View Full Version : Stimare fibra sulla zona
salve a tutti,
ho cambiato casa da pochissimo e ancora non ho attivato nessuna linea telefonica a casa mia. Prendendo un numero pilota che abita vicinissimo a sono andato sul sito vodafone è ho notato che il CLLI si chiama MESSITAP...cercando sul sito wholesale tra le le aree armadio pianificate trovo che MESSITAP ha come programmazione ott-15 (suppongo ottobre 2015) e scritto ONU DA CENTRALE....
ora io non capisco una cosa,
intanto perchè su MESSITAP c'è scritto onu da centrale mentre tutti gli altri ONU DA ARMADIO??
come faccio a sapere a quale armadio è collegato un determinato numero? non mi pare che
con programmazione ott-15 vuol dire che da ottobre potrei avere la fibra?
piu in generale, posso tramite ovus e telecom wholesale avere una stima spannometrica su quando potrò avere fibra a casa mia? perchè io stavo aspettando prima di fare un abbonamento per valutare le migliori offerte dei vari gestori
grazie a tutti
Evidentemente la rete d'accesso della linea che hai usato per il controllo, è rigida, ovvero non passa per un armadio, ma è "diretta" dalla centrale.
aspetta un attimo....partiamo dall'inizio (Scusa l'ignoranza)...io ho un numero di telefono, come faccio a sapere se è su rete rigida o no? e se non è su rete rigida come faccio a sapere a quale armadio è collegato?
brendoo011
23-09-2015, 08:46
aspetta un attimo....partiamo dall'inizio (Scusa l'ignoranza)...io ho un numero di telefono, come faccio a sapere se è su rete rigida o no? e se non è su rete rigida come faccio a sapere a quale armadio è collegato?
Non puoi saperlo.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
CLLI MESSITAP
IDBRE AdC 2238
GAT 90019
GAT SGU 90048
cosa sono queste cose?
brendoo011
23-09-2015, 09:54
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/23/03de16553293f0f5f58fddc5562fa963.jpg
Se hai una cosa del genere nei paragi allora puoi sapere dove sta armadio. Se no sei connesso direttamente in centrale su rete rigida
Se hai una cosa del genere nei paragi allora puoi sapere dove sta armadio. Se no sei connesso direttamente in centrale su rete rigida
Non è corretto.
Quei "cosi" (box o chiostrine) sono presenti in entrambi i casi.
Si devono guardare i numeri semmai. Premesso che ci sono nomenclature diverse, con buona probabilità si può capire se parliamo di rigida o elastica dai primi numeri.
Se ci sono solo numeri tipo 85/37, 125/12:14
Allora parliamo certamente di rete elastica ed il primo numero indica l'armadio.
Se invece ci sono lettere tipo F5/10
Allora è moltro probabile che F5 sia la montante verticale del permutatore e quindi parliamo di rete rigida
brendoo011
23-09-2015, 10:19
Sì bravo quello che ho dimenticato di aggiungere lo hai scritto tu :)
Si certo....tu sei entrato in molte centrali telefoniche immagino.
brendoo011
23-09-2015, 10:38
No sono cose che sò visto che ho lavorato nel reparto tecnico :)
ah quindi devo andare a vedere se c'è sta placchetta e appuntarmi i numeri....
stavo pensando cmq che nella mia salita c'è un armadio che non ha quella specie di tettuccio rosso sopra, inoltre sul file della programmazione degli armadi per MESSITAP ne rimane solo uno quindi probabilmente si riferira' a quello....solo che non capisco perchè l'unico MESSITAP nella lista degli ARMADI PIANIFICATI
003318 90019 MESSITAP TREMESTIERI SICILIA MESSINA MESSINA 019083048 003323 MESSITAU MESSINA CATANIA MESSITAP020 09002A CA ONU da centrale 50M ott-15
come la interpretata ???
brendoo011
23-09-2015, 10:58
Che ad ottobre quella centrale verrà cablata per la fttc
Che ad ottobre quella centrale verrà cablata per la fttc
ma quella riga l'ho presa da:
Aree armadio pianificate per l'accesso FTTCab ai servizi Bitstream NGA e VULA
e non da :
Centrali pianificate per l’accesso FTTCab e FTTH ai servizi Bitstream NGA e VULA
brendoo011
23-09-2015, 11:09
Mi stai facennu cassariari :p
La tua centrale è già stata predisposta oppure no.? Guarda meglio.
Mi stai facennu cassariari :p
La tua centrale è già stata predisposta oppure no.? Guarda meglio.
cumpari io ceccu i capiri.....
cmq dentro il file
Centrali attive per l’accesso FTTCab e FTTH ai servizi Bitstream NGA e VULA
messitap è presente e sotto SLA/KIT VULA c'è scritto 60
brendoo011
23-09-2015, 11:30
Ok la tua centrale è coperta da fttc
Ok la tua centrale è coperta da fttc
perfetto quindi quell'otto-15 penso che sia riferito ad un qualche armadio....solo che ONU da CENTRALE rimane un mistero :D
brendoo011
23-09-2015, 11:41
Onu da centrale che il servizio fttc viene offerto direttamente dalla centrale .
Onu da centrale che il servizio fttc* viene offerto direttamente dalla centrale .
* che in questo caso non si chiama FFTC ma FTTE
brendoo011
23-09-2015, 11:49
* che in questo caso non si chiama FFTC ma FTTE
( era per rendere l'idea )
( era per rendere l'idea )
Hai mai pensato di fare l'avvocato ?
brendoo011
23-09-2015, 12:14
Hai mai pensato di fare l'avvocato ?
No grazie
No grazie
Peccato...io sono esperto di avvocati....ci sei tagliato :D
brendoo011
23-09-2015, 12:18
Peccato...io sono esperto di avvocati....ci sei tagliato :D
Furbo lui ahahahah
perfetto....quindi spero che a ottobre avrò la fibra :D
Per ottobre non avrai la fibra. Quando dicono ottobre vuol dire che i lavori li faranno nel mese di ottobre e che poi dovrai aspettare la disponibilità commerciale prima di poter chiamare o fare la richiesta online.
Nei file degli armadi pianificati, aggiungono un po' per volta gli armadi. Controlla che l'armadio pianificato per ottobre 2015 sia il tuo. Se non c'è il tuo dovrai aspettare i mesi successivi che facciano i lavori. Chiaramente devi sperare che non ci siano intoppi altrimenti l'attesa sarà lunga.
E allora torno alla prima domanda...come faccio a sapere a quale armadio sono attaccato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.