PDA

View Full Version : Casa cablata RJ45. Dubbi di un inesperto totale.

Kuiper92
23-09-2015, 09:55
Buongiorno a tutti.
A breve mi trasferirò dalla casa in cui abito. Nel nuovo appartamento, ho notato che in ogni stanza è presente tra le prese a muro, oltre al plug classico del telefono, anche un altro plug di tipo RJ45. Ciò che vi chiedo da profano è: considerando che l'impianto è stato fatto abbastanza recentemente, a cosa servono queste prese? Possono servire ad avere una casa cablata ethernet per avere una rete domestica senza uso del Wifi? In caso affermativo, come dovrei comportarmi? Grazie

san80d
23-09-2015, 11:39
Buongiorno a tutti.
A breve mi trasferirò dalla casa in cui abito. Nel nuovo appartamento, ho notato che in ogni stanza è presente tra le prese a muro, oltre al plug classico del telefono, anche un altro plug di tipo RJ45.
Innanzitutto complimenti al costruttore per aver cablato casa, finalmente qualcuno di moderno. ;)

Ciò che vi chiedo da profano è: considerando che l'impianto è stato fatto abbastanza recentemente, a cosa servono queste prese? Possono servire ad avere una casa cablata ethernet per avere una rete domestica senza uso del Wifi?

Si esatto, se vuoi, e se na hai bisogno, puoi crearti una rete domestica limitando al minimo l'uso del wi-fi.

In caso affermativo, come dovrei comportarmi? Grazie
Questo dipende da te, in base a cosa vuoi connettere tra loro, quanti dispositivi sono, dove si trovano e l'uso che vuoi farne.

Kuiper92
23-09-2015, 12:08
Grazie per la risposta!

Io ho una Vodafone Station, vorrei semplicemente poter connettere un pc fisso e un decoder MySky in Ethernet, al più un portatile.

E' che non ho idea di come fare all'atto pratico. Il cavo parte dalla Vodafone Station, finisce nella presa a muro e poi? Tutte le altre prese automaticamente hanno segnale??

san80d
23-09-2015, 13:54
tutte le prese che hai nelle varie stanze sai dove confluiscono? hai una placca a muro che ha varie prese ethernet? forse vicino all'ingresso o comunque dove entra il cavo telefonico dall'esterno

Kuiper92
23-09-2015, 16:51
osserverò meglio, ma non mi sembra di aver notato nulla di tutto ciò...

Dumah Brazorf
23-09-2015, 17:37
Da qualche parte devono finire, guarda in tutti gli anfratti.

san80d
23-09-2015, 17:41
o banalmente chiedi a chi ti ha venduto casa :)

Kuiper92
23-09-2015, 18:56
grazie ragazzi!

Kuiper92
25-09-2015, 08:52
penso di averla trovata! Dovrebbero essere questi i cavi, in un anfratto del ripostiglio. Sono da crimpare, ma per fortuna ho la pinza.

https://drive.google.com/file/d/0B8B5BCJQSMiyalF0MnFrN2czQm8/view?usp=sharing

Questa invece è una delle prese:

https://drive.google.com/file/d/0B8B5BCJQSMiyRUpqVWdCWmo3bTg/view?usp=sharing

Quindi mi confermate che posso creare la mia rete?

Dumah Brazorf
25-09-2015, 09:53
Sì.
Ti serve uno switch ethernet a cui collegare tutti quei cavi pluggati.
Un gigabit 8porte ti costa una ventina d'euro o poco più.
Non hai un lan tester? Non hai la certezza che le prese e i plug siano stati intestati perfettamente finchè non ci colleghi qualcosa, ti evita di ammattire per capire cosa non va se ci sono problemi.

rammar
25-09-2015, 10:20
Sì.
Non hai un lan tester? Non hai la certezza che le prese e i plug siano stati intestati perfettamente finchè non ci colleghi qualcosa, ti evita di ammattire per capire cosa non va se ci sono problemi.

Sono interessato anche io a mettere delle prese a muro, mi sorge un dubbio.
Sia nel plug lan che nella presa a muro i colori devono essere disposti nello stesso modo, giusto?

Dumah Brazorf
25-09-2015, 18:27
Nel frutto a muro i colori sono segnati
Per il plug rj45 devi seguire la disposizione standard (tia/eia-568 A o B) e non andare a sentimento.

Kuiper92
25-09-2015, 23:34
Sì.

Perdona l'ignoranza, ma a cosa serve lo switch? Non posso collegarli direttamente alle porte Ethernet della Vodafone Sation?

san80d
25-09-2015, 23:39
Perdona l'ignoranza, ma a cosa serve lo switch? Non posso collegarli direttamente alle porte Ethernet della Vodafone Sation?

se ti bastano le porte della vodafone station si a patto che siano gigabit... sempre che la rete sia gigabit e che a te interessi la gigabit

rammar
25-09-2015, 23:39
Va benissimo, nel caso non ti bastassero le porte della Vodafone Station, puoi aggiungere uno Switch che nel tuo caso servirebbe per aggiungere altre porte ethernet.

EDIT:
se ti bastano le porte della vodafone station si a patto che siano gigabit... sempre che la rete sia gigabit e che a te interessi la gigabit

Abbiamo risposto contemporaneamente :D