PDA

View Full Version : GTX 570 - forse andata?

Hal-10000
22-09-2015, 15:43
Ciao a tutti, sto avendo problemi col pc desktop. In pratica, lo accendo, parte il BIOS (tutto ok), subito dopo a schermo ancora nero compaiono punti esclamativi random sullo schermo per frazioni di secondo, poi parte il GRUB (ho Win7 in dual boot con Archlinux), seleziono Win7, splash screen di windows (quello con al centro il log di Windows e le palline colorate che roteano) questa fase diciamo ok, poi la schermata celeste dove inserire la password e qui PROBLEMA tutto estremamente sgranato con risoluzione molto bassa (~800x600 e neanche), a volte ho BSOD - schermata blu- e in questo caso il pc si spegne e si riavvia da solo ma dando poi lo stesso problema.

La situazione non cambia di molto avviando Archlinux. Si vedono i POST scorrere, ma con qualche artefatto sullo sfondo e l'interfaccia grafica (Xfce) non parte e si vede invece il logo di Nvidia a tutto schermo (perchè ho i driver nvidia installati anche sotto linux). A questo punto si deve spegnere il pc staccando l'alimentazione.
Facendo invece partire Archlinux senza interfaccia grafica, col solo terminale, posso inserire le credenziali di accesso e continuare a usare il pc (per quanto possibile visto che non c'è grafica), ma ci sono evidenti artefatti colorati sullo sfondo (nero) dello schermo.

Stessa cosa se avvio il pc con una qualsiasi distro live di linux.

Non ci sono problemi video invece se avvio Windows in modalità provvisoria (tasto F8 al boot). Qui l'immagine è buona anche se la risoluzione è più bassa!!! MI CORREGGO: no! in modalita provvisoria il pc si blocca sulla schermata "sto caricando i files di windows" e fa un rumore strano (tipo dddrrrrrrrrrrrrrr) a quel punto non rimane altro che staccare l'alimentazione.

Ho provato a sostituire l'hard disk mettendoci quello del portatile e viceversa, ma il problema rimane.

Mi sono sentito con un tecnico (per telefono) il quale mi ha detto che la causa del problema potrebbe essere la VGA.

Cosa ne pensate? Devo cambiare la scheda video? (N.B.: non ho altre schede da provare, quindi purtroppo non posso fare nessun test per esclusione)

Queste sono le spec del mio pc:

Scheda Madre Asrock P67 Extreme4 rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K
SCYTHE Mugen 2 Rev.B AM3/AM2+/754/939/478/775/1366/1156
Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-4GBXM 1600MHz 4GB (2x2GB) CL7-8-7-24 1.5v
Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze
VGA Gainward GeForce GTX 570 "Phantom" Core 750MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB 2xDVI HDMI DisplayPort
Monitor Led 24" Samsung SyncMaster BX2450 FullHD 1000:1 250cd/m² 2ms VGA 2xHDMI
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64B SATA3 WD1002FAEX
Hard Disk Interno Samsung SSD 830 250 GB

Prima di acquistare una nuova VGA (sono un pò care) avrei bisogno di un vostro parere.

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto o suggerimento.

Lanzus
22-09-2015, 15:57
Sfiga vuole che tu abbia una mobo con P67 ... con una piu recente avresti potuto usare la scheda video integrata e fare la verifica sarebbe stata una cazzata.

Ad ogni modo possono essere due i casi :

1)la scheda sta andando ed è probabile (vista l'eta) che la pasta termica sul chip si sia un po asciugata. Prima di fare qualsiasi cosa proverei a smontare il dissi e cambiarla

2)L'alimentatore. Ma prima verificherei la scheda video.

Hal-10000
22-09-2015, 16:32
Sfiga vuole che tu abbia una mobo con P67 ... con una piu recente avresti potuto usare la scheda video integrata e fare la verifica sarebbe stata una cazzata.

Ad ogni modo possono essere due i casi :

1)la scheda sta andando ed è probabile (vista l'eta) che la pasta termica sul chip si sia un po asciugata. Prima di fare qualsiasi cosa proverei a smontare il dissi e cambiarla

2)L'alimentatore. Ma prima verificherei la scheda video.

Ciao e grazie per la risposta + che veloce.

Tu dici di verificare la vga, ma non ne ho altre a disposizione. Quindi dovrei rischiare e comprarla nuova. se và, và.....:rolleyes:

poi cambiare la pasta termica è un'operazione che non ho mai fatto ...

per l'alimentatore stesso discorso di prima