambi le parti in causa: sia gli utenti che non vogliono i banner pubblicitari, sia i fornitori di servizi online
Click sul link per visualizzare la notizia.
tallines
23-09-2015, 13:40
Tra un pò per visualizzare qualsiasi sito, ci faranno pagare........:)
greyhound3
23-09-2015, 13:40
un programma pensato per agevolare la navigazione impedendo la navigazione
un po come se il tuo datore di lavoro ti licenziasse per evitare che tu ti infortuni sul lavoro
se tutti usassero questa estensione hwupgrade chiuderebbe nel giro di una settimana
Perchè hwupgrade ha la pubblicità? Mai vista.. :confused:
doctor who ?
23-09-2015, 14:11
Questo porta la stupidità ad un altro livello :O
Tra un pò per visualizzare qualsiasi sito, ci faranno pagare........:)
un modello del genere mi sembra molto improbabile, ci sono tanti siti che vanno avanti "eticamente" tra donazioni e ads non invasivi, tipo reddit.
Prendi un sito random su android, generalmente offrirà un forum e delle "news": articoli tradotti\copia-incollati da qualche altra parte\qualche recensione
Quanto pensi possa valere questo servizio ? (tenendo conto che il forum è fatto da utenti, no utenti, no forum, gli articoli si possono trovare su google e le recensioni amatoriali abbondano) siamo nel 2015, internet non è più una "cosa di pochi".
Pochissimi siti potrebbero permettersi il "paga ed entra"
Perchè hwupgrade ha la pubblicità? Mai vista.. :confused:
:ave:
TheDarkAngel
23-09-2015, 14:18
Speriamo che l'adblocking grazie ad ios spopoli, è ora che il sottobosco ormai secco venga spazzato via per dar spazio a nuove realtà con "core business" molto più interessanti e molto meno miopi.
E' bene ricordare che l'adblocking è nato solo ed esclusivamente come strumento di difesa da parte degli utenti, google ha rivoluzionato i motori ricerca passando da pagine infarcite di inutilità, ad un form di ricerca su pagina bianca, non servono a niente siti dove i contenuti sono un complemento della pubblicità.
Questo software non ha il diritto di utilizzare il concetto di "etica/moralità", né per la propria denominazione né per le motivazioni che dà per impedire di visualizzare una pagina (o quantomeno, per il porre un cancello davanti ad essa e fornire alternative del tutto non pertinenti). Questo in quanto il solo modo in cui un simile programma potrebbe porsi in una posizione etica/di superiorità morale sarebbe se trovasse un uovo di colombo per consentire un'esperienza d'uso all'utente scevra dagli aspetti più dannosi e malevoli delle pubblicità e dei sistemi di tracciamento, senza ridurre drasticamente gli introiti che per molti siti - e bisogna partire dalla buona fede, non si può fare alla Razzi e dire che "qua è tutta malvivenza" - costituiscono buona parte del sostentamento.
Invece, questo programma dichiara essere immorale il visionare le pagine che sono supportate da pubblicità, una posizione che francamente non è sostenibile nemmeno per scherzo o per provocazione, secondo me, dato che non esistono pasti gratis, e dato che produce un'equazione fra pubblicità e immoralità che ha del grottesco. Se lo può installare da solo chi l'ha scritto.
Unica cosa che si può trarre da questa notizia, mettendola nel contesto di un rinnovato interese per la questione di pubblicità e tracciatori e dell'atteggiamento degli utenti in risposta, è che contribuisce a questo interesse e a non far morire la discussione che deve essere fatta sull'argomento. La necessità di fare proventi in questo modo non può essere negata né criminalizzata, ma al contempo dato che è innegabile un utilizzo malintenzionato di questi mezzi da parte di fornitori pubblicitari che sono molto vicini ai trafficanti di identità digitali e di profili comportamentali, con risvolti negativi e talvolta anche drammatici per gli utenti, è bene che non ci sia supina accettazione e che vengano proposte alternative e metodi per aggirarli laddove siano troppo invadenti rispetto all'intimità della vita privata di un utente. Tracker, profilatori nascosti, pubblicità che appesantiscono il traffico inopinatamente, che limitano o interferiscono altrimenti con l'accesso all'informazione che dovrebbero supportare, che si installano in maniera ingannevole sui sistemi degli utenti, e altri simili software che trascendono la buona fede, devono poter essere contrastati senza timore di essere tacciati di star uccidendo il web e i servizi che in esso si possono trovare.
Deve pertanto essere un dialogo in cui chi ha bisogno di finanziarsi e chi vuole usufruire di servizi mettano gli intermediari, i fornitori di finanziamenti a mezzo pubblicitario, davanti ad una ineludibile necessità di mettersi in regola, costruendo comunemente una piattaforma accettata di veicolazione di informazioni commerciali che possa rendere difficile e manifesta ogni violazione delle sue regole. La soluzione dev'essere ad ampio spettro, quindi riguardare gli aspetti tecnico, funzionale e normativo.
Quest'ultimo punto è sicuramente doloroso perché ogni forma di regolamentazione nel campo digitale finora è stata di stampo draconiano ed è stata, e continua ad essere, una dura battaglia quella di entità come EFF per rintuzzare i vari tentativi di soggiogare alle "vecchie" regole dei poteri più tradizionali una realtà così diversa come Internet, però gli anni stanno dimostrando che serve anche qui una via di mezzo, una serie di principi condivisi su come la libertà di alcuni debba fermarsi per far posto a quella di altri senza far torto a nessuno. Senza una simile prospettiva, continuerà a valere l'attuale, sregolata altalena fra chi cerca di farsi gli affari degli altri e chi nel difendersi da ciò potenzialmente spara a zero anche su altri. Ed ecco perché le osservazioni di Marco Arment dopo la rimozione di Peace dall'appstore sono tutt'altro che da liquidare come quelle di un venduto o di un minacciato e basta, il discorso è reale e va affrontato quanto prima con un'orientamento il più possibile volto, quello sì, ad una posizione moralmente sostenibile da parte di tutti.
Basterebbe che i siti utilizzassero pubblicità meno invasive. La navigazione risulterebbe migliore e piu facilmente fruibile da parte degli utenti (senza banner e popup che saltano fuori a destra e manca, video sparati a volume stellare ecc), non ci sarebbe bisogno di addon tipo adblock, i siti continuerebbero ad evere pubblicità visibile e tutti sarebbero felici e contenti....
Però ad un certo punto, a mali estremi...
tallines
23-09-2015, 14:31
Perchè hwupgrade ha la pubblicità? Mai vista.. :confused:
Sicuro :) tutti i siti, qualsiasi sito ha la pubblicità :)
AdBlock Plus attivato su Maxthon >
http://s17.postimg.org/q41ydys0b/adb.jpg (http://postimg.org/image/q41ydys0b/)
tu dirai, si vabbè e dò stà la pubblicità........:)
AdBlock Plus sempre su Maxthon >>> disattivato e compare la pubblicità
http://s24.postimg.org/ckyxvgg81/adb_1.jpg (http://postimg.org/image/ckyxvgg81/)http://s29.postimg.org/93pj69sz7/adb_2.jpg (http://postimg.org/image/93pj69sz7/)
AdBlock Plus sempre su Maxthon >>> attivato e scompare la pubblicità
http://s29.postimg.org/fcauzuqk3/adb_3.jpg (http://postimg.org/image/fcauzuqk3/)http://s18.postimg.org/48ww9krf9/adb_4.jpg (http://postimg.org/image/48ww9krf9/)
Questo in qualsiasi sito, che sia o meno un forum .
sintopatataelettronica
23-09-2015, 14:38
un programma pensato per agevolare la navigazione impedendo la navigazione
Ehehe.. siamo alla follia. :D
E lo chiamano "etico" poi.
Le parole ormai non hanno più significato.
TheDarkAngel
23-09-2015, 14:40
E i siti invece dove ci sono guide, news, forum? Quelli ti vanno bene gratis?
Con contenuti generati dagli utenti? Davvero? Vuoi parlare di quella remunerazione? :asd:
Basterebbe che i siti utilizzassero pubblicità meno invasive. La navigazione risulterebbe migliore e piu facilmente fruibile da parte degli utenti (senza banner e popup che saltano fuori a destra e manca, video sparati a volume stellare ecc), non ci sarebbe bisogno di addon tipo adblock, i siti continuerebbero ad evere pubblicità visibile e tutti sarebbero felici e contenti....
Però ad un certo punto, a mali estremi...
a mali estremi, estremi rimedi. parole sante.
se l'editoria convenzionale ha delle regole riguardo alla quantità di pubblicità ammissibile, perché l'editoria online (come HWU) non dovrebbe?
se sui media tradizionali (stampa, radio, tv) è possibile saltare la pubblicità, perché su internet non si dovrebbe?
eppure, con più o meno successo, nel mondo continuano ad esserci giornali, riviste, tv e radio private, che fanno informazione di qualità.
la storia che ad blocker fa chiudere i siti è una scusa per editori pigri e avari che non vogliono limiti ai loro introiti e/o trovare modalità alternative di mostrare la pubblicità.
Per quanto mi riguarda, sinceramente appena questo tipo di tecnologie sono cicciate fuori, ho cominciato ad utilizzarle massicciamente ed in modo indiscriminato, salvo poi rendermi conto del danno che provocavo a chi generava i contenuti, così per due anni circa ho smesso di usarli.
Nel frattempo il mio pc continuava ad invecchiare (un core 2 duo, 2gb ram e hd5450) e le pubblicità dei siti anzichè cercare di diventare meno invasive per non esasperare gli utenti onesti, sono diventate sempre più grosse e pesanti, la mia dsl è ancora lentissima ed io francamente ho perso la pazienza.
Così mi sono stancato, ho rimesso il blocco per molti siti (non tutti) e non mi sento affatto in colpa visto che la dsl la pago e non mi pare giusto che non riesca ad utilizzarla in grazia di Dio per queste ragioni... Sarà così almeno sino a quando non mi procurerò un pc ben più performante, che mi consenta di non soffrire troppo della pesantezza che questa pubblicità comporta (su android non uso alcun adblock perchè il device che ho mi consente di navigare più che bene comunque).
marchigiano
23-09-2015, 14:54
ma un adblock che lascia passare solo le pubblicità senza audio, sotto una certa dimensione in pixel e kb? credo sarebbe digeribile per tutti
tallines
23-09-2015, 14:57
Questo link spiega tutto (https://it.wikipedia.org/wiki/Ironia)
Almeno spero... se no ha adblock e non sa di averlo :asd:
Qualsiasi sito, intendevo non wikipedia........:) infatti non c'è pubblicità in quel sito :) ma bivozz :D
tallines
23-09-2015, 15:00
OMG :asd:
"Ironia"
Nel senso che era ironico quel post!!! :D
Ho fatto vedere la pubblicità :O a chi ha detto di non averla mai vista in HU forum :)
Esempio pratico :)
ma un adblock che lascia passare solo le pubblicità senza audio, sotto una certa dimensione in pixel e kb? credo sarebbe digeribile per tutti
Esatto.
Sarebbe bello che qualche operatore offrisse dei contratti "base" magari da 2 3 mega gratuiti, a chi sottoscrivesse un contratto che imponga il non utilizzo di tecnologie di quel tipo, andando a finanziarsi poprio con una sorta di tassazione sulle pubblicità.
Gli utenti onesti! Ah, gli utenti onesti dici?
Non esistono utenti onesti, esistono utenti che sanno usare adblock e quelli che non lo sanno usare.
E i secondi sono enormemente di più se no a quest'ora molti siti avrebbero già chiuso oppure avrebbero bloccato l'accesso ai primi.
Si perchè si può benissimo bloccare l'accesso a chi usa adblock ma a che serve? Sul totale sono una piccola parte e bloccandone l'accesso farebbe nascere siti con gli stessi contenuti ma senza pubblicità o che non bloccano gli utenti con adblock, cioè concorrenza.
Inoltre anche se non visualizzano la pubblicità alzano le visite sul sito.
Nello specifico se parliamo di siti di appassionati di tecnologia, informatica e internet se blocchi gli utenti con adblock tempo una settimana è c'è il deserto. :asd:
Mah sarà, però è pieno di dati che dicono che una buona parte dell'utenza di internet ormai usa qualche genere di blocco, e da installare sono a prova di imbecille ormai, basta digitare dblock e cliccare due volte... Fatto.
Io mi reputo un'utente non onestissimo perchè uso questi mezzi, anche se lo faccio con rispetto e cercando di evitarlo ove possibile, ma ti assicuro che gli utenti onesti esistono e come, mio fratello come me quando queste tecnologie sono nate ha cominciato ad usarle, ma appena ci siamo resi conto dell'altra faccia della medaglia ha smesso definitivamente e lo vedo come bestemmia per i popup dappertutto ma al contrario mio, non è mai tornato indietro :D
tallines
23-09-2015, 15:06
un modello del genere mi sembra molto improbabile, ci sono tanti siti che vanno avanti "eticamente" tra donazioni e ads non invasivi, tipo reddit.
L' ho detto per esagerare chiaramente :)
Comunque molti siti ad ABP attivato, una volta entrato chiedono di dare l' ok ai cookies, altrimenti oscurano la pagina, ossia fanno in modo che non sia leggibile la pagina stessa .
DarIOTheOriginal
23-09-2015, 15:55
No ma scusate praticamente TUTTI i siti hanno dei banner O_O
C'è qualcosa che mi lascia vedere questo adblock? O_o
bobafetthotmail
23-09-2015, 16:13
Cioèèèèèèèèèèèèèèè non fa andare su Faisbucc!!!!
è una cagata d'oro massiccio (cit)
Wikipedia :D e le pagine ufficiali di aziende di vario tipo.
come già detto basterebbe un po di buon senso da parte dei publisher... non mi puoi riempire la pagina web di popup che ti seguono mentre scrolli, video che partono da soli a volume sparato, pubblicità che si allargano e occupano metà schermo perchè per errore ci passi sopra col mouse, pulsanti di chiusura strapiccoli etc etc... ovvio che l'utente si esaspera, si installa un bell'adblocker e inizia a bloccare tutto...
che si diano una regolata e poi ne riparliamo...
Marko#88
23-09-2015, 17:17
Pubblicità meno invasive e magari gli utenti tornerebbero ad utilizzare il browser senza adblock.
Se non esistesse (io uso ublock) io non verrei più su hwupgrade, la home è INUTILIZZABILE senza blocco.
mirkonorroz
23-09-2015, 17:38
Magari bisognerebbe regolamentare l'aspetto dei banner con multe :stordita:
Mi chiedevo invece se fosse fattibile una estensione che, almeno per certi banner, creasse una tabella aggiuntiva a fondo pagina e li spostasse li'.
Forse non cambierebbe la pesantezza, ma probabilmente i siti risulterebbero piu' leggibili.
In ogni caso, quello che mi sta dando piu' fastidio e' quello, non pubblicitario, che riguarda i cookies. Alcuni sono riusciti ad implementarlo senza il ricaricamento della pagina, altri no :fiufiu:
mirkonorroz
23-09-2015, 18:32
Non è solo una questione di fastidio o pesantezza, è anche una questione di sicurezza.
Beh si', quella viene prima ancora.
Angelo54
23-09-2015, 19:20
Io sarei d'accordo con una sola pubblicità o magari un banner solo da parte dello sponsor del sito se proprio non se ne può fare a meno
carobeppe
23-09-2015, 19:36
Paragonando con la TV... quando c'è la pubblicità ho il sacrosanto diritto di cambiare canale. Così facendo faccio un danno all'emittente, ma non mi pare che ci sia alcun obbligo di guardare le pubblicità in TV e che qualcuno pianga se giro canale (l'equivalente di usare adblock).
matsnake86
23-09-2015, 19:46
Io non mi sento minimamente in colpa... Non si può navigare senza.
E quei siti che non ti fanno visualizzare contenuti se non spegni l'ad Block vincono subito la chiusura della scheda senza pensarci troppo.
Tra l'altro, c'è da considerare anche il consumo dati.
In ferie ho a disposizione 3 Gb su pennetta (prima avevo 100 mb al giorno), quindi no download, no video e immagini ad alta risoluzione se non voi bruciarti tutto subito. La semplice lettura, in particolare di forum, non dovrebbe però essere un problema... eccetto per le pubblicità che mi mangiano almeno metà dei dati giornalieri.
Ho cominciato ad usare quest'anno Adblock e finché non cambia la musica continuerò ad usarlo senza rimpianti.
matte91snake
23-09-2015, 20:16
il 50% dei siti su mobile sono inusabili
fanculo le pubblicità invasive, quelle sonore, quelle che ti seguono quando scrolli , quelle invisibili che tappi da una parte e si apre un altro sito, quelle che veicolano malware,quelle che passi sopra col mouse e diventano giganti, quelle con la croce minuscola e inevitabilmente apri il link :fagiano:
adblock plus MUST HAVE
Spaccamondi
23-09-2015, 20:25
internet è una terra selvaggia e insensata.
Visto che noi paghiamo un service provider per avere la connessione internet, allora dovrebbe essere il service provider a pagare i gestori dei siti internet per il "disturbo" ad occupare i loro server per fornire agli utenti dei dati.
Invece oltre a pagare la connessione, ci tocca subire pure gli AD :D
Secondo me se uscisse un service provider che blocca tramite cloud e infrastruttura tutti gli ad, e bloccasse anche software pericoloso (ovviamente avvertendo, non deve essere una censura obbligatoria) anche se costasse un filino di più, avrebbe un successone.
marchigiano
23-09-2015, 20:56
quelle che veicolano malware,quelle che passi sopra col mouse e diventano giganti, quelle con la croce minuscola e inevitabilmente apri il link
internet è una terra selvaggia e insensata.
ecco proprio per questi motivi, visto che non esiste una regolamentazione da una parte, non si può fare la morale all'altra
noflash?
non ho provato... pensavo fossero passati quasi tutti a html5
Bloccare tutto, dovunque e comunque. Spegnere la tv, accendere il computer. Usare Adblock edge, non ha la whitelist + noscript. Informarsi su Tor. Tolleranza zero. Ci prendono in giro...almeno nel nostro piccolo cerchiamo di agire, dove possiamo.
songohan
23-09-2015, 21:50
Ma qual è il problema?
Io penso che diano fastidio più che altro i pop up a tutta pagina che imperversano ormai ovunque (no...no... su Hwupgrade assolutamente NO!).
Se i banner fossero LORO etici si accontenterebbero di uno spazio sulla pagina, lasciando all'utente la possibilità di navigare in santa pace.
Ma come si può visitare un sito se, ad ogni visita, ha un pop up ad invadere l'intero schermo?
Ma andassero a cagare!
Altro che antibanner etici!
Questa è una guerra e a noi servono anti banner fotonici!
Jack.Mauro
23-09-2015, 22:09
Ho iniziato con adblock tanti anni fa, in quel tempo mi connettevo ad internet utilizzando un nokia 6310 come modem GPRS (no edge, no umts), ed ora non riesco a smettere, è come la droga ma positiva; (quasi) nessun tracciamento da terze parti, adsl sfruttata per scaricare i contenuti, non i contorni delle pagine... un altro mondo!
Goofy Goober
24-09-2015, 08:42
Paragonando con la TV... quando c'è la pubblicità ho il sacrosanto diritto di cambiare canale. Così facendo faccio un danno all'emittente, ma non mi pare che ci sia alcun obbligo di guardare le pubblicità in TV e che qualcuno pianga se giro canale (l'equivalente di usare adblock).
appunto.
il discorso inizia e finisce qui.
ma un adblock che lascia passare solo le pubblicità senza audio, sotto una certa dimensione in pixel e kb? credo sarebbe digeribile per tutti
Adblock ha una wite list che consente quelle pubblicità, se usi adblock e non vedi mai pubblicità è perchè nessuno rispetta minimamente i limiti della sopportazione.
Adblock ha una wite list che consente quelle pubblicità, se usi adblock e non vedi mai pubblicità è perchè nessuno rispetta minimamente i limiti della sopportazione.
Quella whitelist funziona da cani... ad esempio Adblock blocca gli ads su questo sito (http://www.marco.org) e ti sfido a dirmi che sono ads intrusivi.
appunto.
il discorso inizia e finisce qui.In verità no. In TV il riscontro sull'effettiva esposizione alla pubblicità è fatto a campione quando viene fatto è la vendita dello slot temporale avviene a monte sulla base di riscontri passati di prevedibile share di pubblico. Sul web contano i click e i caricamenti di contenuti in tempo reale, per cui mentre il cambiare canale in TV può significare o che comunque i soldi se li sono già presi, o più realisticamente che lo share previsto viene raggiunto comunque per una questione di grandi numeri in cui per tot persone che cambiano canale ce ne sono che non lo fanno o che arrivano da un altro canale a loro volta in quel momento, nel caso del web se l'ad è stato bloccato l'introito non c'è per quella specifica sessione con quello specifico utente, dato che tale è la granularità della rilevazione, e da lì si può andare a valanga imponendo altri capestri come penalità se una parte maggiore di tot delle visite blocca gli ad.
Tra il web è la TV in questo senso passa la stessa differenza tra il sollevare spruzzi passando con la macchina in una pozzanghera in presenza di una persona in mutande invece che dentro un'altra macchina. Quest'ultima deve solo accendere i tergicristalli, l'altra deve prendersi la polmonite.
Goofy Goober
24-09-2015, 09:53
In verità no. In TV il riscontro sull'effettiva esposizione alla pubblicità è fatto a campione quando viene fatto è la vendita dello slot temporale avviene a monte sulla base di riscontri passati di prevedibile share di pubblico. Sul web contano i click e i caricamenti di contenuti in tempo reale, per cui mentre il cambiare canale in TV può significare o che comunque i soldi se li sono già presi, o più realisticamente che lo share previsto viene raggiunto comunque per una questione di grandi numeri in cui per tot persone che cambiano canale ce ne sono che non lo fanno o che arrivano da un altro canale a loro volta in quel momento, nel caso del web se l'ad è stato bloccato l'introito non c'è per quella specifica sessione con quello specifico utente, dato che tale è la granularità della rilevazione, e da lì si può andare a valanga imponendo altri capestri come penalità se una parte maggiore di tot delle visite blocca gli ad.
stai mostrando la differenza del "metodo" di inserimento della pubblicità tra i due media. e va bene.
questo metodo però, non interessa all'utente...
non è problema dell'utente, è un problema della pubblicità e di come viene, o meglio vorrebbe, essere mostrata.
il problema dell'utente è difendersi dalla pubblicità.
perchè la pubblicità spara alla cieca su chiunque, qualunque cosa.
se la tv ha un modello di pubblicità sostenibile, pur lasciando l'utente in piena facoltà di non vederla mai, allora è il web a non avere attualmente un modello di pubblicità sostenibile, dato che se l'utente non la vede, il sistema non funziona.
il problema è li, e non è un problema di chi la pubblicità la subisce, o dovrebbe subirla.
Più che l'ad-blocker etico ci vorrebbe l'advertising etico, oltre ad una bella dose di autocritica e onestà intellettuale ovviamente.
Per quanto mi riguarda non ho sensi di colpa perché ho scelto di dare il mio contributo alla causa di Hardware Upgrade iniziando a creare un Thread Ufficiale e prestando assistenza e consigli laddove riesco, con la mia conoscenza, a dare un apporto costruttivo.
Poi, se qualcuno ai piani alti non considera il forum come core business, beh, vuol dire che ha fatto qualche errore di valutazione. :stordita:
Più che l'ad-blocker etico ci vorrebbe l'advertising etico, oltre ad una bella dose di autocritica e onestà intellettuale ovviamente.
Per quanto mi riguarda non ho sensi di colpa perché ho scelto di dare il mio contributo alla causa di Hardware Upgrade iniziando a creare un Thread Ufficiale e prestando assistenza e consigli laddove riesco, con la mia conoscenza, a dare un apporto costruttivo.
Poi, se qualcuno ai piani alti non considera il forum come core business, beh, vuol dire che ha fatto qualche errore di valutazione. :stordita:
assolutamente d'accordo.
Tuvok-LuR-
24-09-2015, 10:53
Quanta ipocrisia...se usi adblock stai rubando, punto e basta, abbi l'onestà intellettuale di ammetterlo.
Se un sito ha pubblicità invasive beh, non andarci. Accedere a quei contenuti non è, al contrario di quanto tu creda, un tuo inderogabile diritto.
Quanta ipocrisia...se usi adblock stai rubando, punto e basta, abbi l'onestà intellettuale di ammetterlo.
Se un sito ha pubblicità invasive beh, non andarci.
L'ipocrisia sta nel pretendere di guardare lo spillo nell'occhio altrui ignorando la trave infilata nel proprio.
Se i servizi internet si dessero una regolata generale disinstallerei uBlock Origin da Firefox oggi stesso in quanto non ne avrei più bisogno.
Goofy Goober
24-09-2015, 11:07
Quanta ipocrisia...se usi adblock stai rubando, punto e basta, abbi l'onestà intellettuale di ammetterlo.
Se un sito ha pubblicità invasive beh, non andarci. Accedere a quei contenuti non è, al contrario di quanto tu creda, un tuo inderogabile diritto.
Non si parla di siti a pagamento ove si riesce a entrare eludendo il pagamento stesso.
Tu implichi che un computer, per esempio, senza flash player, sia il computer di un ladro perchè non potrà vedere i filmati pubblicitari.
Così come un pc che ha disattivato il caricamento immagini sul web nel browser, per esempio (opzione presente di default).
E, per finire, tutti i browser web moderni integrano, attivo di default, un blocco popup. Anche in questo caso secondo il tuo punto di vista chiunque li utilizzi senza configurarli prima, disattivando il blocco popup, diventa automaticamente un ladro.
:stordita:
E, per finire, tutti i browser web moderni integrano, attivo di default, un blocco popup. Anche in questo caso secondo il tuo punto di vista chiunque li utilizzi senza configurarli prima, disattivando il blocco popup, diventa automaticamente un ladro.
Non solo. A differenza della TV, gli introiti pubblicitari del web si basano anche sui click. Quindi, se entro in un sito di informazione e leggo qualche contenuto senza cliccare su tutti i banner sono un ladro. Bah...
e aggiungiamo anche che spesso per rubare un click x sbaglio sul banner fanno di tutto. Click spesso anche dannoso.
No no, non riuscirete certo a farmi sentire in colpa per adblock.
stai mostrando la differenza del "metodo" di inserimento della pubblicità tra i due media. e va bene.
questo metodo però, non interessa all'utente...
non è problema dell'utente, è un problema della pubblicità e di come viene, o meglio vorrebbe, essere mostrata.
il problema dell'utente è difendersi dalla pubblicità.
perchè la pubblicità spara alla cieca su chiunque, qualunque cosa.
se la tv ha un modello di pubblicità sostenibile, pur lasciando l'utente in piena facoltà di non vederla mai, allora è il web a non avere attualmente un modello di pubblicità sostenibile, dato che se l'utente non la vede, il sistema non funziona.
il problema è li, e non è un problema di chi la pubblicità la subisce, o dovrebbe subirla.Diventa un problema dell'utente nel momento in cui perde i servizi e i contenuti che vorrebbe, e non è affatto detto che trovi un modo diverso per ottenerli, ricordiamoci che non esistono pasti gratis.
zanarkand
24-09-2015, 12:28
Quanta ipocrisia...se usi adblock stai rubando, punto e basta, abbi l'onestà intellettuale di ammetterlo.
Se un sito ha pubblicità invasive beh, non andarci. Accedere a quei contenuti non è, al contrario di quanto tu creda, un tuo inderogabile diritto.
Il furto è considerato tale quando c'è una LEGGE che lo definisce. In questo caso di pubblicità elettroniche evitate, dov'è la legge?!?:read:
Evitiamo accuse sparate ad gazzum, grazie.
internet è una terra selvaggia e insensata.
Visto che noi paghiamo un service provider per avere la connessione internet, allora dovrebbe essere il service provider a pagare i gestori dei siti internet per il "disturbo" ad occupare i loro server per fornire agli utenti dei dati.
Invece oltre a pagare la connessione, ci tocca subire pure gli AD :D
A rigor di logica si, ma se la connessione ci costa poniamo 10 adesso, se il provider dovesse pagare chi generai contenuti, dovremmo pagare 10+1+1+1+1+1+1+1+ ecc ecc...
Secondo me se uscisse un service provider che blocca tramite cloud e infrastruttura tutti gli ad, e bloccasse anche software pericoloso (ovviamente avvertendo, non deve essere una censura obbligatoria) anche se costasse un filino di più, avrebbe un successone.
Censura ed internet non sono mai andati troppo d'accordo grazie a Dio, preferisco un milione di volte rischiare di beccarmi ogni genere di virus o di rottura di palle piuttosto che sottostare al giudizio di qualcuno che decide quali contnuti sono idonei e quali no e di sicuro non pagherei per questo.
Insert coin
24-09-2015, 12:54
Il furto è considerato tale quando c'è una LEGGE che lo definisce. In questo caso di pubblicità elettroniche evitate, dov'è la legge?!?:read:
Evitiamo accuse sparate ad gazzum, grazie.
Evidentemente si riferiva d un ipotetica "morale" scissa dal contesto legale, tipo quello che dicono i cristiani sulla gente che si spippetta...:D
Tuvok-LuR-
24-09-2015, 13:07
Non si parla di siti a pagamento ove si riesce a entrare eludendo il pagamento stesso.
Tu implichi che un computer, per esempio, senza flash player, sia il computer di un ladro perchè non potrà vedere i filmati pubblicitari.
Così come un pc che ha disattivato il caricamento immagini sul web nel browser, per esempio (opzione presente di default).
E, per finire, tutti i browser web moderni integrano, attivo di default, un blocco popup. Anche in questo caso secondo il tuo punto di vista chiunque li utilizzi senza configurarli prima, disattivando il blocco popup, diventa automaticamente un ladro.
:stordita:
soliti cavilli di un ipocrita qualsiasi che sa benissimo di essere dalla parte del torto ;)
semplicemente, la maggior parte deii siti vivono di pubblicità, niente pubblicità, niente sito. se ci vai con adblock stai generando un costo al sito senza portargli nessun guadagno. se tutti facessero come te chiuderebbe dopo qualche giorno.
Ecco HWupgrade senza ad-block http://oi60.tinypic.com/33l1954.jpg di etico in questo cosa c'è, considerando tante news al limite del ridicolo?
Ma tanto sono certo che non ve ne frega nulla, avete il "contattaci" in basso solo per figura.
bio.hazard
24-09-2015, 13:47
semplicemente, la maggior parte deii siti vivono di pubblicità, niente pubblicità, niente sito. se ci vai con adblock stai generando un costo al sito senza portargli nessun guadagno. se tutti facessero come te chiuderebbe dopo qualche giorno.
...e sai quanti siti-spazzatura in meno ci sarebbero?
;)
marchigiano
24-09-2015, 13:49
soliti cavilli di un ipocrita qualsiasi che sa benissimo di essere dalla parte del torto ;)
semplicemente, la maggior parte deii siti vivono di pubblicità, niente pubblicità, niente sito. se ci vai con adblock stai generando un costo al sito senza portargli nessun guadagno. se tutti facessero come te chiuderebbe dopo qualche giorno.
e chiudesse... dov'è il problema?
soliti cavilli di un ipocrita qualsiasi che sa benissimo di essere dalla parte del torto ;)
semplicemente, la maggior parte deii siti vivono di pubblicità, niente pubblicità, niente sito. se ci vai con adblock stai generando un costo al sito senza portargli nessun guadagno. se tutti facessero come te chiuderebbe dopo qualche giorno.
E finiamola di fare moralismi giusto perché non si ha argomentazioni per ribattere: dal momento che i dati di un sito internet finiscono sul computer di qualcuno è il proprietario del computer che decide cosa deve passare e cosa resta fuori e non ci può essere qualcuno di esterno che si arroga il diritto di fare quello che vuole; la soluzione più intelligente sarebbe quella di accontentare gli utenti la cui presenza giustifica l'adozione del modello pubblicitario, il combatterli porta solo ad un circolo nichilista in cui i gestori delle attività finiscono per perderci ulteriormente.
Attualmente hanno ancora la possibilità di correggere il tiro dato che hanno la fetta ad-blocker di pubblico ancora presente sui loro servizi e, agendo in maniera collaborativa, possono portare acqua al proprio mulino.
Il compromesso è l'atto di avvicinamento di due parti e non di resa di una nei confronti dell'altra per cui ribadisco: se la situazione generale si assesta su livelli ragionevoli, l'ad-blocker sparisce dal mio browser; semplice e lineare.
In verità no. In TV il riscontro sull'effettiva esposizione alla pubblicità è fatto a campione quando viene fatto è la vendita dello slot temporale avviene a monte sulla base di riscontri passati di prevedibile share di pubblico. Sul web contano i click e i caricamenti di contenuti in tempo reale, per cui mentre il cambiare canale in TV può significare o che comunque i soldi se li sono già presi, o più realisticamente che lo share previsto viene raggiunto comunque per una questione di grandi numeri in cui per tot persone che cambiano canale ce ne sono che non lo fanno o che arrivano da un altro canale a loro volta in quel momento, nel caso del web se l'ad è stato bloccato l'introito non c'è per quella specifica sessione con quello specifico utente, dato che tale è la granularità della rilevazione, e da lì si può andare a valanga imponendo altri capestri come penalità se una parte maggiore di tot delle visite blocca gli ad.
Tra il web è la TV in questo senso passa la stessa differenza tra il sollevare spruzzi passando con la macchina in una pozzanghera in presenza di una persona in mutande invece che dentro un'altra macchina. Quest'ultima deve solo accendere i tergicristalli, l'altra deve prendersi la polmonite.
Tu guardi cosa fa il singolo pinco pallino, invece di guardare ai consumatori nel loro insieme. Il campione è rappresentativo della totalità degli spettatori, se si diffondesse l'abitudine di cambiare canale durante la pubblicità questo emergerebbe dall'analisi del campione e gli introiti delle reti televisive diminuirebbero così come diminuiscono quelli dei siti con la diffusione dell'abitudine di usare gli ad-blocker.
Tu guardi cosa fa il singolo pinco pallino, invece di guardare ai consumatori nel loro insieme. Il campione è rappresentativo della totalità degli spettatori, se si diffondesse l'abitudine di cambiare canale durante la pubblicità questo emergerebbe dall'analisi del campione e gli introiti delle reti televisive diminuirebbero così come diminuiscono quelli dei siti con la diffusione dell'abitudine di usare gli ad-blocker.Quell'abitudine già c'è ed è già diffusa. Semplicemente per un tot di persone che passano dal canale X a quello Y ce n'è un altro (non necessariamente uguale ma probabilmente dello stesso ordine di grandezza) che passa da Z a X e via dicendo. Mentre però queste cose sono governate dalla statistica per la TV, per il web il controllo è diretto, se si diffonde la prassi di bloccare gli ad, quelli sono bloccati, non è che cambi sito e li vedi su un'altro.
Tuvok-LuR-
24-09-2015, 17:01
...e sai quanti siti-spazzatura in meno ci sarebbero?
;)
certo, quindi tutti i siti che vivono di pubblicità sono siti-spazzatura, che idiozia
Tuvok-LuR-
24-09-2015, 17:02
e chiudesse... dov'è il problema?
che ci sei andato sopra quindi è un sito che ti interessa si presume? dai, fai girare il criceto
AleLinuxBSD
24-09-2015, 17:17
Estensione inutile mentre lo "sviluppatore" è riuscito a farsi pubblicità gratis ...
wolverine
24-09-2015, 18:48
come già detto basterebbe un po di buon senso da parte dei publisher... non mi puoi riempire la pagina web di popup che ti seguono mentre scrolli, video che partono da soli a volume sparato, pubblicità che si allargano e occupano metà schermo perchè per errore ci passi sopra col mouse, pulsanti di chiusura strapiccoli etc etc... ovvio che l'utente si esaspera, si installa un bell'adblocker e inizia a bloccare tutto...
che si diano una regolata e poi ne riparliamo...
Ecco tre cose che davvero mi fanno passare la voglia di aprire il browser. :stordita:
Goofy Goober
25-09-2015, 08:24
soliti cavilli di un ipocrita qualsiasi che sa benissimo di essere dalla parte del torto ;)
semplicemente, la maggior parte deii siti vivono di pubblicità, niente pubblicità, niente sito. se ci vai con adblock stai generando un costo al sito senza portargli nessun guadagno. se tutti facessero come te chiuderebbe dopo qualche giorno.
cavilli? :asd:
ho fatto esempi concreti di pc in giro per il mondo.
l'utente medio che non sa cosa sia un popup blocker, non lo va nemmeno a disattivare.
pc senza flash player che non vedono dunque contenuti flash idem.
pc in reti aziendali senza permessi amministrativi che non possono neanche installare software o modificare impostazioni, con antivirus che di default bloccano buona parte della pubblicità perchè considerata pericolosa.
tutti ladri, vero? :stordita:
Tuvok-LuR-
25-09-2015, 12:00
cavilli? :asd:
ho fatto esempi concreti di pc in giro per il mondo.
l'utente medio che non sa cosa sia un popup blocker, non lo va nemmeno a disattivare.
pc senza flash player che non vedono dunque contenuti flash idem.
pc in reti aziendali senza permessi amministrativi che non possono neanche installare software o modificare impostazioni, con antivirus che di default bloccano buona parte della pubblicità perchè considerata pericolosa.
tutti ladri, vero? :stordita:
ancora a cavillare? yawn
i popup blocker sono integrati nel browser ormai, proprio perchè i popup sono stati universalmente riconosciuti da entrambe le parti come un mezzo non lecito di fare pubblicità, nessun sito serio li utilizza piu.
pc che non possono visualizzare ads per carenze tecniche sono un problema di chi fa la pubblicità, devono realizzarle tenendo conto dei limiti tecnologici della user-base e cercare di migliorarle, elaborare fall-backs etc, problemi loro.
i pc in reti aziendali non sono fatti per collegarsi ad hwupgrade ma per lavorare.
la differenza è che gli adblockers sono una scelta conscia e senza ripercussioni negative per chi le utilizza e portano ad un modello di business non sostenibile, questo è un dato di fatto.
Marko#88
25-09-2015, 13:37
soliti cavilli di un ipocrita qualsiasi che sa benissimo di essere dalla parte del torto ;)
semplicemente, la maggior parte deii siti vivono di pubblicità, niente pubblicità, niente sito. se ci vai con adblock stai generando un costo al sito senza portargli nessun guadagno. se tutti facessero come te chiuderebbe dopo qualche giorno.
Ma il problema non è il vivere di pubblicità. Il problema è quando la pubblicità IMPEDISCE la normale fruizione di un sito.
Se HWupgrade (o qualunque altro sito insomma) avesse qualche immagine pubblicitaria ai lati, un banner in fondo a pubblicizzare la roba che ho visto su Amazon o simili, io non utilizzerei Adblock.
Il problema nasce nel momento in cui, aprendo la home di hwupgrade, mi si para davanti agli occhi un enorme immagine del galaxy di turno, magari che "arriva" in dissolvenza e la cui X per ucciderla compare solo dopo 4/5 secondi.
Questa cosa mi crea due desideri: utilizzare adblock e NON acquistare il prodotto pubblicizzato.
Titanox2
25-09-2015, 14:15
io blocco tutto sticazzi del resto :asd:
DarIOTheOriginal
25-09-2015, 14:57
Ma il problema non è il vivere di pubblicità. Il problema è quando la pubblicità IMPEDISCE la normale fruizione di un sito.
Se HWupgrade (o qualunque altro sito insomma) avesse qualche immagine pubblicitaria ai lati, un banner in fondo a pubblicizzare la roba che ho visto su Amazon o simili, io non utilizzerei Adblock.
Il problema nasce nel momento in cui, aprendo la home di hwupgrade, mi si para davanti agli occhi un enorme immagine del galaxy di turno, magari che "arriva" in dissolvenza e la cui X per ucciderla compare solo dopo 4/5 secondi.
Questa cosa mi crea due desideri: utilizzare adblock e NON acquistare il prodotto pubblicizzato.
Anche io utilizzo gli adblock da quando la pubblicità è diventata invasiva.
Devo dire che hwup per invasività è uno dei peggiori siti che conosca.
marchigiano
25-09-2015, 15:15
che ci sei andato sopra quindi è un sito che ti interessa si presume? dai, fai girare il criceto
no spesso sono siti fuffa inutili che pagano google per essere tra i primi delle ricerche...
Marko#88
25-09-2015, 17:26
Anche io utilizzo gli adblock da quando la pubblicità è diventata invasiva.
Devo dire che hwup per invasività è uno dei peggiori siti che conosca.
Per quel che mi riguarda ha il gradino più alto del podio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.