View Full Version : [L'horror torna in grande stile]SOMA
Psycho77
22-09-2015, 14:44
Come è possibile che nessuno abbia aperto il topic per questo giocone dei Frictional Games ?:eek:
Pagina di steam.
http://store.steampowered.com/app/282140/
https://i.ytimg.com/vi/4MN8gw6S4kM/hqdefault.jpg
TRAILER
https://youtu.be/Rf4pAsNy_vA
Dai creatori di amnesia the dark descent,ecco un horror con le controbolas.
In serata aggiorno la prima pagina.:read:
Requisiti:
MINIMUM:
OS: 64-bit Windows 7
Processor: Core i3 / AMD A6 2.4Ghz
Memory: 4 GB RAM
Graphics: NVIDIA GeForce GT 240 / AMD Radeon HD 5570.
Hard Drive: 25 GB available space
Additional Notes: Schede grafiche integrate Intel non supportate.
RECOMMENDED:
OS: 64-bit Windows 7
Processor: Core i5 / AMD FX 2.4Ghz
Memory: 8 GB RAM
Graphics: NVIDIA GeForce GTX 480 / AMD Radeon HD 5970.
Hard Drive: 25 GB available space
Additional Notes: Schede grafiche integrate Intel non supportate.
wolverine
22-09-2015, 15:02
Iscritto, ma prima di acquistarlo vorrei qualche parere, soprattutto se è un gioco stile 'nascondino'. :) :D
Io lo stavo aspettando da una vita ma non lo vedo ancora al -80/-90% e quindi sono ancora in attesa :D
Iscritto, ma prima di acquistarlo vorrei qualche parere, soprattutto se è un gioco stile 'nascondino'. :) :D
Esatto. Sono interessato anche io.
Gli horror mi sono sempre piaciuti ma la formula moderna de il gioco a la "nascondino" non mi va giu. Non mi piace ... :(
Esatto. Sono interessato anche io.
Gli horror mi sono sempre piaciuti ma la formula moderna de il gioco a la "nascondino" non mi va giu. Non mi piace ... :(
In realtà questo tipo di gameplay non è così moderno come si potrebbe pensare...credo risalga ai tempi di Clock Tower, datato 1995. A me non dispiace, anche se preferisco una via di mezzo alla RE vecchio stampo o Silent Hill. Invece oggi o si spara troppo o non si spara per niente...In ogni caso questo Soma mi intriga parecchio, soprattutto per l'ambientazione stile Bioshock. Spero sia superiore ad Amnesia 2, non che ci voglia molto eh :D
amepunti
22-09-2015, 19:30
Ho giocato sia ad Amnesia: the dark ascent sia 40 minuti a questo. E il responso è sempre lo stesso: una noia mortale. Atmosfera discreta, paura zero, puzzle alla lunga noiosi. Per me sono giochi stra-SOPRAVVALUTATI. Noiosissimi, nulla a che vedere con un Outlast, ad esempio.
igormaiden
23-09-2015, 11:04
A me questo genere piace molto
bisogna impersonificarsi nel personaggio, non è Rambo o un militare, è un semplice paziente che si è ritrovato catapultato in un ambiente sconosciuto/ostile che sta cercando delle risposte alla sua condizione attuale...l'incedere lento secondo me ci sta, paura non ne mette molta, ma l'ambientazione è parecchio intrigante
dopo semplici pum pum pum chiamati horror (quando sono horror quanto un gears of war) ora sono usciti pure i teen movie-game (anche se in esclusiva PS4).
Si può fare per carità, piaceranno, ma insomma gradirei più giochi horror.
Questa tipologia di horror mi sta bene, funziona, il primo Amnesia è stato un bel gioco (peccato che invece di fare un 2 migliorato hanno fatto fare il seguito ad altri...), Outlast è simil-amnesia ma un po' più deludente, soprattutto ammazza del tutto la tensione poter giocare mezz'ora ad acchiapparella girando in tondo per le stesse stanze, ma tutto sommato gradevole, è pure cortino, e il DLC è buono.
Alien Isolation decisamente ben riuscito, giocaci con quell'infame dell'alien ad acchiapparella se ci riesci :asd:
su SOMA ci punto tanto, frictional mi piace, l'ambientazione mi piace...spero in un Amnesia migliorato visto che è il loro gioco successivo effettivamente.
stefano76
23-09-2015, 16:37
Frictional Games nel genere a mio avviso sono una garanzia. Sia Penumbra che Amnesia The Dark Descent sono ottimi prodotti (specialmente quest'ultimo). Questo dalle premesse sembra decisamente interessante.
Ashgan83
23-09-2015, 17:02
quanto vorrei un nuovo Undying.:cry:
Fatal Frame
23-09-2015, 19:11
.
Fatal Frame
24-09-2015, 09:30
Bello il gioco ??
Si trova a meno di 30 euro ?? Se sì, dove ??
Sempre per averlo su STEAM ovviamente ...
quanto vorrei un nuovo Undying.:cry:
Ecco, se non fosse che mi sono bloccato dopo due ore di gioco mi piacerebbe anche a me :stordita:
Dark descent imho è stato un piccolo capolavoro....al solito se non ci si lascia influenzare dal gioco e lo si vive con i tempi giusti, coinvolgono parecchio altro che....non ho provato il secondo in quanto sono stato influenzato da pareri negativi....vedremo questo soma....
Gabro_82
24-09-2015, 14:59
Questo titolo è quasi un capolavoro, :)
Finito adesso, mi ha praticamente rapito,
infatti devo correre a lavorare :asd:
Gioco fuori dagli schemi, geniale:D , fantascienza spinta al massimo,
e poco a che fare con l'horror (almeno concepito come spatter ecc..)
Graficamente carino, con qualche problemino di stuttering.
La trama è davvero bella e profonda, il gameplay a volte macchinoso
ma che ti fà assaporare l'impotenza di essere da "solo".
Anche il fatto di non avere una mappa e nessun HUD aumenta di molto
l'immersione e la solitudine del titolo.
P.S.
Aspettate la fine dei titoli di coda mi raccomando. :)
P.P.S.
Gioco non per tutti, soprattutto per quelli che si aspettano uno spara spara, corri corri. :asd:
ottimo, quello che volevo sentire. :D
Questo titolo è quasi un capolavoro, :)
Finito adesso, mi ha praticamente rapito,
infatti devo correre a lavorare :asd:
Gioco fuori dagli schemi, geniale:D , fantascienza spinta al massimo,
e poco a che fare con l'horror (almeno concepito come spatter ecc..)
Graficamente carino, con qualche problemino di stuttering.
La trama è davvero bella e profonda, il gameplay a volte macchinoso
ma che ti fà assaporare l'impotenza di essere da "solo".
Anche il fatto di non avere una mappa e nessun HUD aumenta di molto
l'immersione e la solitudine del titolo.
P.S.
Aspettate la fine dei titoli di coda mi raccomando. :)
P.P.S.
Gioco non per tutti, soprattutto per quelli che si aspettano uno spara spara, corri corri. :asd:
Hai giocato prima ad Amnesia o ai vari Penumbra?
Hai giocato prima ad Amnesia o ai vari Penumbra?
E' senz'altro migliore sia di Amnesia che di Penumbra sul piano della trama e dello story drive, ma anche meno horror dei titoli sopracitati. Graficamente abbastanza old ma non e' questo quello che si cerca giocando un titolo dei Frictional Games.
Gabro_82
25-09-2015, 14:21
@eroioio
Penumbra mai giocato, Amnesia l'avevo iniziato tanto tempo fà poi l'ho lasciato! Avevo intenzione di riprenderlo però. :)
Amnesia l'ho trovato meraviglioso, ma non ho giocato il secondo.
credo che recupererò quest'ultimo e anche Penumbra.
Fatal Frame
26-09-2015, 15:55
Acquistato. Se stasera riesco lo provo :)
Fatal Frame
27-09-2015, 10:05
Ho un dubbio sul v sync. Ovviamente è un problema di tutti i giochi.
Se lo disattivo è fluido sui 60 frame (può scendere di qualcosa ogni tanto) ma l'immagine è tagliata (stuttering o qualcosa del genere). Se lo metto adattivo l'immagine è pulita ma ogni tanto scattano i frame (scendono da 60 a 30).
Le opzioni grafiche sono tutte al max.
Configurazione:
Athlon II x2 270
8 Gb DDr3
Sapphire R7 260x
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ho un dubbio sul v sync. Ovviamente è un problema di tutti i giochi.
Se lo disattivo è fluido sui 60 frame (può scendere di qualcosa ogni tanto) ma l'immagine è tagliata (stuttering o qualcosa del genere). Se lo metto adattivo l'immagine è pulita ma ogni tanto scattano i frame (scendono da 60 a 30).
Le opzioni grafiche sono tutte al max.
Configurazione:
Athlon II x2 270
8 Gb DDr3
Sapphire R7 260x
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Prova ad usare D3DOverrider, serve a forzare il triple buffering.
Il titolo è x64 quindi non si può forzare il triple buffering con D3DOverrider.
Ma non è necessario farlo in Soma, basta disabilitare il vsync ingame e giocarlo in finestra senza bordi (Borderless fullscreen windowed) invece che in fullscreen. In tal modo non si soffre di tearing e non si ha il taglio del framerate dato dal double buffering del vsync ;)
Fatal Frame
27-09-2015, 19:19
Il titolo è x64 quindi non si può forzare il triple buffering con D3DOverrider.
Ma non è necessario farlo in Soma, basta disabilitare il vsync ingame e giocarlo in finestra senza bordi (Borderless fullscreen windowed) invece che in fullscreen. In tal modo non si soffre di tearing e non si ha il taglio del framerate dato dal double buffering del vsync ;)
Non si appesantisce il gioco ??
No, perché dovresti appesantirlo solo cambiando modalità video?
Fatal Frame
28-09-2015, 10:38
No, perché dovresti appesantirlo solo cambiando modalità video?
Chiedevo ... in passato avevo notato che abilitando la modalità finestra la fluidità diminuiva, ma ti parlo di secoli fa :asd:
Infatti ho sempre giocato a schermo intero e basta :rolleyes:
Chiedevo ... in passato avevo notato che abilitando la modalità finestra la fluidità diminuiva, ma ti parlo di secoli fa :asd:
Infatti ho sempre giocato a schermo intero e basta :rolleyes:
Poteva tranquillamente essere un problema legato a come un particolare engine implementasse tale modalità, dato che generalmente si ha invece un incremento prestazionale nell'utilizzo di tale modalità o (alla peggio) le stesse prestazioni del normale fullscreen (ma senza i problemi dati dal vsync).
Importante non disabilitare Aero in Windows, altrimenti si perde ogni vantaggio dell'utilizzo della finestra senza bordi, dato che la sincronizzazione è appunto demandata a DWM (Desktop Window Manager).
Fatal Frame
28-09-2015, 11:24
Poteva tranquillamente essere un problema legato a come un particolare engine implementasse tale modalità, dato che generalmente si ha invece un incremento prestazionale nell'utilizzo di tale modalità o (alla peggio) le stesse prestazioni del normale fullscreen (ma senza i problemi dati dal vsync).
Importante non disabilitare Aero in Windows, altrimenti si perde ogni vantaggio dell'utilizzo della finestra senza bordi, dato che la sincronizzazione è appunto demandata a DWM (Desktop Window Manager).
Ma funziona così anche su Windows 10 ?? L'ho appena messo, prima avevo Seven ;)
Ma funziona così anche su Windows 10 ?? L'ho appena messo, prima avevo Seven ;)
Certo, da Vista in poi, usando la finestra senza bordi è possibile disabiltare il vsync ingame e mantere comunque la sincronizzazione del framerate senza soffrire di tearing.
Sotto XP invece, se si disabilta il vsync si soffre di tearing anche con la finestra senza bordi, perché in parole povere il sistema operativo non gestisce la sincronizzazione video.
Fatal Frame
28-09-2015, 11:38
Certo, da Vista in poi, usando la finestra senza bordi è possibile disabiltare il vsync ingame e mantere comunque la sincronizzazione del framerate senza soffrire di tearing.
Sotto XP invece, se si disabilta il vsync si soffre di tearing anche con la finestra senza bordi, perché in parole povere il sistema operativo non gestisce la sincronizzazione video.
Ma è una funzionalità implementabile su qualsiasi gioco ??
sì
però io continuo ad avere un tearing pauroso e non capisco il perché :confused:
Ma è una funzionalità implementabile su qualsiasi gioco ??
Sì, se l'engine non la supporta nativamente allora è possibile utilizzare apposite utility, ce ne sono molte: http://pcgamingwiki.com/wiki/Glossary:Borderless_fullscreen_windowed
sì
però io continuo ad avere un tearing pauroso e non capisco il perché :confused:
Hai per caso disabilitato Aero? Ti capita solo in SOMA o anche in altri titoli se lanciati in borderless?
Se ti capita solo in SOMA, potresti provare a usare tools esterni, esempio: http://westechsolutions.net/sites/WindowedBorderlessGaming/
Hai per caso disabilitato Aero? Ti capita solo in SOMA o anche in altri titoli se lanciati in borderless?
Se ti capita solo in SOMA, potresti provare a usare tools esterni, esempio: http://westechsolutions.net/sites/WindowedBorderlessGaming/
no no, aero c'è e continua ad avere il mio amore incondizionato, il problema è proprio con questo specifico gioco (sparisce solo se lo metto in finestra, mentre tra fullscreen e borderless non noto differenze)
proverò con questo tool, che sinceramente non conoscevo. sperem
no no, aero c'è e continua ad avere il mio amore incondizionato, il problema è proprio con questo specifico gioco (sparisce solo se lo metto in finestra, mentre tra fullscreen e borderless non noto differenze)
proverò con questo tool, che sinceramente non conoscevo. sperem
Allora mi sa che c'è qualche casino lato modalità video nell'engine. Anche nella FAQ ufficiale (qui (https://www.frictionalgames.com/forum/thread-30585.html)) sono indicati problemi con il vsync:
For some cards, vSync does not work properly and can make the game crash. To sidestep this issue, force vSync to be enabled at the graphics card control panel and not in-game. It might also help to turn off triple buffering as well.
Quel tool lo uso da tempo, recentemente con Dying Light quando all'uscita c'erano problemi con il vsync ingame (DL non ha finestra senza bordi) e funzionava che era una favola. Basta che ingame imposti la modalità finestra normale e disattivi il vsync, dopodiché chiudi il gioco, lanci il tool che rimane in background e poi lanci il gioco et voilà ;)
Qui un video tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=rdd16rvNfkY
grazie, ora va che è una favola :D
quel video con le finestre alla inception però fa esplodere il cervello :D
Fatal Frame
28-09-2015, 12:29
grazie, ora va che è una favola :D
quel video con le finestre alla inception però fa esplodere il cervello :D
Con questo hai risolto ??
http://steamcommunity.com/groups/WindowedBorderlessGaming#
Con questo hai risolto ??
http://steamcommunity.com/groups/WindowedBorderlessGaming#
sì, ma ti consiglierei di provare prima con la normale finestra senza bordi, magari a te va
Fatal Frame
28-09-2015, 12:39
sì, ma ti consiglierei di provare prima con la normale finestra senza bordi, magari a te va
Sarebbe da usare su quei giochi che hanno la modalità finestra con i bordi, per disattivarli.
Ma il v-sync usato poi è quello normale e non adattivo ?!
Mai capito cosa cambia adattivo da normale ?? Forse è un mezzo v-sync ?!
Adattivo non è un reale vsync, in pratica se il framerate scende sotto il refresh rate, viene disabilitato il vsync (e si ha tearing) se invece il framerate tocca o supera il refresh rate allora viene attivato il vsync (che è un comune double buffering). Il vsync adattivo è pensato per evitare il taglio del framerate dato dal vsync normale, ma non è pensato per eliminare il tearing, si limita semplicemente a ridurlo.
Il vsync "normale" (double buffering) può dimezzare il framerate (in sottomultipli del refreshrate) se la configurazione non riesce a tenere un framerate costante. Per questo viene usato il triple buffering, per evitare il taglio del framerate, ma quest'ultimo deve essere implementato dall'engine, non si può forzarlo esternamente da pannello GPU. Per i titoli x86 lo si poteva fare esternamente con utility come D3DOverrider/RadeonPro, ma per i giochi x64 non si può più fare.
La finestra senza bordi invece lascia la sicronizzazione a DWM, lato pratico è come se venisse applicato un vsync con triple buffering.
Fatal Frame
25-10-2015, 16:25
Col PC in firma macina molti frame 70-100 ma ogni tanto c'è un calo pauroso anche se non carica, tipo la prima volta che incontro un nemico che cammina.
Capita anche a voi ??
Fatal Frame
25-10-2015, 18:32
Mi hanno detto che era uscita una patch che fixava il problema. Evidentemente non l'hanno risolto.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Approfittato di scontone su GOG
:sofico:
Stasera si inizia a scaricare
Qualcuno è a conoscenza di fix/miglioramenti/setting nascosti o altro per migliorare la resa grafica o altro? Ah il 21:9 è supportato nativamente giusto? :stordita:
Trovato un paio di guide su come aumentare fov, sbloccare fps etc etc il 21:9 sembra supportato nativamente...vediamo di mettere alla frusta la fury :sofico:
https://pcgamingwiki.com/wiki/SOMA#High_frame_rate
https://v1.escapistmagazine.com/articles/view/video-games/walkthroughs/14703-SOMA-How-to-Unlock-FPS-Change-FOV-on-PC
Molto interessante
Al solito il 21:9 in questo tipo di gioco è il top
Mi ha risucchiato due ore, sono in borderless vsync off 100fps max, e sono abbastanza soddisfatto del feeling
noto che l'overlay di amd non funziona, qualcuno saprebbe spiegarmi perchè? di conseguenza mi viene il dubbio che qualsiasi opzione attivi (es. freesync) funzioni....
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