PDA

View Full Version : Fastweb e Telecon

filippo713
22-09-2015, 19:47
Buonasera, attualmente sono un cliente Telecom "Tutto incluso" ADSL 7MB + Telefono e siccome non posso togliere il piano voce e tenere solo il piano internet vorrei passare a Fastweb JOY, premesso che sono un noob in queste cose, le mie domande sono:

- Ho necessità di collegare molti (15/20) dispositivi WIFI e cablati con cavo Ethernet simultaneamente, ci sono problemi con Fastweb a riguardo? Un collega mi ha detto che in teoria il limite massimo è 120 dispositivi in Wireless e solo 4 cablati.

- Se passo a Fastweb quanti giorni di disservizio avrò con Telecom? Mi hanno detto che il passaggio richiede 20/25 giorni ma in questo periodo posso continuare ad utilizzare Telecom?

- Devo coprire 3 piani di abitazione e attraverso una canalina esistente vorrei portare il segnale ADSL (Telecom o Fastweb) dal Router di proprietà ai piani inferiori, posso utilizzare un Hub ethernet per "smistare" il segnale nelle diverse stanze con relativo attacco a muro ethernet?

Scusate le mille domande ma sono un attimo in difficoltà, se la terza domanda non dovesse essere chiara proverò a spiegarmi meglio. Grazie a tutti per la pazienza ;)

brendoo011
22-09-2015, 19:52
1) puoi connettere quanti ne vuoi in wifi ed in ETH basta uno switch e risolvi.
2) sono 45gg ma avrai un disservizio massimo di 2/3ore.. ik tempo di collegarti negli apparati fastweb da telecom
3)ricorda che il modem serve per dare il segnale internet e voce per la casa e quindi non sono sicuro se puoi farlo.
nel mio caso la presa principale era connessa con il modem e le secondarie erano libere ed il segnale funzionava.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

filippo713
23-09-2015, 09:18
Grazie per le vostre gentili risposte. Purtroppo non posso avere la fibra in quanto Fasteweb JOYè solo ADSL (per ora) mentre il piano SUPERJET comprende anche la fibra.

Se ho capito bene collegando uno switch al modem/router di proprietà potrei smistare il segnale in tutte le stanze senza alcun problema, corretto? Domanda da ignorante in materia: lo switch è sufficiente attaccarlo ad una porta LAN del modem/router o c'è della configurazione da fare? Pensavo di acquistare un TP-**** super cinese.

PS:
2) sono 45 gg ma avrai un disservizio massimo di 2/3 ore.. il tempo di collegarti negli apparati fastweb da telecom

Ma in quei giorni d'attesa io dovrei continuare a pagare l'abbonamento a Telecom per mantenere attivo il servizio fino al cambiamento?