View Full Version : GeForce GT730 o Altro?
Ciao Amici,
sono qui per chiedere un vostro consiglio.
Sto assemblando un pc che sarà dedicato principalmente all'editing video, senza alcuna necessità di capacità per gamer.
Al momento ho scelto tutto l'hardware, con la sola eccezione della scheda video per la quale chiedo consiglio a voi.
La configurazione sarà questa:
CPU: Intel i7 4970K
MB: Asus Z97-K (o Z97-K/USB3.1)
RAM: 8GB Corsair PC1600 o Kingston 1866
Considerato il supporto per le directX 12 e per CUDA (utile nelle transcodifiche), stavo pensando ad una GT730 con 2 GB di memoria GDDR5.
In questa fascia di prezzo è il massimo che si possa chiedere?
C'è qualche scelta migliore da fare?
E soprattutto, inserendo una GT730 nel pc sopra descritto, noterò miglioramenti rispetto alla grafica integrata?
Grazie a chiunque voglia rispondermi: i vostri suggerimenti sono per me molto preziosi! :help: :help: :help:
celsius100
22-09-2015, 18:42
CIao
beh che software utilizzi? molti si avvantaggiano della scheda video ma nn tutti
ma stai comprando l'I7K xke fai overclock?
CIao
beh che software utilizzi? molti si avvantaggiano della scheda video ma nn tutti
ma stai comprando l'I7K xke fai overclock?
Grazie celsius, per aver risposto.
Utilizzo diversi software per la transcodifica (quasi tutti che potrebbero usufruire di CUDA e DXVA).
Per l'editing vero e proprio invece uso Edius Pro e Premiere.
No, non credo che farò overclock. Prenderei quel processore semplicemente perchè mi sembra il più potente nella sua fascia di prezzo.
Se ritieni che io stia sbagliando, dimmelo pure, non c'è problema.
Per quanto riguarda la scheda video invece?
celsius100
22-09-2015, 22:22
che verisoni di Edius Pro e Premiere e degli altri software utilizzi?
la vga la repnderesti nuova o usata?
coem cpu ci sono gli Xeon 123x V3 che sono I7 senza gpu integrata e nn hanno il moltiplicatore dell'overclock slboccato, x cui vanno quanto gli I7 standard ma nn hanno quelle cose ceh li fanno costare di più, daglòi un'occhiata
lo stesso sulla shceda madre, una serei H costa meno di una serie Z a parità di accessori e qualità
che verisoni di Edius Pro e Premiere e degli altri software utilizzi?
la vga la repnderesti nuova o usata?
coem cpu ci sono gli Xeon 123x V3 che sono I7 senza gpu integrata e nn hanno il moltiplicatore dell'overclock slboccato, x cui vanno quanto gli I7 standard ma nn hanno quelle cose ceh li fanno costare di più, daglòi un'occhiata
lo stesso sulla shceda madre, una serei H costa meno di una serie Z a parità di accessori e qualità
Al momento uso la versione 7.5 di Edius Pro e l'ultima di Premiere, ma chiaramente non vorrei creare un sistema con limitazioni rispetto alle future versioni.
Prenderei tutto nuovo, quindi anche la vga GeForce GT730.
E' molto interessante la tua osservazione sugli Xeon, ma quale modello specifico di Xeon corrisponderebbe all'i7 4790K?
Per quanto riguarda la schesa madre, quale modello Asus H97 (preferisco questa marca rispetto alle altre per la maggiore durata della garanzia) mi consiglieresti, rispetto alla Z97-K?
Considera che avevo scelto la Z97-K anche perchè monta 6 porte SATA, mentre altre (come la H97-Pro) ne montano solo 4: uso 3 hdd e 1 masterizzatore SATA, cosa che mi porterebbe a saturare subito tutte le porte SATA.
Grazie ancora!
celsius100
23-09-2015, 11:46
lo xeon 1230, 1231, 1241, della serie V3 vanno piu o meno tutti uguali e simili all'I7
la asus H97 plus ha 6 sata
come vga ci metterei come minimo una R7 260X 2gb nn scenderei sotto questa soglia
lo xeon 1230, 1231, 1241, della serie V3 vanno piu o meno tutti uguali e simili all'I7
la asus H97 plus ha 6 sata
come vga ci metterei come minimo una R7 260X 2gb nn scenderei sotto questa soglia
Degli xeon che mi hai suggerito, ho visto che il 1241 v3 è quello che maggiormente si avvicina all'i7 4790k, almeno per quel che riguarda il clock (3.5 vs. 4.0 GHz), con risparmio di circa 56€.
In termini di prestazioni si perde molto?
La H97-Plus effettivamente ha 6 porte SATA, ma in quanto a prestazioni e dotazioni in che differisce dalla H97-Pro?
Perchè preferisci una R7 260x alla GT730? La R7 non ha il Cuda e costa circa il doppio... :confused:
Scusami se ti faccio tutte queste domande, ma -come avrai capito- i tuoi consigli sono molto preziosi per me e li terrò in seria considerazione.
Grazie ancora! :)
celsius100
23-09-2015, 12:10
cambia si e no un 2/4% alla fine, cioè ore di rendering ce la differenza di qualche singolo minuto, insomma nulla di visibile ad occhio
sulle vga la differenza è abnorme (e la 260X e una shceda di fascia bassa, in teoria potresti andare a spendere il doppio x metterne una di fascia media)
http://media.bestofmicro.com/N/Y/403918/original/15-OpenCL-Luxmark.png
la GT 730 va circa come la 630/640, va bene x guardarsi un film ma nn x lavorare
puoi sfruttare la ptenza della shceda video con l'open cl
cambia si e no un 2/4% alla fine, cioè ore di rendering ce la differenza di qualche singolo minuto, insomma nulla di visibile ad occhio
sulle vga la differenza è abnorme (e la 260X e una shceda di fascia bassa, in teoria potresti andare a spendere il doppio x metterne una di fascia media)
http://media.bestofmicro.com/N/Y/403918/original/15-OpenCL-Luxmark.png
la GT 730 va circa come la 630/640, va bene x guardarsi un film ma nn x lavorare
puoi sfruttare la ptenza della shceda video con l'open cl
Quale scheda Nvidia è pari alla x260 (dal momento che preferirei prendere una Nvidia)?
E rispetto alla grafica integrata dell'i7 4970K, come è da considerarsi quella della GT730? Uguale, meglio o peggio?
In altre parole vale la pena prenderla, oppure lasciare quella integrata (dal momento che per prendere la 260x andrei fuori budget)?
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli! ;)
celsius100
23-09-2015, 18:29
ce la GTX 750 ma e un po piu lenta della 260X
guarda se prendi lo xeon hai le stesse prestazioni lato cpu, rispamri 50 euro e migliori del 200% la ptoenza della scheda video mettendoci la 260X, direi ceh nn sarebbe male
poi nn so magari puoi limare del budget sulla shceda madre, sulla ram, sul case, ecc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.